Per chiedere l’intitolazione di una strada, occorre seguire un iter burocratico che può variare da Comune a Comune. I principi base sono comunque definiti per tutti i cittadini. Vediamo quindi i passaggi da effettuare.
Indice Guida Gratis:
Come chiedere l’intitolazione di una via
La legge italiana consente la richiesta di intitolazione a cittadini, enti e associazioni. La richiesta può riguardare il nome di una nuova via, una piazza, un parco, una lapide commemorativa o un monumento.
Date le molteplici variabili in gioco in questa scelta, il primo consiglio è quello di rivolgersi all’Amministrazione comunale al fine di richiedere ed ottenere tutte le indicazioni esatte sulla modalità per la possibile proposta.
Le procedure da effettuare sono infatti disciplinate da un regolamento che viene definito “toponomastica” o ancora dalle modalità della numerazione civica comunale. Questo comporta un aspetto fondamentale: la storia e la cultura del Paese assumono un ruolo primario nel decidere se accettare o meno la proposta. Per cui, il nome da proporre, dovrà essere legato al folclore, alla storia e agli abitanti o agli eventi della città.
Una nota importante riguarda anche il fattore tempo: è fatto divieto, per legge, intitolare strade a persone il cui decesso non supera il periodo minimo di dieci anni. Eccezionalmente tale divieto può essere superato, ma occorre una deroga da parte del Ministro dell’Interno.
Le informazioni da tenere sotto mano nel riempire il modulo per la domanda sono: le generalità del richiedente, il riferimento della persona, del luogo o dell’evento cui intitolare la strada e una breve relazione. A tale proposito, bisogna ricordare che la richiesta deve essere sempre corredata di informazioni (storiche, culturali e biografiche) riguardanti la persona o l’evento cui attribuire il nome. Altro fattore importante che andrà indicato nella richiesta, è la motivazione.
In base al regolamento, il Comune può anche stabilire che la proposta debba essere sottoscritta da almeno tot cittadini; in questo caso dovrete quindi cercare firme ben disposte a sottoscrivere la vostra richiesta.
Una volta compilata, la domanda va consegnata al Comune. L’iter burocratico, prevede quindi i seguenti passaggi:
1. L’esame dell’Ufficio Toponomastica, il quale valuta la proposta e ne predisporne uno schema deliberativo;
2. L’esame da parte della Giunta Comunale;
3. La visione del Prefetto che rilascia il via libera per l’autorizzazione definitiva.
Nel caso di persona deceduta da meno di dieci anni, come detto sopra, occorre anche la delibera da parte del Ministro degli Interni.
Riassumendo, come chiedere l’intitolazione di una strada? I passaggi sono:
1. Recarsi in Comune per richiedere il modulo e le specifiche;
2. Procurarsi tutte le informazioni biografiche e storiche necessarie;
3. Preparare una breve relazione corredata di motivazioni;
4. Consegnare il tutto al Comune.
A questo punto dovrete solo attendere l’esito.
http://www.sansalvo.net/notizie/attualita/6526/intitolazione-strada-a-melvin-jones