Era il 1 Aprile 2020 quando si è presentato, proprio come un pesce d’Aprile, il martedì nero dell’INPS. Sito internet in down già dalla mezzanotte con tutti gli utenti bloccati in quarantena causa Coronavirus, blocco sistemi interminabile, procedure per la presentazione della domanda non chiare e comunicazioni ufficiali che parlavano di un’attacco Hacker, che non ha convinto, come riportato anche da Il Sole 24 ore qui.
Dopo i prolungati ritardi dell’INPS per l’accredito dei soldi sui conti correnti dei lavoratori autonomi del Bonus 600 euro, come previsto dal decreto legge Cura Italia, finalmente oggi altri, 2,9 milioni di italiani sono finalmente riusciti a ricevere l’accredito in banca dei soldi. A beneficiarne sono stati liberi professionisti e collaboratori (13%), lavoratori autonomi (64%) e lavoratori del settore agricolo (23%).
Ad Aprile il Bonus salirà a 800 euro, tutti contenti quindi? Assolutamente no! Mancano moltissime persone che ancora non l’anno ricevuto e altri utenti ci hanno scritto sul sito e sulla nostra pagina Facebook, chiedendoci aiuto e comunicandoci di aver sicuramente sbagliato l’inserimento del codice IBAN in fase di presentazione della domanda per il bonus. Alcuni hanno inserito l’intestatario corretto ma il codice bancario della moglie, altri hanno inserito il codice Abi e Cab di un conto corrente cointestato altri ancora hanno utilizzato conti di terze persone. Cosa fare per avere i soldi del Bonus 600 quindi, se il codice Iban è stato inserito sbagliato? In questa guida risponderemo quindi a perchè non ho ricevuto i soldi del Bonus.
Indice Guida Gratis:
Iban sbagliato Bonus 600 euro INPS
L’accredito dei soldi per il Coronavirus è avvenuto per quasi tutti i lavoratori autonomi aventi diritto. Purtroppo c’è chi però ha sbagliato ad inserire l’Iban sul sito dell’INPS. La realizzazione di questa guida ha come scopo quello di rispondere alla domanda ho sbagliato il codice iban per la richiesta del Bonus 600€ INPS cosa devo fare?.
Dopo numerosi tentativi siamo riusciti a reperire alcune linee guida. Non avendo trovato nessun comunicato ufficiale da parte dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, abbiamo provveduto a documentarci cercando di entrare in contatto con il Call Center dell’INPS.
Dopo aver investito oltre due ore di tempo in attesa, siamo finalmente riusciti a parlare con un operatore dell’INPS che ci ha comunicato che al momento, non è presente nessuna procedura ufficiale.
Se il codice Iban inserito nella pratica non risulta appartenente all’intestatario del conto corrente oppure non è composto da 27 caratteri, l’invio dei soldi risulterà impossibile. Per modificare il codice Iban sarà sufficiente accedere al sito INPS e variare i dati errati.
La guida con la procedura ufficiale per modificare il codice iban sbagliato è stata rilasciata Domenica 26 Aprile 2020. Scopri come fare
Iban del conto perso o smarrito? Come fare per recuperarlo?
Come prima cosa, per ricevere i soldi del bonus, abbiamo la necessità di recuperare il codice del nostro conto corrente aziendale. Per farlo abbiamo diverse possibilità.
La più facile e quella di accedere al Home Banking della propria banca e, sotto la voce i miei dati, recuperare le credenziali corrette.
Avendo una carta di credito o debito Mastercard, sarà possibile, tramite l’estratto conto, prendere visione di tutti i dati. Scopri qui come consultarlo
#ComunicatoStampa #CuraItalia In pagamento le indennità #600euro per oltre il 60% dei lavoratori. Nella giornata di domani, giovedì 16 aprile, saranno accreditati pagamenti per altri 700.000 lavoratori. I pagamenti continueranno anche venerdì https://t.co/DA8ivVBhp3 pic.twitter.com/KlwTxHj0HG
— INPS (@INPS_it) April 15, 2020
Cosa fare se si è sbagliato l’iban per la richiesta del Bonus?
L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ci ha comunicato, nella veste di un suo consulente, che in questo momento non è ancora stata fornita nessuna direttiva o linea guida ufficiale.
Vi consigliamo quindi di non procedere alla sottomissione di una nuova pratica in quanto, probabilmente la richiesta è già stata processata. Sicuramente nella giornata di Lunedì 20 Aprile il servizio assistenza INPS saprà darci informazioni più precise. Tenete sempre al sicuro la ricevuta dell’inserimento della pratica.
Anche se in questo momento la situazione economica di moltissime famiglie è difficile, vi invitiamo ad attendere qualche giorno mantenendo la calma. Siamo stati rassicurati sul fatto che anche avendo sbagliato iban, potremmo nuovamente richiedere l’invio dei soldi. Per tutti gli aggiornamenti vi invitiamo a visitare il sito dell’INPS e a seguiteci su Google News per ricevere aggiornamenti immediati.
Resta aggiornato grazie ai nostri articoli su
Google News.