A seguito del Decreto Cura Italia, Mercoledì primo Aprile 2020 è stata resa disponibile sul sito dell’INPS, la possibilità di inoltrare la domanda per il bonus 600 euro.
Dopo aver creato la video guida per effettuare la richiesta di presentazione e accesso al credito, abbiamo iniziato a ricevere segnalazioni sulla nostra pagina ufficiale Facebook, che qualcosa durante la sottomissione della richiesta non era andato a buon fine.
Sono numerosi infatti i casi di professionisti che, al termine dell’invio della domanda, non hanno avuto la possibilità di scaricare e stampare la ricevuta e quindi si trovano ad oggi senza numero identificativo della domanda. L’INPS non ha rilasciato nessun comunicato stampa ufficiale, non sappiamo quindi se si tratti di un anomalia tecnica, di un disservizio o di un blocco dei terminali.
Indice Guida Gratis:
Ricevuta email INPS Bonus 600 euro
::::Aggiornamento del 7 Aprile. Segnalazione confermata.
E’ di qualche minuto fa la segnalazione di un utente che ci ha inviato lo screenshot della mail ricevuta dal Istituto Nazionale di Previdenza Sociale che recita:
“Gentile Utente, la sua domanda di indennità COVID19 è stata ricevuta dall’INPS con identificativo 24531. Conservi questa email, che è valida anche come ricevuta dell’avvenuta presentazione della domanda di indennità DL. 18 del 17/03/2929. Mail generate automaticamente, si prega di non rispondere”
Quali sono i dati della ricevuta INPS Bonus 600 euro?
La ricevuta è un documento che viene rilasciato da determinate categorie di esercenti o strutture pubbliche, nella quale viene descritto in breve o in maniera dettagliata, il bene venduto o il tipo di prestazione che è stata fornita. Tale documento ha valore legale e contiene:
- Codice Fiscale
- Cognome e Nome
- Data di Nascita
- Luogo
- Numero Protocollo
- Numero identificativo domanda
- Domus Domanda
- Dane di presentazione
Ad oggi le domande di richiesta bonus già pervenute all’INPS sono:
- 2,7 milioni di indennità 600 euro;
- 291.000 congedi parentali;
- 18.000 bonus baby sitter;
- 2,6 milioni per la cassa integrazione.
Al termine della procedura per la richiesta dell’indennità all’INPS molti cittadini non hanno avuto la possibilità quindi di trovare il documento da scaricare. Per questo motivo in molti hanno nuovamente provato ad effettuare la richiesta ma, un messaggio di errore li bloccava comunicando che era già in coda una pratica.
Recuperare ricevuta INPS presentazione Bonus 600 euro
Sul sito ufficiale dell’Istututo Nazionale di Previdenza Sociale non siamo riusciti a trovare linee guida ufficiali che spieghino come ricevere conferma se la pratica è stata sottomessa.
Per recuperare la ricevuta della domanda INPS Bonus 600 euro, è obbligatorio accedere a MYINPS tramite PIN INPS o SPID, selezionare il proprio cassetto fiscale e scegliere l’opzione “Consultazione domanda“. Se disponibile la sarà presente la ricevuta di presentazione della Domanda INPS per il Bonus 600.
In caso di mancata visualizzazione della ricevuta, vi invitiamo a richiedere assistenza direttamente l’INPS tramite call center.
Numero di telefono Call center INPS
Il numero di telefono gratuito per contattare il call center INPS da telefono fisso è lo 803164. Mentre, se si vuole effettuare la chiamata da cellulare il numero da contattare è lo 06164164. La chiamata è gratuita solo se si dispone di un piano tariffario con minuti illimitati.
In caso alternativo, la chiamata effettuata da cellulare, verrà tariffata in base alla tariffa applicata dal proprio gestore di telefonia mobile.
Vi ricordiamo inoltre che non è possibile effettuare chiamate con il numero anonimo.
Come chiamare il Numero Verde INPS dall’estero
Per tutti i connazionali che si trovano all’estero per motivi famigliari o di lavoro,
- Belgio 080013255
- Danimarca 80018297
- Francia 0800904332
- Germania 08001821138
- Gran Bretagna 0800963706
- Irlanda 1800553909
- Paesi Bassi 08000223952
- Portogallo 800839766
- Spagna 900993926
- Svezia 020795084
- Svizzera 0800559218
Quali servizi sono richiedibili al Call Center Inps?
- Rilascio del PIN (scopri come creare il Pin INPS o recuperarlo)
- Variazione dell’indirizzo di residenza
- Informazioni e assistenza sul servizio “La mia pensione futura”
- Informazioni su pensioni, prestazioni temporanee e contributi individuali
- Acquisizione delle domande di pensione
- Iscrizione online per lavoratori parasubordinati, domestici e casalinghe
- Spedizione di duplicati di documenti agli assicurati (estratto conto assicurativo, Certificazione unica, ecc.)
- Simulazione del calcolo dei contributi per i lavoratori domestici e invio del MAV per il pagamento
- Informazioni e invio copia della ricevuta di pagamento online dei contributi per lavoratori domestici, versamenti volontari, riscatto della laurea e ricongiunzioni contributive
- Informazioni e acquisizione delle domande di prestazioni (disoccupazione e mobilità, maternità e congedo parentale, congedi e permessi per diversamente abili, assegni al nucleo familiare)
- Indirizzi e orari degli uffici INPS, anche tramite risponditore automatico
- Attivazione dei voucher per Buoni lavoro occasionale
- Assistenza sui servizi internet
- Acquisizione domande per servizi di credito e welfare (soggiorni Enam, borse di studio/master, mutui ipotecari edilizi, istanza anticipata di estinzione, piccoli prestiti per pensionati, presiti pluriennali per iscritti e pensionati)
Per ulteriori informazioni: Pagina contatti INSP