Nella vita di ogni persona, le password, i PIN e i codici di accesso sono diventati uno strumento fondamentale da mantenere in sicurezza. Codice di sblocco del telefono, password per accedere all’online banking, codici certificati per fare bonifici online e PIN per accedere ai servi della pubblica amministrazione sono numeri segreti da dover sempre tenere a mente senza mai dimenticarli.
Proprio il PIN INPS, in questo momento è uno strumento fondamentale per sbrigare tutte le procedure sul sito istituzionale dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. Ad oggi, sarà necessario leggere come recuperare il Pin e ripristinarlo per poter richiedere il bonus di 600€ destinati ai lavoratori costretti in quarantena per il Coronavirus.
Dopo aver visto come richiedere per la prima volta il codice a 16 caratteri, andiamo a vedere oggi tutti i passaggi per effettuare il ripristino del PIN INPS.
Video Guida Ripristino PIN INPS
Nella video guida sopra riportate è presente la prima parte per ricevere tramite la la password di 8 caratteri che andrà successivamente a completare la composizione totale del PIN (16 caratteri).
Sotto invece, troverete tutti i passaggi schematizzati che vi aiuteranno a capire come ripristinare il pin dell’Inps se “scaduto”, infatti, come sapete, il Pin segreto, per ragioni di sicurezza scade ogni 6 mesi ed è necessario aggiornarlo regolarmente.
Guida per ripristinare Pin INPS
In questa parte della guida, andremmo a specificare, qualora qualche utente riscontrasse problemi, tutti i passaggi passo per passo. Abbiamo creato una Video Guida che vi possa essere d’aiuto per ripristinare con facilità il vostro Pin dell’INPS.
Le indicazioni trovate online non sono molto chiare e facili, per questo oltre al video abbiamo creato una guida che vi accompagni durante il ripristino del pin, con le schermate descritte e spiegate bene.
Per cominciare dovrete accedere al sito ufficiale dell’INPS, ricordate, che è necessario avere a portata di mano il vostro codice fiscale e una mail a cui avete accesso.
1.Accendere il Computer o prendere il proprio smartphone
2.Aprire un browser di Navigazione (Google Chrme, Safari, Explorer)
3.Digitare su Google o Bing ” Ripristino pin INPS”
4.Accedere al primo risultato fornito
5.Entrati sul sito dell’INPS schiacciare il pulsante in Alto a destra “Entra in MyINPS“
6.Cliccare sul pulsante blu “Ripristina PIN”
7.Inserire i dati personali di riferimento tra cui CF e mail
8. Cliccare pulsante blu “Avanti”
9.Arriverà una mail sull’indirizzo indicato
10. Nella mail troverete un codice per Ripristinare il PIN INPS