L’idea dello SPID nasce nel 2013, nel 2017 solo un milione di italiani si era registrato e aveva creato la sua Identità Digitale. Creare la propria identità digitale, grazie allo Spid è un servizio offerto dallo stato, dedicato a velocizzare e semplificare la fruizione dei servizi delle pubbliche amministrazioni.
L’incremento delle registrazioni online e la creazione dello spid personale e professionale è evidente, ad oggi, 31 Gennaio 2020 il numero di identità SPID erogate è di 5.685.148 e sono 4161 le pubbliche amministrazioni che offrono i servizi online, ed il prospetto dell’avanzamento digital prevede 10000 Amministrazioni pubbliche nel 2020.
Le novità 2020 sono dedicate allo Spid per i professionisti e per le imprese italiane. Si tratta di una vera e propria innovazione nel mondo professionale, delle imprese e della gestione della propria identità digitale unica grazie allo SPID.
Indice Guida Gratis:
Che cos’è lo SPID e come funziona
Spid è l’identità digitale che offre diversi vantaggi a cittadini privati e imprese: essa infatti permette di ridurre, drasticamente, i tempi d’attesa nei vari uffici che fanno parte della pubblica amministrazione.
Tale innovazione, che ha debuttato nel mese di Marzo 2016, ha ottenuto un riscontro positivo, visto che ha agevolato e velocizzato diverse tipologie di operazioni. E’ stato fondamentale ad esempio, per tutti i liberi professionisti con partita iva per presentare la domanda del bonus 600 euro o per verificarne lo stato.
Negli ultimi anni l’identità digitale è stata migliorata e sviluppata con la dovuta capillarità, con il prospetto di migliorare ed aggiornare progressivamente il suo funzionamento e ampliare lo spettro di amministrazioni pubbliche.
SPID: Sistema Pubblico Identità Digitale è un codice personale che permette di semplificare e velocizzare i processi, solitamente da effettuare negli uffici pubblici. L’unico vincolo per richiedere il proprio SPID è essere maggiorenni, dopo aver richiesto lo Spid e confermato la propria identità, potrete usufruire, con le vostre credenziali di accesso e password personali ai servizi online, con la massima sicurezza, riservatezza e protezione della privacy.
Cove fare lo SPID gratis e come richiederlo
Creare la Spid è un’operazione che si può effettuare direttamente dal web oppure richiedendo la suddetta in uno degli enti che hanno aderito a tale iniziativa, .
La realizzazione della Spid non comporta alcun tipo di costo, a patto che gli utenti siano dotati della carta d’identità elettronica: in questo modo sarà possibile essere sicuri che la propria Spid risulti essere attiva e pronta ad essere adoperata.
È possibile creare la propria identità digitale gratis presso i portali dedicati sul web oppure fisicamente negli uffici dedicati di:
- Intesa ID
- InfoCert ID
- TIM id
- Sielte id
- SpidItalia Register
- Aruba.it ID
- Poste Italiane ID
- Namiral ID
- LepIDa
Quali sono i servizi abilitati e dove usare SPID
Il servizio Spid, dopo la sua nascita, è riuscito a coinvolgere ben tre tipi di istituti appartenenti alla pubblica amministrazione di cui tutti i cittadini hanno bisogno e usufruiscono continuamente dei loro servizi: si tratta di INPS, INAIL e Agenzia delle Entrate.
I servizi disponibili con lo SPID sono diversi:
- Servizi INAIL per:
Agricoltura, pesca silvicoltura, prodotti alimentari
Ambiente
Economia e finanza
Settori pubblici e governo
Istruzione, cultura e sport
Salute
Scienza e tecnologia
Trasporti - Servizi INPS per:
Economia e finanze
Giustizia e sistemi giuridici e sicurezza pubblica
Governo e settore pubblico
Istruzione, cultura e sport
Salute - Servizi di pagamento
- Tasse e tributi
- Visure
- Anagrafe
- Finanziamenti
- Edilizia
- Servizi per la viabilità
- Servizi sanitari
- Servizi di Certificazione
- Servizi di Autocertificazione
Tra le attività di tutti i giorni, potrete utilizzare il vostro SPID per il pagamento del bollo dell’auto, il ritiro dei vari referti medici, il pagamento della tassa dei rifiuti e molti altri come prenotare prestazioni mediche al CUP.
Da Marzo 2019, inoltre è possibile fare richiesta del Reddito di Cittadinanza grazie alla propria identità digitale SPID. Sul sito ufficiale dello Spid del governo troverete tutte le risposte alle vostre domande.
Come registrarsi e cosa serve per creare la Spid
Per ottenere il proprio “nome in codice” e la propria password per aver accesso ai servizi online delle amministrazioni pubbliche è necessario avere un documento d’identità valido, come la Carta di Identità, il Passaporto, la patente o il permesso di soggiorno per gli stranieri, la tessera sanitaria e un numero di cellulare.
Per richiedere la propria identità digitale è necessario completare la fase di riconoscimento che può avvenire in diverse modalità:
- Riconoscimento SPID
- Di Persona
- Firma Digitale
- CIE/CNS
A seconda del portale scelto per registrarsi e ottenere lo SPID avrete la possibilità di accedervi a pagamento o gratuitamente. Per esempio, sul portale di Register potete scegliere il riconoscimento via webcam pagando 15,00 € oppure, gratuitamente con la tessera sanitaria o firma digitale. Mentre su Sielte id ogni forma di registrazione è gratuita.
Identificazione, quali sono i livelli di sicurezza
La carta d’identità elettronica serve per effettuare l’accertamento una volta che viene effettuata la registrazione sul sito per fare lo Spid. I tre livelli di sicurezza che proteggono lo Spid sono l’inserimento dei dati personali sul sito web, l’utilizzo di un codice monouso e l’utilizzo di uno strumento, come la webcam, che permetta di riconoscere l’utente in maniera facile e veloce.
Una volta superati tali livelli, sarà possibile accedere ai vari servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione grazie allo Spid e al vostro codice personale. Ogni portale è differente nei suoi passaggi, ma il risultato è lo stesso.
In generale, per richiedere il vostro SPID dovrete:
- Scegliere SPID per Cittadino o Impresa
- Inserire dati anagrafici
- Inserire i documenti
- Prenotare appuntamento videochiamata di riconoscimento
A cosa serve lo SPID? Come usarlo nella Lotteria degli scontrini 2020
Oltre ad usufruire dei servizi offerti dalle pubbliche amministrazioni, per i cittadini italiani e per gli stranieri con permesso di soggiorno, grazie al proprio SPID, è possibile fare richiesta per il Reddito di Cittadinanza.
Da luglio 2020, ricomincerà la Lotteria degli Scontrini Elettronici, grazie alla quale è possibile vincere fino a 1 milione di euro.
Per accedere al portale della Lotteria AdE e avere il codice della lotteria degli scontrini, vi sarà necessario avere lo SPID, infatti, direttamente dal sito dell’Agenzia delle Entrate, vi verranno chieste le credenziali di accesso in riferimento alle vostre credenziali di Identità Digitali, lo SPID.