Dimagrire non è semplice e spesso, a causa della fame nervosa o di cibi che riempiono per poco il nostro stomaco, rischiamo di non raggiungere gli obiettivi desiderati.
Gli alimenti, infatti, non sono tutti uguali e non “riempono” tutti nella stessa maniera.
Vediamo allora quali sono i cibi pià in grado di domare il nostro appetito.
Indice Guida Gratis:
I Cibi che saziano di più
I cibi sani non sono sempre, ad esempio, sinonimo di pienezza, ecco perché tenere in considerazione l’indice di sazietà, ovvero per quanto tempo il cibo sazia il nostro organismo, è un’arma vincente.
I cibi naturalmente ricchi di fibre sono fondamentali per ottenere sostanze nutritive (aumentando il nostro benessere) e ridurre la sensazione di fame.
Ecco l’elenco dei 10 cibi che saziano di più aumentando il nostro benessere.
I 10 alimenti ammazza-fame
1. Avocado
L’avocado contiene un’elevata quantità di grassi mono-insaturi oltre che molte fibre. I grassi, le fibre e le vitamine dell’avocado saziano, aiutando inoltre a controllare i picchi glicemici.
2. Ananas
L’ananas è un frutto altamente nutritivo, ricco di vitamine e fibre. Proprio le fibre di questo alimento, essendo di lenta digestione per il nostro organismo, rimangono più a lungo nel nostro intestino, eliminando il senso di fame e aumentando quello di sazietà tra un pasto e l’altro.
3. Carote
Le carote sono un inganno per la mente. Consumate crude ci obbligano infatti a masticare di più, facendo credere al cervello di aver mangiato quantità di cibo maggiori. Queste verdure sono, inoltre, un comodo spuntino da portare ovunque.
4. Zenzero
Lo zenzero è una radice in grado di aumentare la sazietà e facilitare il processo di digestione. Le sostanze energizzanti contenute nello zenzero evitano che la sensazione di fame si faccia sentire troppo presto.
5. Banana
Le fibre contenute in questo frutto, assieme ai sali minerali (potassio e ferro) presenti in grandi quantità, danno un’enorme dose di energia, ideale per rallentare la sensazione di fame.
6. Avena
Le fibre contenute nell’avena risultano essere efficaci per la digestione. Trattandosi di fibre solubili, contribuiscono inoltre a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e aiutano a saziare lo stomaco. Ulteriore motivo che aumenta la sazietà è il lungo tempo che occorre per scomporre e digerire l’avena.
7. Zucca
La zucca ha poche calorie e molte fibre. Le fibre e la lentezza dei tempi di gestione della zucca saziano il nostro stomaco più a lungo, allontanando la sensazione di fame.
8. Patata
Le patate soddisfano il senso di sazietà, una sensazione di pienezza che aumenta se consumate con la buccia, ricca di fibre.
9. Yogurt
Lo yogurt contiene molte proteine e pochi grassi. Smorza la fame e fa in modo che non torni troppo in fretta.
10. Uova
Le uova sono ricche di proteine e posseggono un elevato indice di sazietà. Le stesse proteine contenute nelle uova ne rendono inoltre più lenta la digestione, diminuendo la fame e impedendo al nostro stomaco di chiedere altro cibo.