Siete alla ricerca dell’acqua perfetta, ovvero quella che fa al caso vostro e che vi permette di farne un utilizzo concreto? Se non sapete scegliere l’acqua che fa al caso vostro, ecco come procedere per poter trovare la migliore acqua da bere.
Ad ognuno la sua acqua: quando si parla d’acqua, spesso si commette l’errore di supporre che ogni acqua sia uguale all’altra. Al contrario, una bottiglia d’acqua è completamente differente rispetto ad una seconda e non solo esteticamente o nel prezzo, ma anche nei suoi valori.
E’ bene dunque controllare i vari valori prima di procedere all’acquisto: così la ricerca dell’acqua, e soprattutto la scelta saranno maggiormente semplici e l’acqua che si utilizzerà sarà sempre quella ideale e che naturalmente risponde alle vostre esigenze.
Indice Guida Gratis:
Come scegliere l’acqua migliore da bere a tavola?
Che cosa bisogna osservare di preciso sull’etichetta dell’acqua per capire se è la migliore?
prima di trovare l’acqua che preferite, vi servirà un attento controllo e una precisa lettura delle etichette sulle bottiglie che trovate al supermercato.
Controllare la quantità di sali minerali presenti nell’acqua: se il valore è alto, l’acqua sarà leggermente pesante, mentre più è basso, più l’acqua sarà leggera. L’acqua leggera, ovvero quella che si digerisce e beve con maggior facilità ha un valore di cinquanta milligrammi di oligominerali e, questa tipologia d’acqua risulta essere la migliore da utilizzare in cucina.
L’acqua con cinquanta milligrammi per litro essendo molto leggera è ottima anche per i bambini piccoli.
- Magnesio Mg++: un’elevata quantità di magnesio nell’acqua ha un effetto leggermente lassativo ed è sconsigliata durante la crescita poichè potrebbe avere effetti negativi sull’assorbimento del Calcio.
- Il calcio Ca++: il secondo valore da controllare è proprio la quantità di calcio presente nell’acqua. Il calcio, deve essere pari ad un valore medio, di circa cento milligrammi per litro. Se questo valore è superiore, l’acqua di questo tipo sarà l’ideale per chi è intollerante al latte, ed è utile a chi soffre di osteoporosi.
- Cloro Cl− : i valori di cloro presenti nell’acqua hanno una azione lassativa che stimola l’escrezione e equilibra l’intestino, le vie biliari e il fegato.
- L’acidità dell’acqua pH: anche l’acqua possiede un valore d’acidità che deve essere tenuto sotto controllo: a cosa serve questo valore? Controllando il valore del pH alla sorgente, troverete un numero compreso tra 6,5 e 8. Più è alto il valore del pH, maggiore sarà l’acidità dell’acqua.
Quale acqua da bere scegliere in gravidanza
Durante la gravidanza la massima attenzione è per lo più disposta sulla cottura dei cibi e la sua provenienza, ma qualcuno ha mai pensato a quale acqua scegliere di bere in gravidanza?
L’acqua migliore da bere in gravidanza è un’acqua oligominerale, a basso contenuto di nitrati, se non nullo. Inoltre il consiglio è quello di assumere anche acqua medio-minerale, per migliorare l’assunzione di sali minerali.
Durante l’allattamento, la migliore acqua da bere acqua oligominerale e acqua ferrosa. Il consiglio principale durante l’allattamento è quello di bere tanto e assumere tanti liquidi, per ripristinare i liquidi persi. Se invece, volete diluire il latte in polvere dovete scegliere acque con il valore più basso di sali minerali. Inoltre controllate che l’acqua abbia bassissimi valori di nitrati
Quale acqua scegliere per dimagrire
Dopo aver letto perché bere tanta acqua fa bere e dimagrire, dovrete assicurarvi di scegliere la migliore acqua da bere per dimagrire e per ridurre la ritenzione idrica. L’acqua a basso contenuto di sodio, per depurare l’organismo e eliminare le tossine è l’acqua oligominerale.
Bere tanta acqua, durante la dieta vi aiuterà si a espellere tossine ma anche a favorire la diuresi e quindi aiutare ad eliminare quella pelle a buccia d’arancia che tutte le donne odiano vedere sulle proprie cosce. Il consiglio principale durante la dieta naturalmente è bere acqua, ecco i nostri consigli per bere più acqua.
Tra le cause della ritenzione idrica ci sono il fumo, l’abuso di caffè e il consumo di alcolici in genere, quindi sì è giusto bere, ma acqua, ed eventualmente tisane diuretiche e snellenti.
Quale acqua scegliere per vivere sani e forti
Per le persone che praticano regolarmente sport la migliore acqua da bere è sicuramente quella ricca di sali minerali e nutrienti. Quindi è consigliata per gli sportivi un’acqua medio-minerale.
Per chi soffre di patologie varie, come l’anemia, si consiglia di assumere acqua con un elevato valore di ferro, mentre per chi soffre di osteoporosi, potete cercare l’acqua migliore mineralizzata con scritto “calcio biodisponibile”.
Per chi è soggetto a carie dentali, può scegliere un’acqua minerale fluorata (tanto fluoro), chi ha acidità gastrica invece dovrebbe scegliere un’acqua minerale con elevate quantità di bicarbonato di calcio.