Il Testo del nuovo Dpcm relativo alla fase 2 del Coronavirus è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale, avrà valenza di 2 settimane a partire dal 4 Maggio 2020 fino al 18 Maggio. Durante la conferenza stampa il Presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana Giuseppe Conte (Volturara Appula, 8 agosto 1964) ha esordito ringraziando tutto il popolo italiano per i sacrifici fin qui fatti.
Molta attenzione è stata posta sui dispositivi di protezione individuale che dovranno essere adottati da tutti gli imprenditori che via via andranno riaprendo la propria attività commerciale o business.
La conferenza stampa è stata indetta con oltre una settimana di anticipo rispetto all’entrata in vigore del DPCM. Questo è stato fatto per permettere a tutta la popolazione italiana di avere il tempo di recepirle correttamente tutte i punti e le linee guida che verranno adottate. Sono inoltre già stati pubblicati i codici Ateco di tutte le attività produttive che potranno riaprire dal 4 maggio.
Indice Guida Gratis:
Testo Dpcm fase 2 Pdf 26 Aprile 2020
Il testo originale del Dpcm (26 Aprile 2020) relativo all’inizio della fase 2 dell’emergenza Covid-19, entrerà in vigore dal 4 Maggio 2020 e avrà una durata di 2 settimane (scadenza 18 Maggio 2020). É consultabile integralmente sulla Gazzetta Ufficiale.
Impone a tutte le persone fisiche limitazioni sugli spostamenti da regione a regione per motivi di pubblica sicurezza.
Scorri al fondo della pagina per scaricare il testo completo in Pdf.
Le richieste di indennità pervenute all’INPS
Prima di entrare nel vivo della conferenza stampa, il Premier Giuseppe Conte ha fornito alcuni dettagli in merito alle Misure Economiche stanziate dall’INPS per supportare le richieste di indennità Covid-19.
- Gennaio – Marzo 109 mila domande in più per reddito e pensione di cittadinanza
- Richieste Bonus Baby Sitter: 78.000 richieste di indennità.
- Congedi straordinari per le famiglie: 237.000 richieste
- Bonus 600 euro INPS: 3.500.000 di pratiche evase per aiutare economicamente lavoratori autonomi, professionisti, co-co-co e lavoratori agricoli e dello spettacolo. In questo caso alcuni lamentano ancora la mancata erogazione del bonus. Nella giornata di domenica l’INPS tramite un Tweet sul profilo ufficiale di Twitter, ha pubblicato la procedura per modificare il codice IBAN inserito sbagliato.
In meno di 30 giorni sono pervenute all’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale oltre 11.000.000 di richieste di indennizzo (il numero comprendere anche la cassa integrazione). Questo numero di pratiche è superiore al numero di pratiche lavorate dall’INPS negli ultimi 5 anni.
Ordinanza sul prezzo delle Mascherine a 0,50 cent
Il presidente Conte ha pubblicamente dichiarato già firmato dal Commissario Arcuri il blocco del prezzo delle mascherine chirurgiche.
L’ordinanza n. 11/2020 del Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19: prevede che il prezzo finale di vendita al consumo praticato dai rivenditori finali delle mascherine facciali chirurgiche, non può essere superiore, per ciascuna unità, a 0,50 €, al netto dell’imposta sul valore aggiunto (Iva).
Qui il documento ufficiale in pdf. Tutto questo per evitare speculazioni di mercato. E’ stato inoltre fatto riferimento all’abolizione dell’iva per questo tipo di dispositivi di protezione individuale.
Testo Dpcm fase 2 Spostamenti
Ci si potrà spostare solamente per comprovate ragioni lavorative e per necessità urgenti o motivi di saluta, solamente all’interno del proprio comune e della propria regione.
Rispetto allo scorso decreto viene aggiunta la possibilità di fare visita a familiari o congiunti ma senza creare assembramenti (non più di 15 persone).
Vige il divieto assoluto di spostarsi con mezzi pubblici o private da una regione all’altra senza comprovate ragioni di necessità.
Testo Dpcm fase 2 autocertificazione (fidanzata)
Il modulo di autocertificazione cambierà nuovamente per dare spazio all’entrata in vigore della nuove motivazioni legate agli spostamenti che saranno consentiti solo nella propria regione.
Per comprovate esigenze di salute o di lavoro sarà possibile, sempre muniti di autocertificazione, spostarsi da una regione all’altra.
Verrà inoltre introdotta la motivazione dell’incontro con i congiunti. Chiunque sia stato bloccato lontano dalla propria famiglia durante il lockdown, potrà ritornare presso il proprio domicilio facendo visita a parenti e familiari.
Testo Dpcm fase 2 Funerali e messe
Con la partenza della fase 2 (4 Marzo 2020) sarà nuovamente possibile svolgere cerimonie funebri (funerali) per parenti di primo e secondo grado. Viene consigliato lo svolgimento del funerale all’aperto con un totale massimo di 15 persone, rigorosamente munite di dispositivi di protezione individuale.
Continua per il momento a non essere sbloccata la libertà di culto. Continua quindi il divieto di accesso ai luoghi di culto quali chiese e cimiteri.
Testo Dpcm fase 2 sport
Viene nuovamente consentita la possibilità di praticare attività motorie e sport a livello individuale o di gruppo ma con distanza di almeno due metri. Sarà quindi possibile tornare anche a fare jogging e a correre anche lontani da casa ai giardini o al parco. Decade quindi l’obbligo di rimanere nei pressi della propria abitazione.
Viene nuovamente consentito l’accesso a parchi, ville e giardini pubblici anche se con ingresso contingentato e con l’imposizione di rispettare il metro di distanza. La disposizione ed il rispetto di questa normativa è legato ai sindaci dei vari comuni non in zona rossa.
Dal 4 Maggio verranno inoltre nuovamente consentite le sessioni di allenamento degli atleti professionisti e non (l’importante e che siano riconosciuti dal coni o dalle rispettive federazioni).
Testo Dpcm fase 2 Asporto pizzerie ristoranti
Durante la conferenza stampa è stato comunicato che bar e ristoranti, parrucchieri, barbieri, centri di massaggio e saloni estetici potranno riaprire dal 1 giugno anche se con obbligo di far rispettare stringenti regole Igienico-sanitario.
Viene aggiunta la possibilità di effettuare preparazione di cibo da asporto con la postilla che non dovranno formarsi assembramenti e che l’accesso al locale sarà consentito esclusivamente uno alla volta.
Testo Dpcm fase 2 mezzi pubblici
Riprenderanno con maggiore frequenza i passaggi dei mezzi pubblici (autobus, tram, metropolitane) in particolar modo negli orari di punta. Sopratutto in metropolitana, verranno segnalati i seggiolini sulla quale potersi sedere, cosi da rispettare la distanza di sicurezza prevista.
Sui mezzi vige l’obbligo di indossare dispositivi di protezione individuale che coprano naso e bocca (Ok quelle chirurgiche e di stoffa).
All’interno del DPCM vengono allegate ulteriori specifiche emanate da Paola De Micheli, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Fonti ufficiali e approfondimenti
- Conferenza stampa ufficiale
- Pubblicazione DPCM sulla Gazzetta Ufficiale