Modulo aggiornato al 26 Marzo 2020. L’emergenza coronavirus continua. Nonostante tutti gli appelli di restare a casa, continuano gli spostamenti delle persone, sopratutto in grandi città come Milano. Moltissimi connazionali residenti all’estero, stanno cercando di entrare in contatto con la Farnesina per rientrare in Italia da parenti ed amici.
Come riportato ieri sul sito del Ministero dell’interno, sono oltre 10.326 le persone denunciate per inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità su un totale di 157.621 controlli effettuati a persone. Tutte le persone denunciate, dovranno come prima cosa, contattare il proprio avvocato di fiducia richiedendo come procedere. Per quanto riguarda gli esercizi commerciali invece, su 53776 controlli effettuati, sono 158 i denunciati per violazione dell’ex articolo 650 C.P. (codice penale).
I controlli sul rispetto delle norme di quarantena sono molto forti, sopratutto perchè, come visto in televisione, contenere il contagio del virus è fondamentale. per questo motivo vi invitiamo a scaricare il modulo e portarlo sempre con voi. Nei giorni scorsi abbiamo già affrontato il tema dello stress da coronavirus, proponendo a tutti i nostri utenti 40 cose da fare in casa durante la quarantena.
Indice Guida Gratis:
Scaricare il nuovo modulo di autocertificazione Pdf coronavirus
I cittadini devono dichiarare di essere a conoscenza anche di eventuali ordinanze delle Regioni in cui si spostano. Il Capo della Polizia Gabrielli: “Controlliamo in modo rigoroso ma con umanità. Le denunce non cadranno nel nulla”
Il nuovo modello in PDF COVID19 che è possibile scaricare e stampare da qui, prevede che il firmatario, certifichi di non essere stato sottoposto a quarantena e che lo spostamento è determinato da reali motivazioni e che sia a conoscenza anche di eventuali ordinanze delle Regioni in cui si trova.
Nella giornata di ieri, è stato reso pubblico sul sito ufficiale della protezione civile, il nuovo modulo PDF e word per le auto-dichiarazioni in caso di spostamenti da un luogo ad un altro. Ci teniamo a ricordare che, questo modulo, non permette di girare liberamente. Va infatti mantenuto l’obbligo di divieto di mobilità.
E’ possibile scaricare il modulo gratis dal sito ufficiale, ma, si consiglia di utilizzarlo solamente se ci si deve spostare per motivazioni ragionevoli, come disposto ai sensi dell’art. 1, comma del D.P.C.M. dell’8 marzo 2020. Sappiamo infatti molto bebe come il “COVID-19” stia mettendo a dura prova la nostra nazione e le strutture sanitarie come gli ospedali.
Come scaricare il Nuovo modulo di autocertificazione Pdf coronavirus da computer

La procedura per scaricare il nuovo modulo di autocertificazione Pdf per gli spostamenti del coronavirus è il medesimo sia da Computer Mac che da computer Windows.
La procedura è valida anche per tutti coloro che vogliono scaricare e stampare il modulo da cellulare.
- Accedere al link ufficiale per scaricare il modulo
- Premere in alto a destra la freccia giù per scaricarlo in pdf
- Selezionare il nome con cui salvare il file mantenendo l’estensione .pdf
- Selezionare la cartella di destinazione
- Premere il pulsante “Salva”
Come utilizzare il Modulo di autodichiarazione Coronavirus
E’ importante sottolineare come il modulo di auto-dichiarazione per gli spostamenti del Coronavirus, deve essere stampato ma non compilato. Qualora veniste fermati da una pattuglia di polizia ad un posto di blocco, sarà necessario presentare all’operatore di polizia l’auto dichiarazione non firmata nè compilata.
E’ molto importante, per evitare di essere denunciati, che siano presenti comprovate esigenze lavorative situazioni di necessità; motivi di salute; rientro presso il proprio domicilio o abitazione o residenza.
Link Utili:
- Integrazione sul divieto assoluto di mobilità per i soggetti in quarantena o affetti da “COVID-19”
- Elenco giornaliero persone controllate
- Terzo Modulo Notizia Ansa: Link
- Quarto Modulo Repubblica: Link