Il San Raffaele è uno dei più grandi ospedali italiani. Ogni giorno le prestazioni mediche che offre sono davvero tante e differenti. La prenotazione degli esami da svolgere al San Raffaele è una delle tante attività di punta dell’ospedale. Tra servizi innovativi e i metodi tradizionali di prenotazione degli esami ognuno può prenotare il proprio esame telefonicamente o presentandosi allo sportello. Ma è anche possibile, oggi, far la registrazione al San Raffaele e prenotar la visita comodamente da casa.
Si, diciamo sul serio: oggi tra i tanti servizi che il San Raffaele offre c’è quello all’avanguardia che permette a tutti i pazienti di NON far la coda agli sportelli per prenotare una visita o un esame. Infatti sul sito ufficiale del San Raffaele è possibile registrarsi ed effettuare la prenotazione di un appuntamento riservato per prenotare i propri esami che vanno svolti.
Oggi ti spiegheremo come registrarti in pochi e semplici passaggi sul portale del San Raffaele per prenotare il tuo esame o la tua visita medica online! Facciamo insieme la Registrazione al San Raffaele.
Indice Guida Gratis:
Registrazione all’Ospedale San Raffaele
Accedendo al sito del San Raffaele, al link qui riportato, si aprirà una schermata iniziale che richiederà all’utente di entrare con le proprie credenziali – se già registrato – oppure di effettuare la propria prima registrazione al San Raffaele in pochi passaggi.
Vediamo come fare la nostra prima registrazione. Scegliamo la colonna di destra e inseriamo innanzi tutto la nostra mail nello spazio indicato. Clicchiamo sul pulsante rosso “REGISTRATI” e si aprirà così una seconda schermata.
Aprire la pagina
Inserire la mail
Il secondo passaggio per la registrazione consiste nella scelta del tipo di esame che dobbiamo effettuare al San Raffaele: esami di laboratorio oppure se abbiamo bisogno di passare dall’accettazione. Se devi effettuare le analisi del sangue, ricorda di portare con te il Libretto delle vaccinazioni. Infatti gli operatori potrebbero chiedertelo per controllare quali vaccini hai già fatto.
Spuntando la voce che ci interessa, relativa all’esame che dobbiamo effettuare al San Raffaele continuiamo la nostra registrazione cliccando su “PROSEGUI“.
ATTENZIONE: non tutti gli esami si possono prenotare online. Ad esempio per fare il Pap Test non si può procedere dalla prenotazione sul portale online del San Raffaele, ma occorre presentarsi in ospedale o telefonare! Per scoprire tutto su cos’è il Pap Test continua a leggere qui.
Selezionare l’esame
Al terzo passaggio il sistema di registrazione del San Raffaele ci chiederà di scegliere in quale struttura vogliamo recarci per effettuare il nostro esame. Scegliamo l’ospedale dove fare il nostro esame tra quelli proposti cliccando sulla spunta accanto al nome: la scelta è tra l‘Ospedale San Raffaele, il Turro (punto prelievi), il Poliambulatorio Schuster e i punti prelievi della Zona 1 e della Zona 4. Una volta scelta la sede per l’esame clicchiamo su “PROSEGUI“.
Riepilogo registrazione S. Raffaele ospedale
Il sistema automaticamente ci dirà qual è la prima data disponibile per effettuare la prenotazione del nostro esame e sarà sufficiente cliccare su “PROSEGUI“.
Scegliere l’ospedale
Schermata di riepilogo
Per ultimare la nostra richiesta di numero di chiamata allo sportello del San Raffaele per evitare la coda continuiamo la registrazione San Raffaele online. Il form che si apre chiede di essere compilato con i dati dell’utente: inserite tutte le voci indicate come obbligatorie: nome, cognome, codice fiscale, numero di telefono e mail. Al termine della compilazione del form spuntate la voce Accetto e poi cliccate il bottone “AVANTI“.
Compilare form con dati personali
Si apre a questo punto sul sito della registrazione San Raffaele la pagina di riepilogo della nostra prenotazione. In una tabella dedicata ci sarà la sede che abbiamo scelto e un menù a tendina. Questo menù si aprirà per scegliere la data del nostro appuntamento al San Raffaele.
Cliccate su “CERCA DISPONIBILITA’” e scegliete la data per far la prenotazione del vostro esame al San Raffaele e anche l’orario che preferite. Nulla di più comodo, vero? Evitate di sovrapporre i vostri impegni e organizzate la prenotazione dei vostri esami al San Raffaele nel giorno e all’ora che sono più comodi.
Una volta inseriti i vostri criteri di scelta per far la registrazione al portale del San Raffaele cliccate su “CONFERMA APPUNTAMENTO“.
Riepilogo registrazione
Scegli la data
Scegli l’ora
Conferma i dati
Email di conferma della registrazione al San Raffaele
Il gioco è fatto: abbiamo concluso la nostra registrazione al San Raffaele! Il sistema infatti a questo punto ci comunica che è stata inserita la richiesta della prenotazione del nostro esame ospedaliero e ci invierà una mail di conferma contenente il numero salva coda.
Appena arriva la e-mail (sul tuo account Gmail, Libero, Hotmail, Virgilio; se hai l’account TeleTu scopri subito come aprire la sua webmail. Potresti anche aver bisogno, quando controlli la tua mail di scoprire come si accede all’area 187 per i clienti Telecom) ricordiamoci di salvarla. Infatti l’ospedale San Raffaele con questa e-mail ci comunica il numero con cui presentarci per prenotar la visita che ci serve fare.
Registrazione ricevuta
Mail di conferma San Raffaele
Abbiamo effettuato la nostra registrazione al San Raffaele con successo: abbiamo risparmiato tempo e ci possiamo dedicare ad altre attività ed hobby. Innovazione e servizi moderni rendono l’ospedale San Raffaele uno dei centri clinici più all’avanguardia nel nostro paese.