Aria natalizia ed è allora tempo di ingegnarci per addobbare la nostra casa al meglio. Albero di Natale, presepe, festoni e ninnoli sparsi un po’ in tutti gli ambienti, ma ci rimane ancora la porta!
Non preoccupatevi un po’ di pasta di sale e tanto entusiasmo e il gioco è fatto!
La ghirlanda natalizia è un simbolo che non può mancare in nessuna casa, solitamente se ne adoperano due, una appesa alla porta d’entrata dalla parte esterna e una all’interno della stessa porta.
Così possiamo dare un benvenuto in tema agli ospiti che arrivano, ma anche, nel contempo, goderci questa atmosfera magica al tepore del nostro caminetto.
Armiamoci allora della nostra pasta di sale, iniziamo mentalmente a realizzare la nostra ghirlanda natalizia perfetta, procuriamoci quanto ci serve e partiamo!
Indice Guida Gratis:
Come realizzare una ghirlanda di Natale con pasta di sale
Come anticipavamo, l’ideale sarebbe quello di realizzare due ghirlande. Si tratta di creazioni che non si caratterizzano per una particolare complessità e che possono essere poi abbellite in vari modi.
Provate a farle entrambe ma di misure diverse. Vediamo cosa ci serve:
- 1 kg di farina bianca 00 setacciata
- 1/2 kg di sale fino
- 1/2 litro d’acqua
- Colori ad acqua
- Pennelli di varia misura
- Un coltellino di plastica
- Matterello
Come creare una ghirlanda natalizia con pasta di sale
Per rendere la pasta più malleabile se volete potete aggiungere 2 cucchiai di olio di semi o di vaselina( tanti i suoi usi, se vuoi saperne di più, clicca qui), sconsigliata la colla in quanto la preparazione deve essere passata in forno e può creare fumi tossici.
Inoltre se volete, il succo di un limone filtrato servirà a sbiancare la pasta.
In una ciotola capiente versate la farina e il sale (se vi è possibile passatelo al frullatore per renderlo ancora più fine) miscelate e aggiungete l’acqua in piccole quantità per non formare grumi, il limone e l’olio, quando l’impasto si stacca dalle pareti della ciotola passatelo sulla spianatoia e lavoratelo con molta energia.
Avvolgete in carta forno e fate riposare per mezz’ora in frigo.
A questo punto potete incominciare: dividete la pasta in tanti piccoli panetti uguali, utilizzatene due per fare dei salsicciotti lunghi un metro circa, poi aggiungete altra pasta se necessario e fate in modo che siano dello stesso spessore, adesso formate una treccia a due fili e date forma circolare chiudendo le estremità fra loro.
Utilizzate lo stesso procedimento per farne una più piccola per l’interno.
Adesso con il matterello stendete gli altri panetti, 1/2 cm di spessore è la misura ideale, ritagliate con il coltello di plastica delle foglie, 4 per ogni ghirlanda, sempre con il coltello incidetele al centro e create le venature laterali. Mettetene due per parte in cima alla ghirlanda.
Adesso ricavate dalla pasta un nastro che dovete modellare a forma di fiocco e mettetelo al centro fra le foglie. Modellate piccole palline a forma di bacca e attaccatele per tutto il perimetro delle ghirlande a vostro piacere, a gruppi di tre, cinque o sette, inserendo per ogni gruppetto piccole foglie di pasta al sale.
Per rendere più importante la ghirlanda esterna ritagliate dalla pasta una campana piatta e bucatela in cima con una cannuccia, fate una piccola cordicella, passatela dal foro e attaccatela sotto il fiocco centrale.
Accendete il forno a 70° e mettete le ghirlande a “cuocere” per 6 ore circa, trascorso questo tempo lasciatele sul tavolo per una notte intera.
E’ il momento di dipingere ora, con i colori ad acqua colorate le ghirlande in base alla tinta degli altri addobbi, occorre passare almeno due mani, rispettando i tempi di asciugatura.
Alla fine spruzzate del lucido di finitura per decoupage e quando saranno perfettamente asciutte e ben lucide create l’effetto neve con un po’ di borotalco o con neve spray.
Sicuramente tutti vi chiederanno informazioni sulla creazione dell’opera!