RISOTTO GIALLO AI PEPERONI
Ingredienti:
1 peperone giallo
1 tazzina da caffè di riso integrale a testa
1 cipolla bianca
Margarina o burro di soia
Una carota e un pezzetto di sedano
2 bustine di zafferano
Un pizzico di curcuma
Un filo dolio
Sale e pepe
Preparazione:
Arrostite il peperone su una piastra; privatelo della pelle e tagliatelo a tocchetti. Tagliuzzate la cipolla e soffriggetela nella soia o nella margarina con dellolio e fatela imbiondire. Aggiungete il peperone e fate appassire. Intanto avrete messo a bollire una pentola dacqua abbondante (il riso integrale ha una lunga cottura) con la carota e il sedano, ai quali aggiungerete lo zafferano, la curcuma e il sale, a creare un brodo. Tostate il riso con i peperoni e aggiungete del brodo fino a ultimare la cottura. Accompagnate in tavola con del pepe da macinare al momento.
RISO CON ZUCCA E PINOLI
Ingredienti:
1 tazzina da caffè di riso bianco a testa
100 grammi di pinoli
1 bel pezzo di zucca
1 cipolla gialla
2 bustine di zafferano
Burro
pecorino (a piacere)
sale e peperoncino
Preparazione:
Tostate i pinoli in padella senza olio né burro. Tagliate la zucca a tocchetti e per un terzo mettetela a bollire in una pentola con acqua. Quando la zucca si spappolerà, dovrete frullarla fino ad avere un brodo denso. Ora salatela, e aggiungete lo zafferano e il peperoncino. Tritate la cipolla e fatela appassire nel burro. Aggiungete i due terzi di zucca e continuate a cuocere. Quando la zucca sarà morbida aggiungete il riso e cuocetelo con il brodo. Aggiungete i pinoli, e portate il piatto in tavola accompagnandolo con del pecorino fresco da aggiungere.
PAELLA MARI E MONTI
Ingredienti:
1 tazzina da caffè di riso bianco a testa
2 zucchine
1 cipolla
2 spicchi daglio
200 grammi di champignons
500 grammi di tra scampi e gamberetti freschi
200 grammi di cozze fresche
200 grammi di vongole fresche
1 coscia di pollo
1 pezzetto di fesa di tacchino
3 bustine di zafferano
Olio
Vino bianco
Sale e peperoncino
Preparazione:
Affettate la cipolla e soffriggetela con lolio in un wok. In una padella soffriggete un aglio, olio e peperoncino e aggiungetevi poi gli champignons a fettine. Quando questi saranno pronti, tolto laglio, versateli nel wok.
In una pentola, preparate il brodo con due gamberetti, due scampi, 4 o cinque cozze e 5 o 6 vongole, il sale e lo zafferano.
Nella padella dei funghi, mettete dellaglio a rosolare con altro olio e peperoncino, aggiungendo cozze e vongole con abbondante vino bianco, per qualche minuto. Toglietele e mettetele da parte, privando ciascuna della metà del proprio guscio. Nella stessa padella, in cui è rimasto il sughetto, fate sbollentare gamberetti e scampi. Se occorre, aggiungete del vino. Toglieteli dalla padella e aggiungeteli alle cozze e alle vongole già pronte. Usando sempre la stessa padella e senza aggiungere altro olio, soffriggete per qualche minuto pollo e tacchino a tocchetti. Poi poneteli nel wok. Versatevi il riso, tostatelo e iniziate a cucinarlo versando il brodo di pesce. A cottura ultimata potrete mantecare aggiungendo il pesce e impiattare la paella.