Il programma aggiornato dello Storico Carnevale di Viareggio è disponibile al seguente indirizzo online.
Si prega quindi di non prendere più in considerazioni tutte le informazioni sottostanti
Il Carnevale di Viareggio è la manifestazione più allegra per eccellenza di tutto l’anno. Si terrà nelle date dell’1, 8, 15, 22 e 28 Febbraio 2015, con una particolare attenzione a quest’ultima data, in quanto verranno proclamati i vincitori e ci sarà anche un bellissimo spettacolo pirotecnico. Inoltre il 17 Febbraio 2015 non mancheranno gioie all’insegna del martedì grasso.
Indice Guida Gratis:
Il programma
I grandi cinque corsi mascherati che regneranno per le strade di Viareggio e per la precisione sui Viali a Mare, saranno indetti con i classici tre colpi di cannone. Da quel momento, la città si trasforma nella capitale del carnevale italiano in assoluto. Per tutto il mese di Febbraio 2015 vi saranno ghiotte occasioni per fare festa. Da spettacoli pirotecnici a rappresentazioni teatrali, da sfilate con enormi carri formati da personaggi scolpiti in cartapesta ad appuntamenti gastronomici. Non mancano le premiazioni alle maschere più belle e, ovviamente, nell’ultima giornata del 28 Febbraio vi sarà anche la proclamazione del corso mascherato più bello. Eventi per tutti i target e tutti i gusti, non c’è che l’imbarazzo della scelta.
Come partecipare
È sufficiente munirsi del biglietto che può essere sia acquistato online per via telematica che il giorno stesso a Viareggio presso il botteghino ufficiale. Ad ogni modo per evitare una coda di gente abbastanza voluminosa, la prima opzione è consigliabile. Il prezzo si aggira intorno ai 15/18 euro per persona, dipende dalla data di acquisto. Vi sono comunque notevoli agevolazioni per gli under 12 e gli over 65, così come per le comitive e per qualsiasi forma di abbonamento, che prevede cioè la partecipazione a tutte e cinque le date dei corsi mascherati.
Come arrivare
Se partecipare al Carnevale di Viareggio 2015 è molto semplice, ancora di più lo è arrivarci. La città di Viareggio per quanto non piccolissima, è comunque tutta concentrata molto bene e distribuita in modo strategico. La zona dove si terranno le manifestazioni principali è Viali al Mare. Ci si può arrivare tranquillamente a piedi dalla stazione ferroviaria, in quanto è una zona fortemente turistica e gode di moltissime agevolazioni. Sempre in questa parte della città, infatti, vi sono numerosissimi alberghi e hotel, strutture predilette anche nel periodo estivo, perché si affacciano proprio sull’ampio lungomare, lo stesso dove si terranno le manifestazioni carnevalesche.
Dove mangiare
In Toscana il buon cibo sicuramente non manca, ma quando si unisce alla tradizione del Carnevale prende ancora più gusto. Un posto particolarmente riconosciuto come “tappa doverosa” è l’Osteria del Burlamacco. Prende il nome dal Burlamacco che è sia il simbolo di Viareggio che un motivo di riconoscimento collettivo per tutta l’Italia. In questa tipica osteria si possono trovare piatti della tradizione toscana con un prezzo accessibile e la location, soprattutto, è quanto mai assolutamente suggestiva, grazie a ospiti che probabilmente saranno in maschera e pareti stesse che, riportando fotografie e immagini varie, faranno immergere nella storia del Carnevale di Viareggio dalle origini fino ai giorni nostri. Naturalmente sono mille altri i locali, pizzerie e ristoranti dove poter assaporare la tradizione gastronomica locale
In conclusione
Il Carnevale di Viareggio si terrà per tutto il mese di Febbraio, i cinque corsi mascherati più importanti termineranno il 28 febbraio con uno spettacolo pirotecnico. I biglietti si possono acquistare sia online che di persona. Il luogo cardine della manifestazione è Viali al Mare, zona facilmente raggiungibile a piedi dalla stazione ferroviaria. Si può mangiare all’Osteria del Burlamacco simbolo dell’evento e non rimane, quindi, che indossare il costume più bello e andare a trascorrere qualche giornata all’insegna della magia!