Per riuscire a coltivare adeguatamente un orto si devono prendere in considerazione i diversi mesi dell’anno per cogliere come operare correttamente. Nel mese di Maggio la primavera è ormai sbocciata e il risveglio della natura è arrivato al culmine, quindi si può procedere a lavorare nell’orto eseguendo i lavori di semina e di trapianto.
Indice Guida Gratis:
Cosa fare nell’orto a Maggio
Per poter coltivare correttamente un orto nel mese di Maggio si potrebbe prendere in considerazione una rotazione delle piante che segua l’andamento lunare. Quindi con luna crescente si potrebbero piantare: gli zucchini, i cetrioli, i meloni, l’indivia, le melanzane, la lattuga, i peperoni, il sedano, i pomodori, i peperoncini, la zucca e il prezzemolo. Con luna calante invece si potrebbe lavorare l’orto procedendo con un trapianto di mirtillo ed dell’ulivo, oppure si potrebbero seminare l’indivia, i cavoli, il lattughino, le bietole, i ravanelli e gli spinaci. Nel periodo primaverile anche i parassiti entrano nel pieno della loro attività, quindi sarebbe opportuno predisporre delle barriere oppure delle trappole per proteggere le piante da talpe, da lumache e da chiocciole. Mentre per proteggere le piante dagli afidi, dalla cavolaia, dalla dorifora, dallo oidio e dalla perinospora, si potrebbe utilizzare l’ortica macerata e distribuita sul terreno, in modo che funga sia da fertilizzante sia da agente protettivo.
Prima di procedere con la semina, si dovrebbe provvedere per prima cosa a preparare il terreno in modo che possa essere libero da tutte le piante infestanti. L’operazione andrebbe eseguita utilizzando una zappetta in caso di spazio sufficiente, oppure manualmente in caso contrario. Per eliminare le piante nocive senza danneggiare l’ambiente e il terreno, si potrebbe preparare un diserbante che sia composto da aceto, acqua e sale. Si deve tenere in considerazione ovviamente che la soluzione non venga a contatto con le piante perché le rovinerebbe. In questo periodo è possibile evitare di concimare il terreno. Alcune specie di vegetali devono essere preventivamente messe in un semenzaio, altre possono essere messe in piena terra direttamente. Alla prima tipologia appartengono per esempio i cavolfiori, i cavoli, le verze, i peperoni e gli zucchini, in modo che siano protetti adeguatamente dai raggi diretti del sole.
La cura dei pomodori richiede attenzioni particolari, infatti si dovrebbe provvedere a posizionare del terriccio alla base dei fusti per proteggere in modo corretto le radici e aiutarne il radicamento. Sulle piante di pomodoro in questo periodo si devono eliminare anche i germogli che nascono nell’area in cui le foglie sono collegate allo stelo. Questo per evitare che questi germogli possano indebolire la pianta sottraendo sostanze nutritive.
Nel mese di Maggio si può anche procedere con la raccolta dei primi frutti in caso le piante siano state riparate adeguatamente. Per esempio verso la fine del mese si può procedere con la raccolta delle albicocche, delle amarene, delle ciliegie, delle nespole, delle pesche, delle fragole, delle pere, delle ciliegie, dei lamponi, dei limoni e dei pompelmi. Le fragole sono molto delicate e per questo si dovrebbe porre particolare attenzione nella coltivazione, in modo che non subiscano l’attacco da parte degli insetti. Per far crescere al meglio le fragole sarebbe opportuno in questo mese procedere anche con una adeguata pacciamatura. Molti anche gli ortaggi che è possibile raccogliere in questo mese fra i quali gli spinaci, gli asparagi, i carciofi, le carote, le cipolle, i fagioli, la lattuga, i piselli e i ravanelli. Il prezzemolo, il basilico, la camomilla, il rosmarino, l’erba cipollina, la menta, la salvia e l’origano giungono a maturazione e possono essere raccolti.
Il mese di Maggio è anche molto indicato per procedere con la potatura di alcune piante come per esempio il pesco, il susino, l’albicocco, il mandorlo e il ciliegio, oltre al diradamento dei frutti in modo che quelli rimanenti possano crescere e svilupparsi al meglio. Anche la piante dell’ulivo può subire la potatura in questo mese.
Il melo e il castagno, invece, possono essere adeguatamente innestati in attesa della stagione del raccolto.