Il carnevale di Venezia insieme al Carnevale di Viareggio è uno dei più spettacolari in Italia ma anche in Europa. Il comune Venezia vanta una popolazione che supera i 261.905 abitanti (2017) ISTAT, ed ogni anno sono milioni i turisti che recano presso la città delle gondole per ammirare i suoi ponti e la romantica laguna.
Venezia, capoluogo dell’omonima provincia e della regione Veneto, si affaccia sul mar Adriatico. Il carnevale di Venezia è sicuramente uno degli eventi più attesi di tutto l’anno. Infatti, i suoi preparativi durano quasi tutto l’anno e i risultati sono ogni anno più strabilianti.
Le maschere e i vestiti da dama veneziana sono prodotti da ottime mani che confezionano questi abbigliamenti da una vita, molti invece sono realmente storici, appartenuti ad antiche casate e messi in esposizione proprio in questo periodo. Ma il carnevale non è solamente abiti e maschere ma anche cultura e folklore. Il momento più atteso del Carnevale di Venezia è il Volo dell’angelo.
Indice Guida Gratis:
Il Volo dell’Angelo al Carnevale di Venezia 2020
Come ogni anno, la scelta di chi interpreta l’angelo ricade sulla Maria vincitrice dell’anno precedente.
È proprio il volo dell’angelo a dare il via ufficiale per l’inizio dei festeggiamenti di carnevale di Venezia 2020.
Quest’anno sarà Linda Pani, a vestire l’abito da angelo confezionato dall’Atelier Stefano Nicolao.
Dall’edizione 2019, gli angeli a volare saranno due, infatti il volo dell’angelo al carnevale 2020 sarà preceduto dal volo dell’Angelo Guerriero. La figura è nata la scorsa edizione, quando Micol Rossi, “Maria dei Lettori 2018” si è proposta di scendere dal campanile di San Marco per portare il suo messaggio di forza, coraggio e speranza per chi sta soffrendo, lottando e combattendo contro una malattia o per chi lo ha fatto, come fa lei tutti i giorni poiché soggetta al morbo di Crohn.
Il Volo dell’Angelo 2020 di Venezia sarà Domenica 16 febbraio, alle 12.00 in Piazza San Marco, è sarà l’angelo a portare gioia e tradizione nei cuori dei Veneziani e di tutti coloro che si troveranno a Venezia durante il carnevale. Un evento significativo che racconta di storia, che seppur in modo molto differente è raccontata anche durante il carnevale di Ivrea.
Alberghi per Il carnevale di Venezia 2020
Per chi ha deciso di voler partecipare al carnevale di Venezia e con l’occasione, incontrare dame e cavalieri, raggiungere il teatro La Fenice di Venezia e fare un giro in gondola, potrete trovare diversi posti dove dormire durante il carnevale di Venezia 2020. Per assistere a questo evento le pensioni e gli alberghi che offrono pacchetti turistici sono tantissimi sia lungo il litorale sia al centro della città.
I prezzi facendo una buona ricerca su internet si trovano mediamente bassi ossia da 50 – 60 euro a notte con prima colazione.
Un albergo molto gradito è il San Marco a tre stelle che dimora in un antico palazzo dell’ottocento finemente ristrutturato. Anche l’hotel Danieli offre prezzi vantaggiosi con 225 camere a disposizione e menù a tema durante il carnevale. Per quanto riguarda il pranzo e la cena sono tante le tavole calde e le pizzerie dove con 15,00 euro si può mangiare pesce di lago e primi veramente squisiti.
Sicuramente Venezia rientra nella categoria delle città più romantiche d’Europa e potrete organizzare un weekend romantico o con la famiglia per ammirare il Volo dell’Angelo 2020 e incontrare vecchie maschere che si credevano dimenticate. Potrete decidere di partecipare in “borghese” o decidere di travestirvi grazie alle tante idee per i costumi di carnevale.