Crostoli, frappe, chiacchiere, cenci e molte altre ancora sono le denominazioni con cui è noto nelle varie regioni italiane il dolce tipico per eccellenza del Carnevale. La loro origine pare addirittura possa essere fatta risalire alle “frictilia“, dolci fritti nel grasso di maiale che rallegravano le tavole degli antichi Romani proprio in occasione del Carnevale.
Oggi limitiamoci a vedere cosa occorre per preparare i crostoli
Indice Guida Gratis:
Ingredienti e preparazione
Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 2/3 minuti
Ingredienti per circa una ventina di crostoli
500 grammi di farina 00
30 grammi di zucchero semolato
3 uova
20 grammi di strutto
1 bicchierino di grappa o di altro liquore
1 pizzico di sale
2 limoni e 2 arance non trattate (facoltativo)
olio di semi o extravergine di oliva per friggere
zucchero a velo per completare
Versate la farina sul piano di lavoro o su di una spianatoia, praticate al centro un foro e unite zucchero, uova, strutto, liquore e sale. Per chi lo desidera si può aggiungere anche la scorza grattuggiata di due limoni e due arance non trattate.
Cominciate a lavorare delicatamente gli ingredienti con le mani. Continuate a lungo, fino a quando non otterrete un impasto liscio e ben omogeneo.
Se possedete un robot da cucina o una planetaria versate tutti gli ingredienti nel recipiente e procedete come appena descritto.
A questo punto date al vostro impasto la forma di una palla, avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente e lasciatelo riposare per circa mezz’ora in un luogo fresco e asciutto.
Trascorso questo tempo, prendete la pasta e cominciate a stenderla con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia non troppo sottile. Se vi accorgete che la pasta tende a rompersi, cospargetela di farina, ripiegatela su se stessa e ricominciate a stenderla facendo molta attenzione. In alternativa, potreste ricavare tanti panetti e stendere la sfoglia utilizzando una macchinetta per la pasta. In questo caso dovrete cominciare dalla misura più grande per passare via via a quella più piccola.
Con una rotella smerigliata, di quelle per tagliare la pasta, ricavate tanti rettangoli delle stesse dimensioni, calcolate una lunghezza di 5 cm di lato e praticate nel centro un taglio verticale di circa 3 cm.
Ora i vostri crostoli sono pronti per essere fritti.
Versate l’olio in una padella sufficientemente profonda e, non appena sarà ben caldo, immergete i crostoli un po’ alla volta. Non appena si saranno dorati su entrambi i lati, scolateli e disponeteli su un vassoio sul quale avrete messo dei fogli di carta assorbente. Asciugateli con cura per eliminare l’olio in eccesso.
Ora non rimane che spolverare con lo zucchero a velo.
Per una ricetta più leggera, se desiderate potrete cuocerli anche in forno a 180 gradi per circa 10/15 minuti.