Chiacchere, frappe, bugie, crostoli, cenci, galani, pampuglie. Tante parole, e mille versioni diverse a seconda della regione, spesso della singola provincia, per intendere una cosa sola: il dolce di Carnevale a cui nessuno vuole rinunciare. ( se siete interessati alla loro storia, risalente addirittura all’età romana, Chiacchere di Carnevale Wikipedia nel dettaglio).
Tutti, prima o poi, cedono alla tentazione davanti allo scaffale del supermercato o ad un invitante bancone del panettiere o all’interno di un’invitante pasticceria. Con il gustoso bottino si torna a casa e così, magari in una piacevole conversazione, da due si passa a quattro e molte più chiacchere, senza nemmeno accorgersene.
Se comprandole già fatte si ha l’indubbio vantaggio di risparmiare tempo, farle in casa è tutt’altra cosa. Si può scegliere una ricetta leggera, senza sacrificarne la bontà, potendola personalizzare a piacimento. Con il modesto importo di pochi euro si possono sfornare circa mezzo chilo di chiacchere cotte nel forno di casa propria. L’ingrediente più prezioso è il tempo (circa 1 ora e mezza), perché la ricetta è molto semplice. Vediamo, nel dettaglio, cosa ci occorre.
Indice Guida Gratis:
Come preparare le chiacchere di Carnevale
Ingredienti
- 250 gr. di farina 00,
- 30 gr. di burro,
- 30 gr. di zucchero,
- 2 uova,
- scorza grattugiata di mezzo limone non trattato
- 3 cucchiai di vino bianco dolce o altro liquore (grappa, Marsala ecc.),
- mezza bustina di lievito per dolci,
- 1 bustina di vanillina,
- un pizzico di sale,
- zucchero al velo.
- (per le varianti, cioccolato e codette per la guarnizione di dolci)
Preparazione
Disponete in una terrina o su una spianatoia la farina a fontana, per poi aggiungere al centro due uova sbattute , il burro a pezzettini, la scorza di limone grattugiata, il sale, lo zucchero, il lievito e il liquore. Con una forchetta o un cucchiaio di legno iniziate a mischiare gli ingredienti, formando un impasto che verrà poi lavorato sulla spianatoia fino ad ottenere una consistenza compatta. Formate una palla e lasciate riposare la pasta avvolta in uno strofinaccio o nella pellicola trasparente per non meno di 30 minuti.
Stendete la pasta con l’apposita macchina o preferibilmente con il mattarello fino ad ottenere uno strato molto sottile, lavorandone poca per volta. Utilizzate una rotella dentellata per ritagliare le forme che possono essere rettangolari (indicativamente come dimensioni cm. 10 x 6), a rombo, a triangolo o qualsiasi altra forma. A questo punto è il momento di disporre le chiacchere sulla piastra ricoperta dalla carta da forno, avendo cura di girarle durante la cottura. Il forno deve essere precedentemente riscaldato e il tempo di cottura è di circa 15 minuti a 150°. Fate in modo che non appena la quantità nel forno sia ben dorata, siano già pronte le altre chiacchere da infornare.
Spolverate con zucchero a velo le chiacchere, dopo che si sono raffreddate. Per la variante decorata con cioccolato, fondete a bagnomaria il cioccolato, fondente o al latte. Poi stendetelo su circa un terzo o metà delle chiacchiere già raffreddate, facendo attenzione che non si spezzino. Aggiungete poi, a piacimento, le codette colorate per guarnire e far raffreddare il cioccolato. Servite insieme ad un buon caffè, del vino bianco oppure da sole.