Potrebbe capitare in un qualsiasi momento di dover far fronte ad un problema abbastanza facile da risolvere, ma che comunque merita la massima attenzione, ovvero il cambio della lavastoviglie con un modello migliore. Ecco come procedere in questa particolare scelta e trovare la soluzione piu’ adatta alle nostre esigenze.
Indice Guida Gratis:
Come scegliere la lavastoviglie
Prendere le misure del luogo dove andrà installata la lavastoviglie.
Che sia guasta o semplicemente la si voglia comprare, è importante ricordarsi che, prima di procedere all’acquisto di una nuova o della prima lavastoviglie, chi deve effettuare l’acquisto deve necessariamente tener conto delle misure della zona nella quale andra’ posto il nuovo elettrodomestico.
Questo per un semplice fatto: se non si prendesse in considerazione quest’aspetto, si rischierebbe di acquistare un modello che potrebbe non star bene in quella zona della propria casa.
La lavastoviglie, infatti, deve adagiare perfettamente nella zona a lei dedicata, in maniera tale che non ci siano sprechi di spazio e soprattutto non si rischi di comprare un modello troppo grande per una zona troppo piccola.
Le misure contano dunque, e devono essere prese in considerazione.
Tanti programmi in un’unica lavastoviglie.
Per cosa vi serve la lavastoviglie?
Sicuramente per risparmiare tempo ed energia ed evitare di lavare i piatti: ma volete un modello con un unico programma o con tante funzioni, come ad esempio il timer che programma il lavaggio automatico?
Il numero delle funzioni dunque deve essere preso in considerazione da chi intende effettuare tale acquisto, in maniera tale che si possa essere soddisfatti dello stesso acquisto che si effettua.
La miglior lavastoviglie è comunque quella che possiede almeno sette programmi di lavaggio ben differenti tra di loro.
Lavastoviglie completamente manuale o automatizzata?
Un’altra scelta che dovete effettuare consiste nel scegliere se il modello di elettrodomestico deve essere completamente automatico oppure manuale: che cosa significa questo?
Potrete scegliere se la lavastoviglie deve essere programmata manualmente, ovvero dovrete voi scegliere i programmi e il carico presente al suo interno, oppure un modello che, essendo dotato di sensori, riesce a riconoscere il peso dei piatti, ovvero la loro quantità, impostando automaticamente il tipo di lavaggio da effettuare, proprio in base a questo dettaglio.
I consumi energetici e dell’acqua.
Non dimenticatevi che la scelta deve essere presa in base anche al tipo di consumo energetico e dell’acqua che la lavastoviglie stessa effettuerà durante la sua funzione.
Una buona lavastoviglie, e quindi la tipologia di modello sul quale dovete porre la massima attenzione, è il modello che appartiene ad una classe di consumo energetico abbastanza basso: se questo dovesse essere A+, allora state sicuri che siete di fronte ad un modello assolutamente da acquistare, dato che i consumi saranno limitatissimi.
Ricordatevi che un elemento da tenere in considerazione e’ anche legato al consumo di acqua che la lavastoviglie deve utilizzare: in questo modo avrete non solo un grande relax ed una mansione in meno da compiere, ma anche un risparmio di tipo energetico e sulla bolletta dell’acqua che sicuramente vi farà felici.
La lavastoviglie deve essere sicura.
Non scordatevi nemmeno di prendere in considerazione anche il livello di sicurezza che deve essere presente nei modelli di lavastoviglie: il blocco per evitare che l’acqua fuoriesca ed altri sistemi di sicurezza non possono affatto mancare in un buon modello di lavastoviglie, ovvero nel modello che voi dovrete portarvi a casa.
Qual è dunque la lavastoviglie migliore?
Qual è dunque il miglior modello di lavastoviglie sulla quale dovete far ricadere la vostra scelta finale?
Al di la’ della lapalissiana evidenza che il miglior prodotto dipenda dalle singole esigenze, si puo’ concludere, pero’, che un buon acquisto non possa prescindere da un numero di funzioni disponibili all’altezza e da una capienza adeguata, in maniera che non sia necessario impostare un lavaggio ad ogni pasto.
Altri elementi da non trascurare il livello di automazione (anche nella manutenzione ordinaria), il livello di consumi e non ultimo quello di sicurezza.
Con queste caratteristiche sarete sicuri di effettuare il miglior acquisto possibile, quello del quale non vi pentirete mai e del quale sarete sempre e comunque orgogliosi.