Vi siete mai chiesti come devono essere i vostri pneumatici invernali, quali simboli devono avere e i criteri in base ai quali sceglierli? Ecco tutte le varie caratteristiche e come procedere alla scelta della gomma più congeniale alle vostre esigenze, in grado di garantirvi la massima sicurezza anche nel periodo invernale.
Indice Guida Gratis:
I simboli essenziali presenti nei pneumatici invernali
Gli pneumatici invernali devono possedere ovviamente caratteristiche particolari, che adeguatamente contrassegnate, permettono agli automobilisti di poterli identificare con maggior facilità: i simboli che non devono mai mancare sono due, ed il primo di questi deve essere la dicitura M+S, che rappresenta rispettivamente il fango e la neve, in inglese mug e snow.
Questo vi permette di poter riconoscere immediatamente le gomme invernali: inoltre queste devono essere accompagnate dalla temperatura di resistenza: se questa dicitura è presente, gli pneumatici vi permettono di avere una miglior prestazione sulle strade fredde e innevate.
E’ importante sottolineare che, se in questi pneumatici vi è anche il simbolo della montagna con la neve, allora sarete sicuri del fatto che questi vi consentano di avere una miglior stabilità del veicolo in particolari tratti di strada pericolosi durante il periodo invernale.
Il simbolo dei Three Peaks
Seppur sul suolo europeo tale simbolo non sia ancora contemplato, nel resto del mondo il simbolo Three Peaks ( “Three peaks mountain+snowflake” riconoscibile per la presenza di montagna stilizzata con tre cime all’interno della quale è inserito un fiocco di neve) risulta essere quello che identifica, con precisione matematica, questi particolari pneumatici.
Questi infatti sono caratterizzati da particolare lamelle che, sul terreno innevato oppure ghiacciato, garantiscono una maggiore tenuta della strada, permettendo dunque agli autisti di evitare situazioni tutt’altro che piacevoli.
Come scegliere i pneumatici invernali
Gli pneumatici invernali devono essere scelti in base a due caratteristiche: quelle tecniche e quelle della velocità del veicolo.
Per quanto riguarda il primo dettaglio, gli pneumatici devono essere scelti in base alla larghezza, altezza e raggio che viene supportato dal veicolo, una serie di dati ricavabili banalmente dalla carta di circolazione.
Inoltre, il pneumatico deve essere scelto in base al codice della velocità: elemento di assoluta importanza, considerando che è importante, ogni veicolo potrà montare un pneumatico di codice velocità superiore, ma è espressamente vietato utilizzare una gomma caratterizzata da un codice di velocità inferiore.
In base a questi dati, riportati sul libretto di circolazione, sarà possibile scegliere il pneumatico migliore.
Perché scegliere questi pneumatici invece che le catene ed i due tipi
Scegliere questi pneumatici al posto delle catene da neve risponde a molti criteri, in primis legati alla maggiore comodità. Montare le catene risulta un’impresa ardua a molti, il cambiare pneumatico farà risparmiare tempo e fatica ai possessori di un veicolo, ed inoltre i danni ai cerchioni saranno limitati.
Esistono, inoltre, due tipi di pneumatici invernali: quelli termici, che grazie al materiale che li caratterizza, resistono anche a temperature estremamente rigide, ma che richiedono sempre la massima prudenza, e quelli a tasselli, dove la neve si incastra, consentendo una stabilità del veicolo sempre ad elevati livelli, anche su strade ghiacciate.
In base a questi dati e tipologie dunque, sarà possibile scegliere il miglior tipo di pneumatico possibile, il quale risponderà perfettamente alle proprie esigenze.