Una casa pulita ed igienizzata è una delle cose più difficili da ottenere. Per quanto si pulisca ogni stanza di casa da cima a fondo ogni giorno è difficile sanificare la casa intera in modo corretto. Non parliamo poi di igienizzare e di rendere sicuro al 100% ogni superficie presente di casa: qualche batterio potrebbe sempre essere rimasto. Eppure è possibile imparare qualche trucco per pulire al meglio le stanze della nostra casa e per riuscire ad ottenere la miglior sanificazione della casa possibile.
Infatti una buona pulizia della casa inizia non solo dalla scelta dei prodotti igienizzanti corretti! Infatti una buona procedura per disinfettare tutte le superfici che quotidianamente utilizziamo si basa su regole importanti. E dobbiamo conoscere come fare a pulire al meglio casa, per combattere i virus e i batteri che ogni giorno rimangono sulle superfici di tutto ciò che c’è in casa.
Disinfettare e igienizzare casa è una cosa molto importante che tutti noi dovremmo imparare a fare regolarmente e con costanza: infatti pulire e sanificare la casa è un’attività che dobbiamo svolgere regolarmente per la nostra salute e per quella di tutta la nostra famiglia. Vediamo allora i trucchi e i consigli per imparare come sanificare casa quotidianamente e disinfettare tutte le superfici con cui entriamo in contatto.
Indice Guida Gratis:
Cosa serve per sanificare la casa dai Virus?
Quando devi pulire casa, per igienizzare il posto dove vivi ed eliminare germi, batteri e virus procedi con ordine! Prima di tutto potrebbe aiutarti compilare una lista delle faccende domestiche che intendi svolgere: ad esempio potresti iniziare ad elencare quali sono le stanze da pulire. Puoi inserire nella tua lista tutti i lavori che devi fare in casa: pulire il bagno, lavare i pavimenti, igienizzare la cucina, …
Iniziamo dal principio però: nel momento in cui vogliamo dedicarci alla sanificazione della casa dobbiamo controllare di avere tutto l’occorrente. Infatti ci serviranno sia detersivi, detergenti e disinfettanti, sia piccoli oggetti da utilizzare per le nostre pulizie. Controlla di aver tutto il materiale necessario per iniziare a far le tue pulizie domestiche e poi inizia subito! Dedicare il tuo tempo all’igienizzazione della tua casa è un modo intelligente per ridurre al minimo i contagi e le malattie: scegli di vivere in un luogo pulito!
Ecco un breve elenco delle principali cose che servono per sanificare la nostra casa:
- Spugne (abrasive, morbide, …)
- Stracci (in alternativa possiamo anche utilizzare magliette di cotone rovinate, calzini spaiati o altri panni)
- Scopa e paletta
- Aspirapolvere
- Detergenti (diversi a seconda delle superfici trattate)
- Detersivi
- Prodotti igienizzanti ( a base alcoolica o di candeggina)
- Sgrassatori e Multi – Uso
- Guanti di gomma.
Migliori igienizzanti per eliminare il Coronavirus da casa
Quando andiamo a far la spesa non possiamo dimenticarci di far una sosta nel reparto dei detersivi e dei prodotti per la pulizia della nostra casa. Specialmente adesso che abbiamo ripetuto già un sacco di volte quanto è importante e fondamentale igienizzare con regolarità le nostre case. Sanificare la casa infatti è il modo migliore per proteggerci da malattie ed infezioni, oltre che per vivere in modo più sano.
Tra i migliori prodotti igienizzanti per la casa allora possiamo scegliere i prodotti della linea Napisan e Angelini. Si tratta di prodotti disinfettanti/igienizzanti che non impediscono ai virus ed ai batteri di riprodursi sulle superfici trattate con questi prodotti pulenti. Tra i must però di chi si occupa della pulizia e della sanificazione della propria casa ci sono tutti i prodotti della linea Amuchina, e tutti quanti i detergenti a base di candeggina.
Per quanto riguarda, invece, la scelta di quale detersivo utilizzare per disinfettare tutti i tessuti di cui facciamo uso (vestiti, lenzuola, coperte e tovaglie) possiamo scegliere i detersivi, di nuovo, della marca Napisan o ACE. Infatti per igienizzare le lenzuola, gli asciugamani e tutta la nostra biancheria non dobbiamo sottovalutare i prodotti che utilizziamo per far la lavatrice. Anche in questo caso dobbiamo scegliere detersivi che possano aiutarci a sanificare la casa e tutti i tessuti che quotidianamente utilizziamo.
Sanificare la casa dal Coronavirus: iniziamo a igienizzare il pavimento
Come tutti ben sappiamo la pulizia delle nostre case deve iniziare dalla sanificazione dei pavimenti. Infatti il pavimento delle case in cui abitiamo è il luogo più ricco di batteri e sporco perché viene costantemente calpestato. Chiunque arrivi dall’esterno trasferisce sul pavimento della nostra casa i microbi dell’esterno. Ecco perché riteniamo sia così importante imparare subito come disinfettare al meglio il pavimento della nostra casa.
Uno dei primi consigli che vogliamo dare a tutti coloro che intendono imparare a sanificare al meglio la propria casa è semplice. Dobbiamo imparare a togliere le scarpe quando entriamo in casa. Sotto le suole delle nostre scarpe, infatti, ogni giorno si annidano milioni di batteri e di germi che trasferiamo sul pavimento quando lo calpestiamo con le scarpe. La buona abitudine, invece, di togliere le scarpe una volta che torniamo a casa, ci permette di mantenere igienizzata la nostra casa.
Una seconda piccola informazione preliminare che vogliamo dare a tutti coloro che si occupano di disinfettare la propria casa è quella di farlo regolarmente. Una sanificazione delle superfici della propria casa regolare (magari a cadenza settimanale) è il modo migliore per mantenere sempre pulita la propria casa. Dedicate un giorno a settimana a pulire per bene tutte le superfici e fatela diventare un’abitudine. Alla fine si vive meglio in una casa pulita, profumata e disinfettata!
Come fare a disinfettare un pavimento?
Per sanificare al meglio un pavimento le fasi da seguire sono tre:
- Eliminare lo sporco superficiale: per sanificare il pavimento della nostra casa la prima cosa che dobbiamo fare è passare la scopa e aspirare tutto lo sporco. Per eliminare germi e batteri dal pavimento della nostra casa, infatti è molto importante iniziare a pulire il pavimento con un’attività di pulizia meccanica. Passare la scopa ci permette di rimuovere “il grosso” dello sporco. Con l’aspirapolvere, inoltre, possiamo arrivare in posti che con la scopa non potremmo raggiungere.
- Detergere le superfici con il lavaggio: la seconda fase per sanificare casa è quella del lavaggio dei pavimenti utilizzando dei saponi per pavimenti. In commercio se ne trovano tantissimi e di ogni profumazione: dai detersivi per pavimenti al limone, a quelli con profumi floreali. L’importante è lavare per bene il pavimento per rimuovere uno strato di sporco che si è depositato in superficie. In questo modo potremo procedere con la nostra sanificazione ed igienizzazione del pavimento.
- Disinfettare il pavimento con un prodotto ad hoc: per sanificare la nostra casa partendo dai pavimenti possiamo scegliere di utilizzare dei disinfettanti a base di cloro, candeggina oppure disinfettanti a base alcolica. Si tratta di prodotti per la cura della casa che permettono una pulizia profonda e accurata. In questo modo potremo eliminare dal nostro pavimento la quasi totalità dei germi che prima erano sopravvissuti.
Attenzione: leggete sempre per bene tutte le etichette dei prodotti che utilizzate per la pulizia e per la sanificazione della vostra casa. Alcuni prodotti richiedono il risciacquo, altri no. Alcuni prodotti devono essere diluiti, altri no. Insomma: prestate sempre molta attenzione alle indicazioni d’uso che vengono scritte sulle confezioni dei prodotti che scegliete di utilizzare per sanificare la vostra casa! E non dimenticate che è anche possibile pulire casa con prodotti naturali!
Come si pulisce un pavimento con la candeggina?
Se hai a tua disposizione solo della semplice candeggina e vuoi pulire il pavimento della tua casa le regole da seguire sono davvero poche. In pochi gesti, utilizzando la candeggina, potrai ottenere una casa disinfettata, profumata e sicuramente molto pulita. Infatti la candeggina è uno dei principali prodotti che si trovano in commercio e che può aiutare tutti coloro che vogliono mantenere l’igiene in casa.
Ecco allora come fare a pulire i pavimenti utilizzando la candeggina. Le fasi da seguire in questi casi sono
- Versare: leggi le istruzioni sulla confezione della candeggina per conoscere il dosaggio perfetto. Solitamente è sufficiente versare un bicchiere di candeggina in un secchio da 6 litri d’acqua.
- Strizzare: Immergi nel secchio con la soluzione di acqua e candeggina il tuo straccio per pulire il pavimento. Strizzalo per bene prima di utilizzarlo!
- Passare: strofina tutto il pavimento con lo straccio e pulisci tutta la superficie della casa. In questo modo sanificare la casa sarà un gioco da ragazzi: elimina subito tutti i germi e i batteri!
- Aspettare: l’ultimo passaggio per imparare a pulire i pavimenti utilizzando la candeggina è aspettare che asciughi la superficie del nostro pavimento. Adesso casa nostra è disinfettata al meglio!
Eliminare il coronavirus dalle superfici
Oltre ai pavimenti che tutti quanti calpestano, la nostra casa è sicuramente ricca di altre superfici che dobbiamo tenere pulite per evitare che virus e batteri possano diffondersi. In particolare ci riferiamo a tavoli, librerie, divani,… Insomma: tutte quelle cose che ogni giorno vengono toccate e utilizzate da tutti e che possono essere una fonte di germi e malattie. Pensate ad un tappeto: è importante pulirlo per bene per evitare che tra i suoi peli si annidino dei germi!
Per un’igiene completa della casa, infatti non possiamo dimenticare che queste superfici devono essere pulite quotidianamente. Ad esempio: prima di mangiare ricordiamoci sempre di igienizzare il tavolo da pranzo! Infatti ognuno di noi potrebbe toccare il tavolo con le proprie mani sporche, potrebbe appoggiare sulla mensola un oggetto che aveva in tasca, dei soldi, il portafoglio, le chiavi, … Oppure, ancora abbiamo appoggiato la nostra borsa su quel mobile, senza pensare in realtà al fatto che in autobus avevamo lasciato la borsa in terra.
Vedete? È un attimo quello che serve ai batteri ad entrare nelle nostre case! Tavoli, mensole, superfici che utilizziamo quotidianamente, quindi devono essere pulite, igienizzate e sanificate quotidianamente: per farlo possiamo utilizzare prodotti specifici come sgrassatori (e possiamo anche preparare il nostro sgrassatore in casa) e disinfettanti a base alcolica. Riduciamo i rischi alla nostra salute con una buona sanificazione delle nostre case, pulendo ogni giorno le superfici che tutti tocchiamo (tavoli, mensole, scrivania, mobili).
Trucchi e consigli utili per sanificare casa
Non pensiamo mai a tutto ciò che potrebbe aver bisogno davvero di essere pulito all’interno delle nostre case. I germi e i microbi si annidano nei posti meno ovvi e star attenti ad igienizzare con cura tutte le superfici della nostra casa è sicuramente il modo migliore per difendere la nostra salute. Anche di fronte alle peggiori infezioni, infatti, uno dei rimedi più consigliati da attuare è quello di igienizzare e disinfettare al meglio tutto ciò che si tocca quotidianamente.
In casa, ad esempio ci sono oggetti che tutti quanti toccano e che, di conseguenza sono sporchi e vanno sanificati. Ci riferiamo alle maniglie delle porte, delle finestre ed agli interruttori delle luci. Non dimenticarli, quando pulisci casa! Anche la loro igienizzazione è importante per una casa al 100% libera da virus e batteri! Infine un secondo importante consiglio che vogliamo darvi è quello sulle spugne da utilizzare in casa!
La cosa migliore sarebbe quella di pulire la nostra casa utilizzando spugne e stracci usa e getta, così da garantire al massimo la sanificazione di tutto ciò che utilizziamo. Non potendo però cambiare le spugne continuamente, procedete a lavarle regolarmente. Lasciatele a mollo qualche ora in un secchio con del disinfettante dopo ogni giornata di pulizia. Un altro trucco per disinfettare le spugne è quello di farle scaldare nel forno a microonde: questo procedimento uccide buona parte dei batteri che le spugne contengono!
Disinfettare e sanificare casa con metodi naturali
Per pulire la nostra casa e procedere a sanificare le stanze in cui viviamo oltre ai prodotti che si possono trovare in commercio si possono anche utilizzare alcuni prodotti naturali. Infatti l’igiene delle superfici è anche possibile grazie a sostanze e miscele che si possono preparare in casa utilizzando solo prodotti che non hanno nulla di chimico e pericoloso. Tenete presente che è stato dimostrato che in molti casi i detergenti naturali hanno la stessa forza ed efficacia dei detersivi chimici.
La differenza principale di tutta la sanificazione della casa fatta con i prodotti home made sta nel costo (sicuramente inferiore rispetto all’acquisto dei detergenti e dei detersivi delle migliori marche in commercio) e nell’aggressività dei prodotti stessi. E allora ecco qualche idea veloce e sicura per preparare da te i migliori disinfettanti per sanificare la casa.
Sanificare la casa con il vapore
Per pulire le superfici delle case sempre più spesso le persone scelgono di utilizzare degli strumenti che emettono vapore. L’acqua bollente, emessa sotto forma di vapore all’esterno da queste macchinette (le cd. vaporelle) permette, infatti, di pulire ed igienizzare le superfici della casa in modo veloce e sicuro. Il vapore inoltre è ottimo anche per pulire le pareti del bagno e tutte le fughe piastrellate!
La sterilizzazione che si ottiene con l’utilizzo di acqua e vapore bollente, infatti, è dimostrato che uccide la quasi totalità dei germi e dei batteri che si annidano nella nostra casa. Quasi tutti i germi non resistono alle temperature elevate e, dunque, l’utilizzo del vapore si rivela un’arma efficace per l’eliminazione e la sanificazione completa di tutte le stanze della nostra casa.
Poiché il vapore bollente scioglie tutti i residui di sporcizia ed elimina tutti i germi e batteri in modo naturale, è consigliabile, prima di procedere con la pulizia a base di vapore, passare sulle superfici un detersivo sgrassante. In questo modo saremo sicuri di aver ottenuto un’igiene profonda e una totale sanificazione del locale.
Detergenti per la casa fai da te
Tra le tante accortezze che possiamo prendere per la sanificazione profonda della nostra casa c’è anche quella di scegliere di ridurre al minimo i prodotti chimici che utilizziamo per pulire casa. Infatti per sanificare le stanze in cui abitiamo possiamo produrre da noi dei detersivi che ci permettano di disinfettare e di sgrassare le superfici. Vediamo insieme un paio di idee per sanificare la casa con detergenti fai da te.
-
Detersivo a base di aceto.
Una delle sostanze più conosciute in natura per le sue proprietà disinfettanti è l’aceto: utilizzalo per creare il tuo detersivo disinfettante per la casa. Aggiungi all’aceto dell’acqua e dell’olio essenziale per ottenere un profumatissimo detergente disinfettante per sanificare tutta la casa!
Un altro metodo per pulire casa è quello di associare l’aceto all’acqua ossigenata. Non mischiare i due prodotti, ma tienili separati: sulla superficie pulisci prima con il perossido di idrogeno e SOLO DOPO passa anche un panno imbevuto d’aceto. L’effetto pulente sarà davvero straordinario!
-
Detersivo a base di vodka.
Anche la vodka è una sostanza che aiuta a pulire in profondità le superfici. Il modo in cui opera non è molto diverso da un normalissimo disinfettante a base alcolica! Per preparare in casa il tuo detersivo a base di vodka unisci 120 ml di vodka a 120 ml d’acqua e aggiungi 50 gocce di olio essenziale. Il gioco è fatto: abbiamo ottenuto un ottimo prodotto per l’igiene delle nostre superfici!
-
Detersivo a base di bicarbonato.
Il bicarbonato è un prodotto che molti già utilizzano per pulire casa, in particolare per sanificare i metalli e far brillare le tubature. Il bicarbonato dovrebbe essere scelto da tutti coloro che cercano un prodotto per far brillare il metallo, eliminare i cattivi odori e tener lontani gli insetti. Possiamo creare un fantastico detersivo fai da te a base di bicarbonato e vodka: 240 ml di acqua, 45 g di bicarbonato, 120 ml di vodka e 5 gocce di olio essenziale. Agita per bene il prodotto e sei pronto a sanificare la casa con un prodotto tutto naturale!
-
Detersivo a base di limone.
Un ultimo ingrediente che possiamo provare a sfruttare per la sanificazione della nostra casa è il limone. Utilizzando l’acido citrico che è contenuto in questo frutto possiamo ottenere un ottimo prodotto disinfettante ed igienizzare tutte le superfici della nostra abitazione. Prova a mescolare il succo di un limone con un po’ di aceto: pulisci il bagno con il detersivo che hai ottenuto e lascia agire per 12 ore. Poi risciacqua e scopri subito come la natura a volte sia meglio dei prodotti chimici che si trovano in commercio!
Consigli per una casa disinfettata
Eccoci alla fine di questo articolo. Per poter avere una casa igienizzata, sana e pulita in profondità cerchiamo di seguire poche e semplici regole base. Abbiamo già detto di toglierci le scarpe quando arriviamo in casa ogni giorno. Infatti indossare delle pantofole in casa permette di ridurre il numero di micro-batteri e virus che si trovano sul nostro pavimento in casa. Fate però attenzione se in casa abita un peloso amichetto a 4 zampe!
Per sanificare la casa in modo corretto, infatti, ricordati di disinfettare anche le zampine del tuo cane ogni volta che rientra in casa dalla sua passeggiata quotidiana. Le regole che valgono per le nostre scarpe, infatti, sono le stesse anche per il cane. Calpestando il terreno esterno si rischiano di introdurre in casa tanti virus, germi e batteri che possono essere molto pericolosi per la nostra salute.
Attenzione: la maggior parte dei prodotti in commercio per la pulizia delle superfici della casa contengono una parte di sostanze chimiche. Per tanto è sconsigliato mischiarle, o unirle. Infatti sanificare casa con un prodotto chimico ottenuto dall’unione di più detersivi potrebbe essere non solo inutile, ma anche dannoso!
Sanificare i tessuti e la pulizia della biancheria
Asciugamani, lenzuola e tende. Tutta la nostra casa è, a ben vedere, piena di tessuti e stoffe. I divani, le poltrone, le coperte, i nostri vestiti. Per una corretta sanificazione della casa ricordati di cambiare asciugamani e lenzuola con regolarità. Il consiglio, infatti, è quello di cambiare la biancheria della nostra casa una volta ogni settimana, così da impedire ai batteri ed ai germi di riprodursi in modo pericoloso.
La nostra salute si basa anche su queste piccole accortezze. Uno dei più grandi progressi dell’umanità è legato proprio al livello di igiene che, rispetto ai secoli passati, è aumentato a dismisura e che ci ha permesso di vivere in salute e di impedire molte malattie. Oggi più che mai però dobbiamo aumentare la nostra attenzione per la pulizia, l’igiene e la sanificazione delle nostre case. Pensate alle malattie del 1300 che abbiamo imparato ad impedire aumentando la nostra igiene personale, come la peste e la lebbra!
Prendendoci cura, infatti, della nostra abitazione e pulendo in profondità le stanze della nostra casa potremo impedire epidemie e pandemie che si possono frenare e contenere solo con un impegno di tutti quanti. Quindi nel tempo libero che abbiamo a disposizione ecco cosa fare. Cerchiamo di occuparci della nostra salute e di proteggerci: per farlo iniziamo proprio dalla pulizia e dal sanificare la casa in cui abitiamo!