Inizia il mese di Dicembre e con lui arriva l’immancabile atmosfera natalizia nelle case di tutti. Un clima di festa, ma anche di pulizie della casa e preparativi. Vediamo allora come creare le condizioni per avere una casa perfetta in vista delle probabili visite di parenti e amici
Come pulire casa per le Feste
Prepararsi alle feste natalizie può essere faticoso, ma divertente al tempo stesso: da un lato bisogna dedicarsi alle pulizie quotidiane della casa, ma dall’altro ci si diverte a preparare l’albero e ad appendere le decorazioni, aspettando le feste. Per quelli che vivono in una casa grande e magari attendono anche parecchi ospiti per la notte di Natale, la preparazione per le feste può essere molto impegnativa, mentre per chi vive in una casa piccola e festeggerà con pochi invitati sarà molto più rapida. Ma quali sono le pulizie di casa da affrontare in vista del Natale?
Pulire casa per Natale
La pulizia della cucina risulta molto importante: sarà infatti il luogo dove si trascorrerà gran parte del tempo con i parenti e gli amici, tra cenoni e immancabili contese ai fornelli e gare di cucina. Dedicarsi in modo assiduo alla pulizia delle piastrelle e degli elettrodomestici permetterà di disporre di un locale accogliente per tutti gli ospiti. Inoltre, se si possiedono tovaglie o servizi piatti per le occasioni speciali, si consiglia di utilizzarli e anche di sbiancare l’eventuale biancheria rimasta chiusa nell’armadio per tanto tempo. Infine, per quando si apparecchierà la tavola per il cenone natalizio, è consigliabile avere a disposizione tovaglioli profumati, stelle di Natale e altri oggetti che possano dare un’aria di festa alla tavolata.
Oltre alla cucina è particolarmente importante pulire il salotto: sarà questo l’altro luogo dove gli ospiti si intratterranno maggiormente, dove si scarteranno i regali e dove ci si potrà divertire con film natalizi. Spolverare divano e mobili, pulire i vetri e appendere le decorazioni natalizie, per una festa assicurata.
Infine bisogna dedicare estrema cura alla pulizia del bagno, che sarà molto utilizzato, soprattutto in presenza di numerosi ospiti. Bisogna in questo caso curare a fondo la pulizia di piastrelle, specchi e mettere a disposizione asciugamani e biancheria nuovi. Oltre, naturalmente, ad appendere qualche decorazione natalizia.
Si consiglia in generale di pulire al meglio tutta la casa, sebbene il salotto, la cucina e il bagno saranno le tre stanze sulle quali bisognerà prestare la maggiore cura possibile. Perché un buon clima di festa parte già da un ambiente gradevole e nel quale si trascorre il tempo volentieri.