Per Natale vorresti realizzare delle splendide stelle di Natale fai da te, utilizzando solo carta, qualche cannunccia ed un paio di gocce di colla? Un lavoretto che, senza privarti della gioia di esporre le tue stelle, ti permetterà di risparmiare non poco, non dovendoti neppure preoccupare di innaffiarle?
Creare delle stelle di Natale in carta crespa è semplice e divertente, occorrono pochi materiali e tanta fantasia.
Inoltre rappresenta un piacevole passatempo, da realizzare in tutta tranquillità o, ancora meglio, da fare in compagnia di marito e figli, per un momento di condivisione semplice quanto utile.
Allora se vuoi fare delle stelle di Natale in carta crespa, non ti resta che seguire questa nostra guida e, dopo averla letta con un minimo di attenzione, procurarti quanto necessario e partire!
Indice Guida Gratis:
Come fare stelle di Natale fai da te di carta
Cosa vi occorre per realizzare stelle in carta crespa?
– Carta crespa rossa e verde
– Polistirolo, o piccole palline di carta, o di qualsiasi materiale
– Cannucce da bibita
– Colla
– Forbici
– Colore a tempera o acrilico giallo
Come creare un mazzo di stelle di Natale?
1. Ricopriamo le cannucce con la carta crespa verde, in questo modo:
– tagliamo dei pezzi sufficienti a coprire l’intera cannuccia e passiamo della colla sulla carta in modo da farla aderire e da ricoprire interamente la cannuccia in modo che sembri un gambo.
2. Per creare i petali della Stella di Natale, utilizziamo la carta crespa rossa, procediamo così:
– tagliamo dei pezzi a forma di petalo, che poi andremo ad incollare all’estremità superiore della cannuccia, uno di fianco all’altro, fino a formare l’intera corolla del fiore;
– una volta attaccati tutti i petali, bisogna prenderli all’estremità, tirarli e ripiegarli su se stessi nel verso della lunghezza, in questo modo otterranno una robustezza maggiore e un’estetica simile all’originale.
3. A questo punto non rimane altro che completare il fiore: non c’è fiore senza pistilli quindi ricaveremo questi ultimi con il polistirolo sbriciolato:
– sbricioliamo il polistirolo, o le palline, e coloriamolo di giallo con la tempera o l’acrilico, poi inseriamo i pallini colorati al centro dei petali e fermiamoli con della colla.
Come creare una stella di Natale singola
1. Utilizziamo solo la carta crespa rossa per formare i petali, al centro come sostegno, utilizziamo dei tappi di barattolo, anche questi ricoperti di carta crespa rossa, i petali andranno incollati dalla parte piena del tappo, mentre la parte vuota andrà sotto.
2. Quando abbiamo rifinito la corolla, incollando tutti i petali, aggiungiamo i pistilli, con lo stesso procedimento di prima.
Questa variante di Stella di Natale, può essere utilizzata come centrotavola, o come ornamento alle finestre di casa, per creare un effetto Natalizio davvero carino.
Possiamo decidere, inoltre, la grandezza da realizzare, più è piccolo il tappo, più corti saranno i petali, e alla fine avremo diverse grandezze di centrotavola.
La carta crespa si modella facilmente, rappresentando, con tutta probabilità, il materiale migliore per creare fiori, tuttavia è necessario prestare attenzione nel passaggio in cui tirate i petali per dare sostegno, cercate di sostenere il petalo all’estremità, in modo che non si stacchi dalla cannuccia o dal coperchio.
Il tempo di realizzazione è davvero minimo, per creare, modellare e incollare il tutto, sono sufficienti circa due ore, ma dovrete aspettare almeno una notte perché la colla si asciughi perfettamente.