La torta “Alessandra” è stata ideata da Ernst Knam per sua moglie e si tratta di un dolce facile da realizzare, fatto con pasta frolla, crema frangipane e crema pasticcera. Il suo sapore è delicato e la sua caratteristica è il contrasto fra la morbidezza della farcitura e la croccantezza della frolla. Vediamo come realizzarla.
Indice Guida Gratis:
Ingredienti
Cominciamo dagli ingredienti per la torta “Alessandra”:
– 300 g di frolla
– 100 g di frangipane
– 100 g di crema pasticcera
Per realizzare la frolla occorrono:
– 200 g di zucchero
– 200 g di burro
– 75 g di uova intere
– 3 g di sale
– 8 g di lievito in polvere
– 400 g di farina debole
– un baccello vaniglia
Ingredienti per la crema pasticcera:
– un litro di latte intero
– 240 g di tuorlo d’uovo
– 2 baccelli vaniglia
– 170 g di zucchero
– 60 g di amido di mais
– 20 g di farina di riso
Ingredienti per il frangipane:
– 200 g di zucchero
– 200 g di burro
– 60 g di farina debole
– 200 g di farina di mandorle
– 180 g di uova intere
Ingredienti per la decorazione:
– 150 g di amarene
– 100 g di gelatina neutra
– 50 g di mandorle non tostate a bastoncino
Preparazione
Dopo l’elenco degli ingredienti, diamo un’occhiata adesso al procedimento:
per realizzare la frolla è necessario lavorare il burro con la vaniglia e lo zucchero, per poi aggiungere uova, farina, sale e lievito. L’insieme va impastato e poi messo a riposare per circa trenta minuti.
Per creare la crema pasticcera “vulcanica” bisogna versare il latte all’interno di una casseruola e poi unire sia la stecca che la polpa di vaniglia, che va tagliata a metà seguendo il lato lungo. Quindi bisogna far scaldare il tutto sul fuoco.
Nella planetaria andranno montati i tuorli d’uovo con lo zucchero, per poi aggiungere le farine setacciate. Una volta che il latte è in ebollizione, rimuovere la stecca di vaniglia e unire l’insieme di farine e uova, senza però mescolare. Aspettare che si crei l’effetto “vulcano”, dopodiché è possibile spegnere il fuoco ed iniziare a mescolare la crema.
Per ottenere il frangipane occorre montare zucchero e burro con una frusta, sino a ricavare un composto spumoso di colore bianco. Unire quindi le uova sbattute e amalgamare bene, per aggiungere infine le farine con l’ausilio di una spatola.
A questo punto è necessario stendere la frolla sino a foderare una tortiera da 20 centimetri, dopo averla prima imburrata e poi infarinata. Il guscio di frolla dev’essere farcito con il frangipane fin quasi metà tortiera. Tritare le amarene in pezzi non troppo piccoli e poi distribuirle sulla torta cercando di creare uno strato omogeneo.
Il resto del frangipane va mescolato con la crema pasticcera per poter completare la torta.
Non rimane che decorare il dolce con le mandorle a bastoncino, da distribuire in modo casuale sulla superficie. Cuocere in forno ad una temperatura di 175 gradi per 35 minuti, poi lasciar raffreddare e usare la gelatina neutra per la glassa.