La crema vulcanica è una crema pasticcera realizzata con una tecnica particolare in grado di conferire una consistenza estremamente vellutata, ma più soffice e voluminosa rispetto a quella che possiamo ottenere con il procedimento tradizionale.
Indice Guida Gratis:
Ingredienti
Per realizzare una perfetta crema vulcanica avremo bisogno dei seguenti ingredienti:
1 litro di latte intero
250 grammi di tuorli d’uovo
170 grammi di zucchero
60 grammi di amido di mais
20 grammi di farina di riso
1 baccello di vaniglia (o in alternativa una busta di vanillina).
Procedimento
Per prima cosa montiamo i tuorli d’uovo con lo zucchero e in seguito incorporiamo la farina e l’amido di mais.
Se avete una buona manualità questa operazione può essere eseguita con una semplice frusta oppure, per essere sicuri di ottenere un risultato corposo ed omogeneo, è consigliabile utilizzare un buon robot da cucina, come ad esempio la planetaria.
A questo punto incidiamo il baccello di vaniglia al centro e per tutta la sua lunghezza. Con un coltello a lama piatta raschiamo l’interno del baccello ed estraiamone i semi per sfruttare appieno tutto il suo sapore. Facciamo scaldare il latte in una casseruola e immergiamovi il baccello e i semi per aromatizzarlo. Appena il latte raggiunge la temperatura di ebollizione dovremo eliminare la stecca di vaniglia e procedere a versare nella casseruola il composto ottenuto con i tuorli e le farine setacciate. Noteremo che, senza mescolare, il composto si adagerà sul latte caldo, espandendosi per tutta la sua superficie. Andrà quindi a formare una sorta di “tappo” che accelererà il processo di ebollizione del liquido sottostante creando quel particolarissimo effetto lavico che spiega il nome di questa crema.
Terminato il momento vulcanico possiamo spegnere il fuoco e procedere a mescolare il tutto per circa 30-40 secondi al fine di ottenere una morbidissima crema pasticcera senza grumi.
Questa tecnica culinaria è stata proposta anche a Bake Off Italia dal maestro pasticcere Ernest Knam che utilizza proprio la crema vulcanica per preparare la sua torta Alessandra.