I bagels sono i caratteristici panini americani spolverati di semi, facilmente riconoscibili per la loro tipica forma a ciambella. Mangiati soprattutto farciti, saranno ottimi anche da soli per la loro consistenza fragrante e il gusto saporito. Ecco come prepararli in casa con le proprie mani.
Indice Guida Gratis:
Ingredienti
Ingredienti per 12 bagels:
– 1/2 Kg di farina (del tipo ‘manitoba’)
– un albume d’uovo
– un pizzico di sale
– 300 ml. d’acqua
– 2 cucchiai di zucchero di canna
– 7 grammi di lievito di birra
– un cucchiaio di bicarbonato di sodio
– olio d’oliva quanto basta
– semi vegetali vari (papavero, finocchio, sesamo, girasole, etc…)
Preparazione
- In una terrina capiente versa l’acqua, fatta intiepidire leggermente sul fornello o al microonde, e il lievito di birra. Mescola fino a quando il lievito si sarà sciolto completamente.
- In una ciotola a parte mescola la farina manitoba, lo zucchero di canna e un pizzico abbondante di sale. Aggiungi a poco a poco l’acqua e il lievito disciolto, utilizzando il liquido per impastare la farina: devi ottenere un panetto compatto ed elastico di medie dimensioni. Puoi terminare l’operazione trasferendo l’impasto su un piano di lavoro ben pulito e infarinato.
- Ungi un recipiente ampio con un po’ d’olio d’oliva e metti l’impasto ben coperto a riposare. La lievitazione sarà ultimata quando il panetto avrà raddoppiato il suo volume, all’incirca dopo cinquanta minuti.
- Quando la lievitazione sarà ultimata, forma con l’impasto 12 sfere di dimensioni uguali. Ricopri una teglia con carta da forno, sistema le palline di pasta e lascia riposare per un’altra mezz’ora. Aiutandoti con le dita, apri al centro di ogni bagel un foro, facendo in modo che i pezzi di pasta formino degli anelli.
- In una pentola capiente porta a ebollizione acqua e un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Fai bollire ogni bagel per circa un minuto per lato, scolandoli su un telo perché venga assorbita l’acqua in eccesso. Puoi sostituire il bicarbonato con un cucchiaio di zucchero di canna o di malto d’orzo in polvere.
- Sistema i bagels su una teglia foderata con carta da forno. Con l’aiuto di un pennello, ricopri la superficie con di ciascuna ciambella con albume d’uovo. Aggiungi, infine, una spolverata di semi a piacere.
- Porta a termine la cottura dei tuoi bagels mettendoli in forno preriscaldato a 180° per circa venti minuti, fino a quando la superficie non avrà assunto un bel colore dorato.
Servi i bagels spaccati a metà e farciti con formaggi spalmabili, salumi o creme dolci. Puoi preservarne la fragranza e la consistenza – croccante fuori e più morbida all’interno – chiudendoli in un sacchetto e riponendoli in freezer.