Prima o poi dovrete anche fermarvi a pensare a come effettuare la pulizia del frigorifero. Nonostante ci sia di meglio fa da fare nella vita, se vogliamo che il nostro elettrodomestico dia il meglio di sé e teniamo alla qualità dei prodotti che cela al suo interno, si tratta di un lavoro che occorre fare.
Non pensiate, infatti, che per quanto, piuttosto che ad un freezer, il portento che avete messo in cucina sembra più a una stazione Nasa, questo marcantonio tecnologico alto quasi due metri, questo B side con tanto di dispenser esterno, dalla capacità pressoché infinita, si pulisca da solo.
E dalla corretta pulizia e manutenzione che gli dedicherete, dipenderà l’efficienza e la durata del capitale che vi avete investito. Anche perché non scordate mai che tra i tanti elettrodomestici che affollano la nostra cucina, sebbene spesso sottovalutato, probabilmente il più importante è proprio il nostro frigorifero.
Il frigo, infatti, riveste un’importanza centrale per qualsiasi famiglia, avendo il delicato compito non solo di contenere e conservare tutti i nostri alimenti, ma anche e soprattutto di mantenerne inalterati qualità e proprietà. Per questo risulta fondamentale che sia sempre ben pulito ed igienizzato.
Vediamo allora sinteticamente, per punti, come ottimizzare il processo di pulizia di cui ha necessariamente bisogno e che, se eseguito costantemente, servirà anche, come sottolineavamo in precedenza, a prolungare la vita del frigo stesso.
Come si pulisce il frigorifero
Nonostante, spesso, colpevolmente sottovalutato, il frigorifero, con tutta probabilità, è l’elettrodomestico più importante della nostra casa. Non solo perché ha la capacità di conservare gli alimenti a temperature adeguate, ma anche perché contribuisce fortemente alla salute e igiene della famiglia. Tuttavia, con il tempo, la sporcizia e i batteri possono accumularsi all’interno del frigorifero. Ecco perché è importante pulire regolarmente il frigorifero.
Pulizia che può essere suddivisa in una serie di passaggi, semplici ma tutti importanti e da osservare. Eccoli sinteticamente elencati:
- Preparazione per la pulizia:
Svuotate il frigorifero: prima di iniziare la pulizia, è ovviamente necessario svuotare il frigorifero di tutti gli alimenti e riporli in un luogo fresco.
Scollegate il frigorifero dalla corrente: per evitare eventuali pericoli, scollegate swepre il frigorifero dalla corrente prima di iniziare la pulizia. - Come pulire il frigorifero:
Onde evitare di bagnare il pavimento, prima di iniziare con le grandi manovre, ricordate sempre di posizionare un panno appena al di sotto del frigorifero. Fatto questo, occupatevi di rimuovere mensole e ripiani. Questi andranno poi puliti separatamente con acqua calda e detersivo per piatti.
Quanto alle pareti interne, molti suggeriscono di passarvi del bicarbonato (in alternativa si può utilizzare anche un miscuglio di acqua ed aceto).
oppure semplicemente utilizzare una spugna o un panno umido per pulire le pareti interne del frigorifero. Non dimenticare, naturalmente,
di pulire anche le porte, la guarnizione e gli angoli. Per la migliore pulizia è anche possibile far uso di sapone o detersivi, a patto che non siano corrosivi e troppo difficili da risciacquare.
Al termine non meno importante asciugare tutto con la massima attenzione. Superfici asciutte, infatti, rappresentano la prima barriera al formarsi
di muffe o batteri.
Molto spesso occorre anche liberare il retro del frigorifero dalla polvere che, col tempo, potrebbe intasare diverse parti meccaniche come radiatori e griglie, con i conseguenti problemi facilmente immaginabili. - Come pulire la guarnizione del frigorifero
- Rimuovete lo sporco accumulato: utilizzando un panno umido, è il momento di rimuovere lo sporco accumulato
sulle diverse guarnizioni del frigorifero. - Disinfettate le guarnizioni: disinfettare le guarnizioni con una soluzione di acqua calda e detersivo per piatti è fondamentale per una efficacia pulizia del nostro frigorifero. Per disinfettare guarnizioni, ma anche l’interno del frigo, risulta molto efficace anche una semplice soluzione di acqua e limone. Per la pulizia delle guarnizioni, inoltre, molti dopo averle lavate, fanno uso di olio o del borotalco, per rendere il processo di pulizia ancora più completo.
- Asciugate la guarnizione: anche in questo caso una corretta asciugatura con un panno ben pulito ed asciutto è assolutamente consigliata.
- Come prevenire ed eliminare la presenza di odori sgradevoli
Lato cattivi olezzi, ovviamente, la prima accortezza per evitarli rimane una pulizia regolare e costante.
Altrettanto utile poi assumere l’abitudine di far uso di contenitori ermetici per gli alimenti. Una corretta conservazione di questi, infatti,
aiuta fortemente a prevenire la diffusione degli odori tra gli alimenti all’interno del frigorifero.
In alternativa esistono efficaci deodoranti per frigoriferi, che possono essere utilizzati per rimuovere gli odori sgradevoli. (Odore di pesce dal frigo? Ecco come eliminarlo).
Se, invece, ai prodotti commerciali, privilegiate quelli naturali, una semplice soluzione consiste nell’utilizzare carbone attivo. Sarà sufficiente porre all’interno del frigo una scatola di carbone attivo. Il carbone attivo, infatti, è un ottimo assorbente di odori e può essere posizionato all’interno dell’elettrodomestico, per rimuovere ogni possibile odore fastidioso. Al posto della scatola potete anche lasciare semplicemente un bicchiere di acqua, al cui interno avrete sciolto un cucchiaino di bicarbonato di sodio. - Come mantenere il frigorifero pulito
- Pulizia periodica: pulire il frigorifero regolarmente è indispensabile se vogliamo mantenerlo pulito e igienico.
- Evitate di lasciare cibo scaduto: controllare periodicamente la scadenza dei prodotti, eliminando eventualmente quelli scaduti, rappresenta un passaggio fondamentale alla formazione di batteri