In commercio esiste un’ampia gamma di modelli che presentano caratteristiche tecniche differenti, in linea di massima i prodotti offerti sono di buona qualità e tutti di classe di consumo A+, eppure ci sono delle sensibili differenze di prezzo, dovute a vari motivi tra cui quello del colore che può incidere anche del 20-30% in più sul prezzo finale rispetto a quelli in versione bianco.
Quale frigorifero comprare?
UN MODELLO CON UN OTTIMO RAPPORTO QUALITA/PREZZO
WHIRPOOL WTS413A+NFW
CARATTERISTICHE
La nostra scelta è caduta su un ottimo modello della Whirpool:
il Wihrpool WTS4135A+NFW
Le dimensioni : 174X69X73
Volume utilizzabile nel vano frigo: 268 Litri
Volume utilizzabile nel vano freezer: 72 Litri
Commento alle carattersitche confrontato con altri prodotti simili:
Le dimensioni rientrano nella gamma dei modelli normali, non è un superfrigorifero ma rispetto al Miele KTN 12720 SD può vantare 65 litri di spazio in più e addirittura 69 litri in più rispetto al modello Hotpoint-Ariston MTM 1721 FF; molto buona è anche la capacità del vano freezer, 72 litri contro i 55 del modello della Miele e contro i 52 di quello della Hotpoint-Ariston (modelli citati prima)
DETTAGLI DEL PRODOTTO
La linea è elegante ma nello stesso tempo sobria, buona la capacità di sbrinamento ed ottima la stabilità della temperatura sia del vano frigorifero che di quello freezer.
Il consumo energetico rientra nella classe di consumo A+
Ottima la qualità della luce emessa e lo spazio tra una griglia ed un altra, la cassetta di plastice per mettere la verdura risulta capiente.

ESPERIENZE PERSONALI
Il giudizio sul prodotto è positivo, qualche riserva sulla tenuta in caso di mancanza di corrente, il vano freezer è vero che raggiunge la temperatura di -18 °C in circa 2 ore, tuttavia pur mantenendo la temperatura impostata anche quando esternamente c’è più caldo, in caso di black-out mostra qualche lacuna, a parziale scusante c’è da dire che il black out è avvenuto con una temperatura esterna di 25°C.
Non presenta invece difficoltà la pulizia della serpentina che si trova dietro l’elettrodomestico, è altrettanto agevole la rimozione dei pezzi di ghiaccio in caso di sbrinamento.
PREZZO
600 EURO (senza l’incentivo per l’acquisto di elettrodomestici a basso impatto ambientale), chi ne usufruisce fino al 31 deicembre 2010 ha diritto a una detrazione fiscale fino a 200 euro.
Per usufruirne bisogna compilare l’autocertificazione richiesta.
Il prezzo si riferisce all’acquisto effettuato presso una nota catena della distribuzione specializzata che vende elettrodomestici e prodotti della casa.
Questo modello è venduto ad un prezzo molto competitivo rispetto ad altri modelli di case concorrenti, che hanno caratteristiche similari.
SVANTAGGI: Scarsa tenuta del comparto frigo in caso di mancanza di energia elettrica
VANTAGGI: Capienza dei comparti frigorifero e freezer, prezzo, stabilità della temperatura
CONSIGLIATO