Netflix, la rivoluzionaria piattaforma di streaming, è finalmente disponibile dal 22 Ottobre anche in Italia: il servizio, già popolarissimo negli USA, permette di vedere on demand numerose serie tv e film.
Netflix è nato nel 1997 come noleggio di DVD e videogame, per poi evolversi nel 2008 nella piattaforma di trasmissione video a pagamento più famosa del mondo: con oltre 65 milioni di abbonati, Netflix produce anche alcune serie tv di grande successo, come ad esempio “House of Cards“.
Indice Guida Gratis:
Cos’è Netflix e quanto costa?
Come accedere a Netflix
Per gustarsi le serie tv trasmesse da Netflix, non serve alcun decoder o antenna parabolica: trattandosi di un servizio di streaming video, basterà installare le app e le estensioni messe appositamente a disposizione degli abbonati. Chiunque possegga una Smart TV, una Apple TV, uno Smartphone, un Tablet o un Pc potrà infatti usufruire di Netflix senza alcun problema: l’unica condizione dovrà essere avere una connessione a Internet. Inoltre, Netflix è raggiungibile anche dai possessori di dispositivi USB come Chromecast, e di console per videogame come Wii, Xbox 360, Xbox One, Ps3 e Ps4.
Creare un account Netflix
Il primo passo da compiere è abbonarsi a Netflix e creare il proprio account. La cosa positiva è che si avranno immediatamente a disposizione 30 giorni di prova gratuita: basterà semplicemente compilare i campi relativi al pagamento, inserendo una carta di credito valida o un account PayPal verificato, e vedrete attivarsi il periodo di prova. Ovviamente si dovrà scegliere anche una tipologia di abbonamento, che si attiverà in automatico al termine dei 30 giorni.
Gli abbonamenti possibili sono 3: l’abbonamento Base, al costo di 7,99 euro al mese, permette la visione di filmati in normale definizione e l’utilizzo di Netflix su un solo dispositivo per volta. L’abbonamento Standard costa invece 9,99 euro al mese e permette la visione dei filmati in HD anche su due dispositivi in contemporanea. L’abbonamento Premium, infine, costa 11,99 euro al mese, con la possibilità di usufruire di una qualità 4K Ultra HD e la visione in contemporanea su 4 dispositivi. I costi di Netflix, occorre specificarlo, sono indipendenti dal proprio Internet provider, dunque non collegati al contratto telefonico. Gli unici che potranno pagare Netflix attraverso la bolletta saranno i possessori di TimVision o Vodafone.
Come installare Netflix
Installare le app e le componenti di Netflix è davvero semplice. Ad esempio, se l’intenzione è di usarlo sul Pc per poi magari trasmettere lo streaming in Tv tramite Chromecast, basterà installare l’apposita estensione per Google Chrome.
Per quanto riguarda gli Smartphone ed i Tablet, basterà cercare sul market l’app di Netflix, installarla e fare log in. Lo stesso vale per le Smart e le Apple TV. Se l’obiettivo è installare Netflix su una console per videogame, basterà scaricare Netflix sulla propria Playstation o Xbox attraverso il Playstation, il Nintendo o il Microsoft Store. L’account andrà creato direttamente dalla console: una procedura addirittura più veloce che su Pc o Smartphone. Fatto questo, si potranno finalmente vedere le numerosissime serie tv presenti sul catalogo di Netflix.
Il catalogo italiano di Netflix
Il catalogo delle serie tv e dei film a disposizione su Netflix varia in base al Paese, ed è in continuo aggiornamento.
Date le premesse, non si può attualmente tracciare un catalogo completo se non si è ancora abbonati a Netflix. In ogni caso, ecco una lista di alcune serie Tv disponibili in Italia: Black Mirror, Bloodline, Sense8, Narcos, Grace & Frankie, Between, Longmire, The Crown, Orange is the New Black, Marco Polo, How I Met Your Mother, Modern Family, Sherlock. Per quanto riguarda i film, eccone alcuni in onda su Netflix Italia: War Machine, Jadotville, The Ridiculous, Beasts of No Nation.
Su Netflix sono disponibili anche numerosi documentari e cartoni animati (Disney inclusi).
Lo staff di Netflix ha già annunciato che il palinsesto verrà modificato in base alle preferenze degli Italiani: per farlo, però, occorrerà qualche mese per raccogliere ed elaborare i dati necessari. Ultimo dettaglio: su Netflix non ci saranno le nuove serie Tv ed i film appena usciti al cinema. Netflix punta soprattutto sulla profondità del catalogo, sui titoli originali e sulle novità non commerciali.