I tablet Android vengono forniti con una serie di applicazioni preinstallate, ma, come tutti sanno, molte altre sono disponibili in rete. Google ha messo a disposizione di tutti i possessori di tablet e smartphone con sistema operativo Android la sezione Play Store in cui sviluppatori mettono a disposizione degli utenti le applicazioni e i giochi da loro realizzati. Inutile sottolineare come ormai quasi tutti i dispositivi Android abbiano una icona relativa che permette di accedere al servizio a cui occorre registrarsi.
Indice Guida Gratis:
Come installare applicazioni su un Tablet Android
La registrazione è gratuita ed è richiesta sia per acquisire i dati che occorreranno in fase di fatturazione sia per prevenire eventuali abusi. Gli acquisti sono possibili solo con carta di credito e non è possibile eludere i controlli implementati da Google: le applicazioni scaricate, se a pagamento, si installeranno solo se questo risulterà registrato sull’account gmail corrispondente. Nel Market Android è possibile vedere le ultime novità, oppure effettuare ricerche per tipologia (applicazione, videogioco, …), materiale (software, suonerie, sfondi,…) o per costo (applicazioni gratuite o a pagamento).
Scaricare applicazioni dal Market Android è relativamente facile:
- selezionare la voce “Applicazioni” sullo schermo del tablet
- selezionare l’icona “Play Store”
- se non si è già connessi a Google verranno richiesti nome utente e password per effettuare l’accesso (al primo accesso verrà richiesto di registrarsi)
- scegliere, tra le varie opzioni disponibili, ciò che si desidera scaricare. Se si desidera ricercare qualcosa in particolare selezionare, toccandola, la lente d’ingrandimento visualizzata nella parte superiore dello schermo e inserire i termini di ricerca.
- Per scegliere un’applicazione toccarla e poi cliccare la scritta installa sulla parte inferiore dello schermo o il simbolo del download corrispondente. Verrà visualizzata una finestra in cui saranno elencati i diritti di accesso e le aree del tablet a cui l’applicazione dovrà accedere per funzionare.
- Selezionare OK per continuare
Parte il download in background, nel frattempo è possibile continuare la navigazione
Ad installazione terminata comparirà il messaggio “installato con successo”, da questo momento sarà possibile utilizzare l’applicazione.
E’ possibile trovare applicazioni per tablet Android non solo presso il Market di Google ma anche in altri siti, (ad esempio i vari Market SlideMe, Blackmart Alpha, Aptoide o Appszoom) . Tali applicazioni sono riconoscibili dall’estensione .apk.
Per poterle installare sul Tablet occorre prima scaricarle sul proprio computer tenendo presente che, mentre per le applicazioni disponibili sul Play Store si può essere sicuri della compatibilità e del funzionamento, quelle che si trovano in rete potrebbero non funzionare perfettamente. Questo perché di sistemi operativi Android e di Tablet ne esistono di varie versioni e non è dato sapere per quali di questi l’applicazione è stata sviluppata. I problemi che si possono riscontrare sono in genere di cattiva risoluzione o di non funzionamento. Una volta scaricata l’applicazione sul proprio Pc occorre inviarla all’indirizzo gmail utilizzato nel tablet, allegandola ad un messaggio mail.
Prima di procedere all’installazione è bene controllare i diritti di accesso: se desiderate installare un gioco e questo richiede di accedere alle mail in lettura, scrittura, modifica non è il caso che procediate. Per installare l’applicazione basterà selezionarla e toccare il tasto installa presente sullo schermo in basso.