Passiamo un terzo della nostra vita al lavoro. A seguito della quarantena legata al Coronavirus, la situazione in In Italia a livello economico non è delle più rosee. Le liste d’attesa negli uffici di collocamento sono molto lunghe e la cassa integrazione o mobilità sempre più vicina.
Odiare il proprio lavoro, avere paura di doverci tornare e avere attacchi di panico, non è sicuramente una bella sensazione. In molti, hanno utilizzato il lungo periodo di quarantena per fare corsi online e acquisire nuova skills. Le parole del Dottor Filippo Ongaro sicuro ci avranno fornito subito qualche idea.
Spesso parlando con amici o conoscenti riguardo nuove opportunità di lavoro, noto un certo disprezzo per tutti quei lavori che non ci piacciono o sono troppo faticosi perché bisogna sporcarsi le mani. E questo mi fa molto pensare perché molti amici e conoscenti preferiscono rimanere senza lavoro anziché adattarsi a fare lavori più umili. Infatti in questo momento dopo avere letto il titolo della guida vi starete sicuramente chiedendo come è possibile amare un lavoro che odiamo?
Indice Guida Gratis:
Imparare ad amare il proprio lavoro
Secondo la mia opinione dipende se davvero abbiamo bisogno di lavorare e quanto. Il primo passo per iniziare ad amare un lavoro che non ci piace è riuscire a adattarsi ad ogni situazione e cercare sempre di dare il massimo, per dimostrare a noi stessi e al titolare che anche se non è il lavoro che fa per noi, siamo sempre disponibili a imparare cose nuove che potranno esserci sempre utili nella vita di tutti i giorni.
Cambiare il punto di vista è sicuramente la prima soluzione da adottare. Non dobbiamo avere paura di si sporcarci le mani e di fare un pò di fatica, anche se la nostra età anagrafica non è più quella di un ragazzino.
Il mondo di oggi offre decine di nuove opportunità ogni giorno, sopratutto nel mondo del web. Oltre a questo per rendere più piacevole il nostro lavoro dovremo anche cercare di renderci simpatici e disponibili con i nostro colleghi, in questo modo la giornata passerà molto più velocemente e magari con anche qualche sorriso.
La ricerca di nuove opportunità di lavoro
Pensate di unire tutte queste cose insieme, ricordando che almeno inizialmente, tutti i lavori all’inizio richiedono fatica, impegno e un periodo medio-lungo di gavetta per imparare al meglio ad essere efficienti. Facendoci conoscere meglio dai colleghi e rendendoci disponibili con i capi, accettando qualsiasi tipo di lavoro, potrebbe portarci ad essere ricompensati con una promozione, uno spostamento di ufficio o di reparto.
La soddisfazione dei bisogni profondi ed il rispetto dei valori, sono i criteri che ti potrebbero portare a cambiare lavoro. Il lavoro in cui sei oggi ti permette di crescere e di evolverti come persona? Oppure e un lavoro che sviluppa una frizione fra te, i tuoi sogni e le tue esigenza?
Numerosi sono i siti online nella quale inviare candidature e cercare nuove offerte e opportunità di lavoro. Pochi giorni fa, abbiamo scritto di come autocandidarsi per un posto in Esselunga.
Per concludere penso che come detto all’inizio in questo momento buio che sta passando il nostro paese, dove soprattutto i giovani che escono dalle scuole e dalle università non riescono a trovare un posto di lavoro, abbandonare senza stringere i denti sarebbe sbagliato. Adattarsi e rimboccarsi le maniche per crearsi una solida formazione lavorativa, è il vostro nuovo lavoro da domani. Vi consigliamo di prendere visione della guida dedicata a come creare un curriculum vitaee efficacie, come scrivere una lettera di presentazione e come prepararsi ad un colloquio di lavoro.