Esselunga, inutile dirlo, rappresenta una delle più famose catene di supermercati italiani. A dare il via a questa fantastica azienda, nel 1957, è stata una cordata di soci (fra i quali lo stesso Nelson Rockefeller e soprattutto i fratelli Caprotti, famiglia attualmente proprietaria). Con un fatturato nel 2018 pari a 7,9 miliardi di € e oltre 23.560 dipendenti (2018) questa azienda è sicuramente un fiore all’occhiello nel panorama italiano.
Supermarkets Italiani, società che controlla Esselunga, detiene ad oggi, una quota di mercato pari all’8,7% delle vendite in supermercati e ipermercati italiani con oltre 170 punti vendita nelle varie regioni italiane Gli store sono prevalentemente siti nell’Italia centro-settentrionale.
La Limito di Pioltello, nel milanese, sede centrale dell’azienda che occupa un migliaio di lavoratori, vede ricerche periodiche di personale. Per tale motivo, anche viste le policy aziendali, l’autocandidatura per lavorare in Esselunga è un format spesso sponsorizzato da questa società. In questa guida scopriremo tutte le opportunità per cercare e trovare lavoro tramite la registrazione sul sito internet.
Indice Guida Gratis:
Opportunità di lavoro in Esselunga 2020
Possibilità di lavoro concrete in seno all’azienda, con un piano triennale (2018-2021) che prevedeva ben 2.500 nuove figure, molte delle quali necessarie in ottica di nuove aperture.
Assunzioni programmate gli store sparsi sul territorio nazionale e a Limito di Pioltello, nel milanese, sede centrale dell’azienda che offre ad oggi lavoro ad un migliaio di persone.
Periodicamente lo scouting del personale tocca aree come il reparto Acquisti, Amministrazione, Assicurazione Qualità, Logistica, Marketing, comunicazione e Risorse Umane.
Esselunga coopera con molti atenei italiani in progetti di formazione on the job, offrendo ai ragazzi più giovani (scuole medie – superiori), la possibilità di approcciare al lavoro tramite tirocini estivi e stage retribuiti. Percorsi di formazione e crescita interna, trasversali alle varie funzioni, in una realtà che pone al centro del proprio successo la valorizzazione del proprio capitale umano.
Non mancano, inoltre, nel corso dell’anno l’allestimento di Recruitment Days, nei quali offrire possibilità a figure dotate di capacità di rilievo.
Posizioni Esselunga per la quale inviare un autocandidatura?
- Addetto al servizio di Sorveglianza
- Allievo Gastronomia
- Allievo Macelleria
- Allievo Panificazione
- Allievo responsabile
- Allievo responsabile sar
- Capo reparto parafarmacia
- Cassiere – ausialiario alle vendite
- Cassiere ausiliario alle vebdite part-time
- Farmacista
- Programma specialisti reparti freschi
- Stage Parafarmacia
Job Day Esselunga 2020
La filosofia ed il valore del lavoro nei Supermercati Esselunga parte da lontano. Ogni anno l’azienda organizza eventi nelle più importanti città italiane, chiamati Job Day, ovvero giornate dedicate all’Autocandidatura per iniziare a lavorare in questo settore.
Si tratta di eventi esclusivi a numero chiuso alla quale possono partecipare solamente le persone alla ricerca di lavoro che si sono registrate sul sito della catena. Dopo una prima selezione del personale registratosi online, solamente i candidati con i requisiti richiesti, potranno presentarsi alla selezione, avendo così la possibilità di partecipare a colloqui individuali.
I requisiti richiesti dall’azienda per candidarsi sono un grande senso di responsabilità, grande orientamento del cliente, buone capacità organizzative, spirito di iniziativa e di adattamento.
Job Day Parma 29-01-2020Job Day Pisa Pisa 12-02-2020Job Day Monza e Brianza 24-02-2020Job Day Bergamo 05-03-2020
Job Day Esselunga 2019
Job Day Pistoia 19-02-2019Job Day Saronno 18-03-2019Job Day Firenze 01-04-2019Job Day Torino 21-05-2019Job Week Milano 08-10-2019Job Day Genova 29-10-2019Job Day Mantova 19-11-2019Job Day Vincenza 12-12-2019
Autocandidatura per lavorare in Esselunga 2020
Principale canale di ricerca è quello che prevede l’Auto-candidatura per lavorare in Esselunga. Dopo essersi registrati online sul sito web, e aver completato la procedura, sarà possibile inviare il proprio curriculum ed accedere alla sezione Lavora con Noi.
Una volta effettuato ciò la ricerca si articola in diversi step, con una prima scrematura dei curricula da parte dei selezionatori, e se sarai scelto verrai chiamato per un colloquio conoscitivo in quel di Milano o, in altre occasioni, a Sesto Fiorentino, ma anche direttamente nella provincia di interesse. Da qui in poi sarà davvero importante prepararsi per il primo colloquio.
Attività su turni, con orario correlato alla propria funzioni.
Lato salariale, premesso che lo stipendio è evidentemente condizionato da ruolo, esperienza, uno scaffalista percepisce circa 1.100 euro, ben di più per un magazziniere che può arrivare a 2 mila euro mensile, stessa retribuzione per figure di responsabilità, quali un capo reparto, direttori e ispettori.
Lavora con Noi: Registrazione Esselunga per Autocandidarsi:
- Accedere alla pagina dedicata all’autocandidatura qui
- A metà del sito premere sul pulsante invia Autocandidatura
- Premere “Registrati” in fondo del Pop up a destra
- Compilare la pagina di registrazione con dati personali
- Premere invia a fondo pagina
Dove sono i supermercati Esselunga in Italia
- Toscana
- Firenze e Provincia
- Lucca e Provincia
- Pistoia e Provincia
- Prato
- Versilia
- Liguria
- Genova
- Lazio
- Roma e Provincia
- Emilia Romagna
- Bologna e Provincia
- Modena e Provincia
- Parma
- Piacenza
- Reggio Emilia
- Piemonte
- Alessandria e Provincia
- Asti
- Biella e Provincia
- Novara e Provincia
- Torino e Provincia
- Verbania
- Lombardi
- Bergamo e Provincia
- Brescia e Provincia
- Como e Provincia
- Cremona e Provincia
- Lecco e Provincia
- Lodi
- Mantova
- Milano città Nord Est
- Milano città Nord Ovest
- Milano città Sud Est
- Milano città Sud Ovest
- Milano e Provincia
- Monza e Brianza
- Pavia e Provincia
- Varese e Provincia
- Veneto
- Verona
- Vicenza
Link utili:
- Esselunga per gli studenti
- Raccogliere punti Esselunga
- Lavora con Esselunga qui