Con l’acquisto di una casa nuova, la scelta del negozio di mobili diventa fondamentale.
La cucina infatti, è proprio il luogo che più viene sfruttato dalle famiglie italiane. Se vi ricordate, una pubblicità di qualche anno fa della nota Azienda produttrice di cucine (Scavolini), aveva come slogan “Scavolini, la cucina più amata dagli italiani“.
Capita spesso quindi di scegliere elettrodomestici ad incasso come Scavolini oppure electrolux e, talvolta, per risolvere piccole criticità, è indispensabile imparare come smontarli. Se avete appena preparato il pollo con le patate e le carote ma, vi siete ricordate ora che il forno è rotto e non funziona più, qui potrete trovare la guida che fa al caso vostro.
Nonostante lo smontare un forno ad incasso possa apparire, agli occhi di molti, come un lavoro piuttosto complicato, in realtà, seguendo questa semplice guida online gratis, apparirà un’impresa meno titanica di quanto sembra.
Indice Guida Gratis:
Come smontare un forno ad incasso
- Prendere la cassetta degli attrezzi
- Rimuovere tutte le viti che circondano la bocca del forno (alcuni modelli possono anche avere alcune viti interne per fissarlo al mobile, in tal caso rimuovere anche quelle
- Iniziare ad estrarre delicatamente il forno prendendolo con tutte e due le mani;
- Una volta che ne viene estratto un pezzo dalla sua sede, per estrarre completamente il forno sarà necessario afferrarlo dalla parte di sotto e nelle vicinanze del retro per evitare che sfugga dalle mani e cada sul pavimento o peggio sui piedi di chi lo sta smontando.
- Una volta estratto completamente, scollegate la spina dalla presa della corrente o scollegare i cavi dal mammut (molti forni ad incasso non hanno una spina di alimentazione e vengono collegati direttamente all’impianto elettrico tramite un mammut).
- Pulire il forno con prodotti naturali
Consigli per smontare il forno ad incasso
Per prudenza consiglio di staccare sempre la corrente dell’impianto elettrico di casa prima di smontare il forno onde evitare eventuali scosse elettriche, specie se si tratta di un forno vecchio e datato. Come capita spesso per l’impianto home theatre, infatti, con il passare del tempo le guaine di alcuni fili interni al forno possono rovinarsi e deteriorarsi.
Nel caso in cui il forno si trova incassato una parte della cucina con una colonna alta, conviene essere in due in quanto mentre uno regge il forno, l’altro può scollegarlo dalla rete elettrica, altrimenti rischia di sfuggire. Si tratta di una serie di precauzioni generalmente riportate su molti manuali di istruzioni, per una guida sintetica che, però, si propone non solo di indicare come smontare un forno ad incasso, ma anche di come farlo in totale sicurezza.
Parliamo di un’operazione, talvolta, necessaria, ad esempio quando si verifichi una perdita di gas e, dovendo sostituire il tubo flessibile del gas collegato ai fornelli, il nostro forno si trovi, come avviene comunemente, sotto il piano cottura. L’ultimo consiglio infatti, è proprio quello di leggere il contatore del gas, segnare i metri cubi utilizzati, e ri-verificare dopo un paio di settimane se tutto è in regola.