Un attimo di disattenzione, un familiare maldestro o un errore di misura e il danno è combinato, e quel buco non è davvero un gran bel vedere!
Vediamo allora in questa guida come riparare il buco nella porta in poco tempo e con un risultato soddisfacente.
Scopri i passaggi semplici e i materiali necessari per riportare la tua porta alla perfezione.
Indice Guida Gratis:
Come aggiustare un buco in una porta
Riparare un danno superficiale presente nella porta è un’operazione semplice, che necessita tuttavia di alcune accortezze e di una valutazione del materiale di cui è fatta.
Le porte sono in legno o in impiallacciato, solitamente le ante utilizzate sono quelle tamburate, mentre è più raro trovare delle ante piene, se non altro per un fatto di costo.
Le porte ad anta tamburata sono molto più fragili e meno resistenti agli urti; all’interno si trova una struttura, detta a nido d’ape, che tuttavia non è in grado di reggere ad un urto senza sfondarsi.
Diverso è il discorso delle ante piene che, in caso di urto, si possono ammaccare per la compressione dovuta al colpo ricevuto da un oggetto rigido, ma non bucarsi.
Inoltre, mentre con la porta ad anta piena possiamo utilizzare il vapore per riparare eventuali fessure o ammaccature per quelle ad anta tamburata tale metodica è del tutto inutile.
Come riparare un buco di piccole e medie dimensioni
I piccoli buchi e le piccole fessure presenti sulle superfici in legno possono essere riparati riempendo il vuoto con stucco per legni o similari.
Lo stucco per legno è un impasto venduto in barattolini o in tubetti, la cui formulazione è specifica per chiudere le fenditure nel legno.
Una volta che è asciugato diventa molto consistente, ma allo stesso tempo mantiene caratteristiche di maggiore flessibilità rispetto ad altri tipi di pasta.
A questo punto dovremo procedere non dimenticando di osservare questi passaggi:
- Prima di effettuare la riparazione scegliere lo stucco in base al colore della porta, in commercio si trova una vasta gamma di colori.
- Prendere della carta di giornale, appallottolarla e inserirla nel buco, questa accortezza si rivelerà molto utile nel caso di porte vuote per impedire che lo stucco cada all’interno della struttura.
- Per inserire lo stucco nel buco usate una spatola: lasciatelo a filo del piano e dopo che si è asciugato, carteggiate con della carta a grana 250; per evitare di rovinare la parte sana che si trova nell’area circostante al buco, mettere della carta gommata per schermare la superficie.
- Effettuate la carteggiatura, piegate la carta in modo da poter lavorare meglio sullo stucco in eccesso.
Come riparare un buco di dimensioni maggiori
In questo caso conviene sempre ricordarsi di Riempire il buco con frammenti recuperati dal legno dello stesso materiale e impastare con colla vinilica, fatto questo applicare lo stucco e, infine, carteggiare fino ad ottenere una superficie completamente liscia.
Per ovviare ad eventuali inconvenienti di carattere estetico, la soluzione ottimale, una delle poche a dire il vero, sarà quello di applicare carta adesiva della stessa tonalità del legno sulla parte riparata.
Quale stucco scegliere
Un ottimo prodotto che permette di effettuare la riparazione descritta è “Legno Restauro” della Pattex , uno stucco rapido formulato appositamente per il legno e, particolare non meno importante, disponibile in una vasta gamma di colori.
Il prodotto è venduto in tubetti da 80 grammi, è facile da applicare ed è insolubile in acqua, una volta che si è solidificato può essere verniciato lucidato o carteggiato.
Il prodotto è specificatamente indicato anche per ricostruire eventuali parti mancanti o difetti superficiali.
L’essiccazione rapida, inoltre, permette di procedere immediatamente alla finitura, per un risultato perfetto.