Il tartaro fa infiammare e gonfiare le gengive si iniziano a combatte sia a casa che al supermercato. Proprio da qui inizia una corretta gestione della cavità orale. Sbiancare i denti in maniera naturale è un derivato di una buona gestione del lavaggio dei denti. Iniziamo quindi l’anno nuovo facendo chiarezza sulla vasta offerta di dentifrici antitartaro, sbiancante, senza fluoro, tutti disponibili sul mercato.
Avere sempre denti bianchi (scopri i 5 migliori consigli), di un bianco quasi abbagliante, è il sogno di tutti. Ma la prima domanda che ogni consumatore che tenga alla propria salute dentale si deve fare è: Quale dentifricio scegliere?
La pulizia dei denti però non deve precludere l’igiene orale, la prevenzione contro carie e tartaro permette di mantenere denti sani con un odore sempre gradevole nella bocca. Tutto questo è segno di un’efficace lotta contro i batteri responsabili del cattivo odore del cavo orale e dell’alito. La salute quindi, viene sempre prima di tutto.
Indice Guida Gratis:
Come scegliere il giusto spazzolino da Denti?
Spazzolino da denti e dentifricio sbiancante: un matrimonio solido, lungo e duraturo! Prima di addentrarci dei vari dentifrici, sulle loro caratteristiche e peculiarità è giusto investire qualche parola sullo spazzolino.
Assieme alla validità della pasta dentifricia bisogna scegliere anche il miglior spazzolino da denti che naturalmente, concorre nel dualismo ‘meglio elettrico o manuale’ ma, soprattutto, la tecnica di lavaggio.
Non sottovalutate questo ultimo punto: una scorretta metodologia di pulizia del cavo orale pregiudica anche il valore del dentifricio.
La responsabilità che spesso viene attribuita al dentifricio, in realtà, dipende dalla tecnica di pulizia dei denti. Se non eseguita con i giusti movimenti, con le giuste posizione, quasi dente per dente, interno al cavo orale ed esterno sul sorriso, inficia la pasta dentifricia stessa e la sue qualità intrinseche.
A volte i medici dentisti insegnano tramite piccoli corsi il corretto impiego dello spazzolino, una possibilità da tenere in considerazione.
Quale dentifricio sbiancante scegliere?
Ognuno pone i propri discrimini personali sui vari brand e marche di dentifricio: sugli scaffali del supermercato, confezioni con sorrisi inverosimili stampati e slogan quasi in stile ‘vecchio Carosello’ (come parafrasava il grande Agostino, dentista nello spot in bianco e nero della Pasta del Capitano: “Con quel sorriso, con quei denti bianchi e splindenti”), la fanno da padrone.
La guerra tra marche si risolve con classifiche e movimenti di consumatori i quali decretano il dentifricio ideale. Al supermercato è possibile trovare tantissime marche di dentifricio come: Elmex, pasta del capitano antitartaro, Sensodyne, Parodontax, Az Luxe e Oral B.
Per poter quindi ottenere il massimo risultato destreggiandosi tra gli scaffali dei supermercati, i quali nel settore cosmesi e igiene personale, presentano stand lunghissimi con decine di proposte tra diverse marche e fasce di prezzo? Esiste il dentifricio perfetto? Forse no, anche perché la pasta dentifricia è in parte responsabile dell’igiene orale, percentualmente forse la parte più rilevante, ma non la sola.
Dentifrici medicali a parte, nelle altre categorie gli sbiancanti sono tra i veri protagonisti del mercato dei duelli sugli scaffali. Ideali per rimuovere quelle anti-estetiche macchie di fumo, caffè, vino, così come sono spesso efficaci (soprattutto alcune marche specifiche) nella rimozione di placca e tartaro.
Come Scegliere il migliore dentifricio 2020
Alla ricerca del miglior dentifricio: Lotta al tartaro o ricerca specifica sul bianco ottico?
In realtà il miglior dentifricio sbiancante non esiste – ogni brand ha creato la propria proposta, indirizzandosi verso prodotti di stampo quasi medicale professionale e prodotti direttamente voluti per esaltare il bianco ottico dell’avorio in realtà giallastro, o meglio, avorio.
Tra le varie categorie nei dentifrici medicali, per quanto non siano in grado di curare definitivamente una carie, sono comunque all’altezza del loro nome e di ciò che propongono, soprattutto in ambito anticarie e di desensibilizzanti al caldo e al freddo. Ideali per prevenire le carie (non curarle) e rendere le gengive più robuste e la corona dentaria meno sensibile agli sbalzi termici, alla masticazione, ai cibi stessi, sono quelli medicali.
Una terza categoria da inserire in questo elenco prevede un aroma intenso (sempre nei vecchi caroselli lo slogan recitava ‘ti spunta un fiore in bocca’), efficaci di rilasciare al cavo orale un buon profumo di menta, eucalipto, comunque sempre sapori balsamici che direttamente richiamano la freschezza e la pulizia.
Sono ideali per chi non ha particolari esigenze di pulizia, cura e sbiancatura, per questi motivi forse sono la categoria più diffusa.