L’ardesia (chiamata anche pietra lavagna) è una pietra di natura sedimentaria molto resistente agli agenti atmosferici ed è facilmente divisibile in lastre in quanto trattasi di una roccia tenera o al massimo semidura.
Negli ultimi anni questo tipo di pietra è stato largamente usato per arredare casa in maniera moderna. Grazie alle sue fantastiche caratteristiche e alla sue enorme duttilità, questa pietra è diventata molto popolare fra i mobilieri e i negozi di arredamento.
Scopriamola oggi insieme, in questa guida piena di esempi utili e di idee per arredare casa.
Perché scegliere un pavimento in ardesia?
L’ardesia è pietra di natura sedimentaria, tipica della Liguria (troviamo delle cave a Lavagna e Fontanabuona). Veniva utilizzata sin dall’antichità per le pietre tombali e la si ritrova spesso come copertura dei tetti in particolare proprio nella regione d’origine.
L’ardesia viene tuttora utilizzata per costruire le mitiche lavagne che ritroviamo in tutte le scuole.
La scelta del pavimento in ardesia viene effettuata per via dell’enorme duttilità di questa pietra che, dura nel tempo, può essere posata in differenti colorazioni.
Questi pavimenti sono resistenti a graffi, ammaccature e acqua, rendendoli molto facili da mantenere. La cura è semplice: basta usare una scopa o un aspirapolvere con un accessorio per pavimenti morbidi per rimuovere lo sporco e la polvere che si accumula.
Caratteristiche pavimento ardesia
La pavimentazione in ardesia in tutte le sue forme ha molti vantaggi, ma funzionerà meglio in alcune aree rispetto ad altre.
I suoi principali pregi sono:
- la proprietà di essere antisdrucciolo
- la sua impermeabilità
- la resistenza alla rottura e alla compressione
Durabilità del pavimento
Uno dei materiali per pavimentazione in pietra naturale standard più resistenti, l’ardesia ha una durabilità intrinseca che lo rende resistente a crepe, graffi, rotture e scheggiature. In alcuni ambienti, deve essere sigillato contro le macchie su base regolare, ma se mantenuto correttamente, l’ardesia può durare per decenni e avere un bell’aspetto senza dover essere rimosso o sostituito.
Se sigillato regolarmente, può essere un eccellente materiale per pavimentazioni in bagno e cucina e può fornire molti anni di servizio in cui un altro tipo di pavimentazione potrebbe richiedere diverse sostituzioni.
È generalmente un ottimo materiale di pavimentazione per le aree a traffico intenso.
Aspetto unico
Ci sono innumerevoli combinazioni di colori disponibili in commercio. Quando si scelgono le piastrelle per pavimenti in ardesia. La bellezza naturale dell’ardesia può manifestarsi in modi unici in ogni pietra, il che significa che ogni piano avrà il suo aspetto unico, un pezzo di arte nata dalla terra.
Esiste una vasta gamma di materiali in tinta unita e ardesia multicolore disponibili per adattarsi a quasi tutti gli schemi di stile decorativo che stai cercando di creare. Alcuni tipi hanno colori fortemente contrastanti, mentre altri sono più tenui, ma l’aspetto sarà sempre unico. Le tue opzioni aumentano grazie alla disponibilità di molti colori di malta che possono integrare o contrastare con le piastrelle stesse.
Questa unicità può rendere l’ardesia una buona scelta per aree altamente visibili, come ingressi o grandi cucine. È meno vantaggioso nelle camere da letto raramente viste o negli spazi che sono per lo più coperti di tappeti.
Valore immobiliare
L’ardesia è considerata un materiale di pavimentazione relativamente raffinato. Sebbene il suo prezzo iniziale possa essere piuttosto elevato, specialmente per materiali di alta qualità, l’ardesia in genere aggiunge valore immobiliare a un’intera casa. Ciò è particolarmente vero quando è installato in luoghi come la cucina e il bagno o in ingressi dove è immediatamente evidente ai visitatori.
Le riparazioni sono possibili: in alcuni casi, una piastrella può essere danneggiata a causa di urti violenti, scheggiature naturali, agenti atmosferici o desquamazione. A differenza di altre pietre naturali, le piastrelle in ardesia sono relativamente facili da rimuovere e sostituire, anche se la corrispondenza sarà migliore se hai salvato le piastrelle rimanenti dall’installazione originale.
Poiché l’ardesia tende a variare nel colore e nell’aspetto, può essere difficile abbinare nuove tessere alle vecchie se non provengono dallo stesso lotto di pietra. Non aspettarti che la nuova ardesia acquistata anni dopo l’installazione originale corrisponda perfettamente a colori o motivi.
Ideale per il riscaldamento radiante
Si adatta ai sistemi di riscaldamento radiante: i pavimenti in ardesia, così come altre forme di pietra naturale, sono ottimi per irradiare calore.
Ciò significa che è il mezzo perfetto per i sistemi radianti di riscaldamento a serpentina sotto la superficie, sia sistemi idronici che fanno circolare acqua calda, sia sistemi di tappeti elettrici. Tali sistemi possono essere installati sotto la piastrella, riscaldando non solo il pavimento ma anche l’ambiente circostante all’aumentare del calore.
Questo attributo rende l’ardesia una buona scelta per i bagni, a condizione che sia ben mantenuto per mantenerlo impermeabile.
Come pulire un pavimento in ardesia
Purtroppo non essendo al 100% antigraffio ed essendo un materiale naturale, bisogna porre molta attenzione nella manutenzione e nella pulizia.
Alcune regole e consigli per la pulizia:
- Mai utilizzare prodotti acidi, anticalcari (perché basici) aceto o limone.
- E’ consigliabile effettuare un trattamento antigraffio.
- Se viene utilizzato in ambienti potenzialmente umidi come cucine o bagni, è consigliabile un trattamento con acqua e oleorepellente.
- L’ardesia si macchia difficilmente, quindi per la pulizia quotidiana è sufficiente utilizzare un panno inumidito con acqua.
- Periodicamente consigliamo di pulire il pavimento con prodotti specifici che devono essere assolutamente neutri.
- Periodicamente è possibile effettuare la lucidatura del pavimento con prodotti specifici oppure con la cera per marmi o per altre pietre naturali.
Teniamo conto che la lucidatura del pavimento, così come per quella del marmo, rende più bella la pietra, ma ha anche la proprietà di tenere lontana la polvere e la sporcizia, rendendo più facile pulire il pavimento stesso.
Pulire pavimento in ardesia con prodotti naturali
Nel caso in cui volessimo pulire il pavimento con prodotti naturali e “casalinghi”, possiamo crearci una soluzione di acqua, alcol rosa e bicarbonato.
Volendo si può aggiungere una goccia di detersivo liquido per i piatti oppure strofinare una spugna inumidita sul sapone di Marsiglia e poi strizzarla nel secchio dove abbiamo preparato la soluzione.
Importantissimo è il dosaggio.
Un eccesso di bicarbonato o di sapone potrebbe lasciare delle macchie sul pavimento. Quindi ricordiamoci che le dosi consigliate per un litro di acqua sono: un cucchiaino di bicarbonato e un quarto di bicchiere di alcol. Ora, cosa facciamo se il pavimento è macchiato o presenta delle incrostazioni ?
Nel punto in cui il pavimento è macchiato dovete strofinare le macchie con sale fino e alcol, poi lavare con detersivo per i piatti o sapone di Marsiglia.
Per eliminare le incrostazioni (soprattutto di calcare) occorre strofinare la parte interessata con il solito sapone di Marsiglia, oppure con del detersivo per i piatti con un po’ di bicarbonato.
Probabilmente se fate un buon lavoro e riuscite ad eliminare la patina di sporco, noterete che la zona trattata risulterà più chiara del resto del pavimento, ma di questo non dovete preoccuparvi, nel giro di pochi giorni il pavimento tornerà ad essere uniforme ed elegantemente splendente come nelle giornate migliori.