Nel caso di urina di gatto, oltre al problema del cattivo odore bisogna tener presente che l’animale tende a tornare a sporcare nello stesso punto, è quindi importante eliminare ogni traccia.
La tempestività è fondamentale poiché impedisce la penetrazione dell’urina in profondità (prevenendo lo sviluppo di muffe e di cattivi odori dovuti ai batteri), che in parte potrà essere assorbita dallo straccio.
Se è passato un pò di tempo invece bisogna pre-trattare la zona inumidendo la macchia con un panno bagnato.
Indice Guida Gratis:
Eliminare odore pipì di gatto dalla Moquette
Il metodo migliore di pulizia è rappresentato dall’uso di un aspirapolvere in grado di aspirare ed allo stesso tempo produrre vapore, ottenendo una pulizia profonda e l’uccisione dei batteri, un aspetto fondamentale per procedere alla igienizzazione. La performance migliore è di quei modelli che permettono l’impiego di detersivi, appositamente studiati, in grado di lasciare gli ambienti trattati piacevolmente profumati.
Alcuni possono essere acquistati presso i negozi di animali, ed hanno agenti attivi progettati per agire proprio sull’odore dell’urina (vengono venduti concentrati, e vanno diluiti, quali Indorina, Urine-off, Petfresh, ecc). Prima di applicare un qualsiasi prodotto sulla moquette è consigliabile provarlo su una piccola zona. Un metodo casalingo che dà buoni risultati è rappresentato dall’uso sulla zona (dove prima avremo passato della carta assorbente) di bicarbonato di sodio e una soluzione di acqua e aceto bianco (prima si versa il bicarbonato di sodio, e sopra alla polvere si versa la soluzione di acqua e aceto ottenuta impiegando parti uguali dei due componenti).
L’incontro delle varie sostanze produrrà una schiuma effervescente che libera ossigeno e che garantisce una triplice azione di pulizia, disinfezione ed annullamento dell’odore (scoraggiando così il gatto a tornare nello stesso punto ad urinare). Il procedimento dovrà essere ripetuto alcune volte, almeno fino a quando non si raggiunge un livello di pulizia soddisfacente e solo alla fine bisogna eliminare le sostanze utilizzando semplicemente acqua tiepida ed uno straccio. Altri sistemi casalinghi, sempre di natura biologica, prevedono l’utilizzo del perossido d’idrogeno (acqua ossigenata) al 3% o del bicarbonato di sodio da solo con acqua.
Eliminare odore pipi di gatto dal Pavimento
Se si vuole tentare un metodo leggermente più aggressivo si deve lavare bene la zona con una soluzione al 10% di un prodotto enzimatico (chiedere al veterinario il più adatto) e risciacquare con acqua calda per velocizzare l’asciugatura, quindi spruzzare la zona con alcool usando un nebulizzatore (o in alternativa usare deodoranti specifici come Oust per animali), strofinare in modo energico e lasciare asciugare.
Se invece ci si vuole affidare ai detersivi specifici bisogna attenersi con scrupolo alle percentuali di diluizione riportate sulla confezione: dopo aver messo il detersivo in acqua tiepida, versarne una piccola quantità sulla moquette e cominciare a spazzolare (spazzola morbida) con movimenti dall’esterno all’interno ed infine, asciugare con carta assorbente e se necessario con un phon (mantenendosi sempre a distanza).