Dal 15 Novembre scatterà l’obbligo degli pneumatici invernali ( o catene): sarà il caso di seguire una serie di consigli pratici sulle gomme da utilizzare e sugli accorgimenti da prendere.
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Risolvere il problema del costo delle gomme invernali
Molti automobilisti, nonostante esista un regolamento preciso, ignorano volutamente le procedure necessarie per mettersi al riparo ed evitare incidenti dovuti alle condizioni meteorologiche invernali.
Viaggiare su superfici rese scivolose dalla pioggia, dal ghiaccio, dalla neve o dal fango può risultare molto pericoloso: per questo motivo, anche se le gomme invernali hanno un costo superiore rispetto le gomme classiche, occorre sempre dotarsi di pneumatici progettati per ridurre al minimo i rischi alla guida.
Il costo delle suddette gomme non deve, comunque, spaventare: rivolgendosi ai numerosi rivenditori online, si potranno acquistare ottime gomme certificate a prezzi decisamente contenuti.
Scegliere gli pneumatici invernali e le catene più adatte
Il codice della strada, in Italia, obbliga gli automobilisti a dotare il proprio veicolo di due gomme da traino recanti la sigla M+S (fango e neve). Nonostante vi sia la possibilità di aggirare il problema equipaggiando le catene da neve, il consiglio è dotarsi di entrambi, per garantire la migliore stabilità dell’auto in condizioni di guida altrimenti proibitive.
L’efficacia delle gomme Snowflake
Le gomme più efficaci, in questo senso, sono le cosiddette Snowflake: si tratta di pneumatici progettati in Nord America e caratterizzati da un materiale composto da una mescola morbida unita al silice. Una composizione che evita la cristallizzazione delle gomme e, per questo motivo, in grado di assicurare elasticità e stabilità anche in condizioni di grande freddo (anche al di sotto dei 7 gradi). Questi pneumatici, inoltre, sono caratterizzati da incavi del battistrada più profondi, da scanalature maggiori e da lamelle applicate ai tasselli: elementi che rendono gli Snowflake particolarmente aderenti alle superfici stradali e molto adatte alla pioggia, al fango e alla neve. Queste particolari gomme sono riconoscibili per via del logo con un fiocco di neve ed una montagna a tre vette.
Perché evitare le gomme in mescola dura o intermedia
D’inverno è sempre consigliabile evitare di affidarsi alle gomme estive o agli pneumatici quattro stagioni: la mescola dura, infatti, va bene per le alte temperature ma non per il freddo, visto il rischio di cristallizzazione che corre lo pneumatico a certe temperature. Anche la mescola intermedia delle gomme quattro stagioni non rende particolarmente bene durante l’inverno, pur essendo progettata per qualsiasi condizione meteorologica. La soluzione migliore è affidarsi alle già nominate gomme Snowflake, che esistono anche in una versione quattro stagioni.