Diciamoci la verità: tutti noi abbiamo pensato, almeno una volta, di partecipare a uno di quei giochi a premi che vediamo in televisione, sfidando la sorte e sperando di conquistare la simpatia della Dea Bendata. Bene, qui di seguito vi spieghiamo come partecipare ad Affari Tuoi.
- Requisiti soggettivi dei partecipanti: per poter partecipare al programma televisivo Affari Tuoi è necessario essere maggiorenni, e avere la residenza anagrafica in una delle 20 regioni italiane ammesse al gioco. Poi, vi sono alcune condizioni soggettive che precludono la possibilità di diventare partecipanti. Si riferiscono alle seguenti situazioni: l’esistenza di un rapporto di lavoro dipendente o collaborativo con una delle società che fanno parte del Gruppo RAI o Endemol, causa, questa, che si estende anche a parenti e affini; la pendenza, in capo al partecipante, di carichi penali; la sussistenza di cause di incompatibilità, o di oggettiva impossibilità, alla partecipazione (ad esempio, situazioni che possono impedire il raggiungimento degli studi televisivi dove si svolge il programma); l’aver già partecipato a passate edizioni di Affari Tuoi.Dopo aver attentamente considerato tali requisiti, per candidarsi come partecipante si deve prendere contatto con la RAI, la quale, poi, provvederà a trasmettere le richieste alla casa produttrice del programma. Si può procedere con due differenti modalità: telefonicamente o mediante iscrizione online.
- Come candidarsi telefonicamente: per proporre la propria candidatura come partecipante ad Affari Tuoi, si può contattare telefonicamente la RAI, chiamando il numero 199123000. Dopo aver lasciato i propri dati personali, comprensivi di quelli anagrafici, di residenza, quelli inerenti i titoli di studio e la professione svolta, nonché dei recapiti telefonici e postali, l’operatore del Call Center chiederà di acconsentire espressamente al trattamento di tali informazioni, e passerà la richiesta di partecipazione alla Società Endemol.
- Come candidarsi online: in alternativa alla richiesta telefonica, per partecipare come concorrente ad Affari Tuoi è possibile usare anche il metodo online, messo a disposizione dalla RAI sul seguente sito internet http://www.contattalarai.rai.it/dl/rai/contattalarai.html, selezionando l’opzione “GiocheRai”, compare una videata dove devono essere inserite le informazioni personali inerenti il candidato, ovvero i dati anagrafici, il domicilio, il titolo di studio e la professione svolta, nonché i recapiti telefonici e un eventuale indirizzo di posta elettronica. Cliccando, poi, su “Prosegui” si invia la richiesta e non resta altro che attendere di essere contattati per la fase di selezione.
- Provini: a richiesta inoltrata, la Società Endemol contatterà i candidati e li convocherà per un provino, che prevede un’intervista video e successive fasi di casting, dove vengono valutate le caratteristiche dei probabili concorrenti.