Alzi la mano chi non vorrebbe essere asciutto e in forma? Poi con l’avvento delle vacanze estive, a maggior ragione, tutti siamo attesi dalla prova costume e dal peso psicologico che questo comporta.
Inutile sottolineare, poi, che se un tempo questa preoccupazione sembra riguardare solo le donne, oggi giorno anche gli uomini amano avere un aspetto longilineo e curato.
Vediamo allora come preparaci per la spiaggia nel miglior dei modi.
Indice Guida Gratis:
Come perdere peso per le vacanze
Certo non si può pretendere di perdere peso subito, e nel giro di poche settimane ritrovare una vita da vespa dopo esseri ingozzati per mesi e mesi, anche perché così si rischierebbe di incorrere in problemi di salute anche gravi. Quindi non esagerate e affidatevi sempre al vostro medico o ad un nutrizionista!
Detto ciò è possibile comunque adottare alcuni accorgimenti che, quanto meno, ci aiuteranno a sgonfiarci e a perdere qualche chilo. Nonostante ciò, innanzitutto tenete bene a mente che fare una dieta non deve assolutamente diventare un ossessione! Si tratta di un obiettivo da raggiungere lentamente, con costanza e buona volontà, ma anche con una buona dose di pazienza. Anche perché i chili persi lentamente sono poi, a differenza delle dite lampo che nn fanno altro che generare il circolo vizioso di una forma jo-jo, quelli più difficili da recuperare.
Inoltre, per quanto sia banale da sottolineare ( e spesso indigesto da accettare), al di là dell’alimentazione, non esiste un solo dietologo al mondo che non ponga l’attenzione sulla necessità, quando possibile, di fare tanta attività fisica! Anche in questo caso, però, la parola d’ordine è buon senso! Non dovete partire con una mezza maratona, se le vostre scarpe da ginnastica languivano in armadio da anni! Vi basterà anche con l’iniziare a fare una breve passeggiata di mattina e poi, col tempo, avendo abituato il corpo al movimento, trasformarla in una mezza corsetta.

Si consiglia in ogni caso di consultare sempre il medico qualora si voglia intraprendere una qualsiasi attività fisica soprattutto in seguito ad un periodo di pigrizia muscolare totale.
L’alimentazione per perdere peso
L’alimentazione è poi è importantissima. Fare una dieta non significa digiunare, ma mangiare in modo corretto. Esistono specialisti che se consultati, come i nutrizionisti, possono darvi un serio aiuto al riguardo informandovi sul modo corretto di mangiare, realizzando una dieta specifica per ciascun individuo.
La dieta deve essere ipocalorica, caratterizzata da una forte assunzione di tante vitamine e proteine. Bisogna mangiare tutto, ma in quantità non eccessiva. Inoltre di fondamentale importanza eliminare, o contenere il più possibile, i fuoripasto e sostituire cioccolata e merendine con tanta frutta vi farà di sicuro perdere tanto peso in modo salutare.
Non dimenticate che quando si mangia bisogna masticare bene poiché, come ci insegnano i vecchi adagi, la prima digestione incomincia davvero in bocca. Altro consiglio è quello di bere tanta acqua che favorisce la diuresi e di assumere fibre che assicurano una corretta regolarità intestinale. Da eliminare assolutamente le bevande gassate che oltre a contenere una quantità madornale di zuccheri, contengono anidride carbonica e quindi formano aria nell’intestino.
La sera bisogna mangiare poco e almeno 2-3 ore prima di coricarsi perché di notte il metabolismo è più lento ed è proprio in questo momento della giornata che si formano le adiposità più eccessive. Sarebbe bene sorseggiare prima di andare a dormire, una calda tisana di quelle che aiutano la digestione e che si vendono in erboristeria.
Alla fine, però, tutto sta nell’iniziare e farlo con la maggiore predisposizione. Non dovete fare altro che iniziare, tenendovi sempre informate con il vostro medico di famiglia e controllando mensilmente l’entità della perdita di peso che, di norma, non deve superare assolutamente i 2- 4 chili al mese.
Se si dovesse superare questo calo peso si consiglia di rivolgervi subito ad uno specialista per non innescare problemi di salute anche gravi. Ragazze siete pronte? Bene preparatevi e quest’anno la prova bikini non sarà più un incubo.