Per le donne il periodo di gravidanza è caratterizzato da importanti cambiamenti sia fisici che mentali; ma ciò non toglie il fatto che, qualora non si siano registrati particolari problemi durante questa fase, un sano movimento sia salutare, raccomandato e necessario.
Vediamo, però, le precauzioni da adottare per non correre inutili rischi.
.
Indice Guida Gratis:
Esercizi in gravidanza: Come allenarsi a casa
E’ sempre meglio sapere cosa fare e quali accorgimenti bisogna osservare per praticare un corretto allenamento.
Innanzitutto deve essere consultato il medico dal quale si è in cura, che ovviamente rilascerà un consenso scritto. Con piccole accortezze si possono ottenere grandi risultati senza danneggiare la mamma o il feto.
Cosa fondamentale è l’allenamento senza pesi e con esercizi a livello di sforzo medio-basso, in modo tale da moderare la forza per non stancarsi. Generalmente è consigliato fare la cyclette o addirittura l’acquagym, specie nei primi 28 giorni di gravidanza, che ovviamente sono quelli più a rischio.
Cosa fondamentale è quella di ascoltare il proprio corpo in modo tale da non esagerare e non mettere a rischio la propria salute.
Arrivati alla sedicesima settimana è importante evitare di fare esercizi sdraiati per non fare troppo peso sulla schiena e, non meno importante, evitando di pressare la vena principale che potrebbe portare affaticamento e fiato corto.
Sempre meglio non fare immersioni o svolgere esercizi ad altitudini oltre i 2500 metri.
Assolutamente vietati sport come judo, karate e simili visti i tipi di esercizi che si fanno in essi.
L’esercizio fisico è assolutamente importante, se fatto in maniera corretta ed intelligente, proprio perché si rinforzano i muscoli e le giunture che aiuteranno la neo mamma a sopportare il peso del bambino, evitando i dolori di schiena e di sciatica che, ovviamente, aumentano in maniera direttamente proporzionale all’aumento del feto.
Esercizi consentiti in gravidanza
Gli esercizi a corpo libero sono fondamentali per alcune zone specifiche del corpo, come il pavimento pelvico, gli addominali e le articolazioni. Se si è impossibilitati ad andare in palestra ad esercitarsi, basta anche una semplice passeggiata, fatta ogni giorno senza affaticarsi eccessivamente, ma per tenere in allenamento il fisico e anche la respirazione, cosa fondamentale al momento del parto.
Ogni attività scelta dovrà essere accompagnata dal bere tanta acqua per assicurarsi sempre una giusta idratazione. Di certo saranno scartati tutti gli sport che potranno implicare rischi di cadute come l’equitazione, il pattinaggio, eccetera. Se a tutto ciò si associano anche alcune lezioni di nuoto per distendere i muscoli e alleggerire il peso, ecco che il gioco è fatto.
L’esercizio fisico in gravidanza è necessario, l’importante, lo ripetiamo, è non affaticarsi. La donna in gravidanza deve amarsi ed amare il proprio figlio: solo così capirà qual è la cosa più sicura da fare per lei.