Nonostante non vi sia alcuna legge che obbliga i cittadini a muoversi con documenti in tasca (ovviamente ad eccezione di quando si è alla guida), molti di noi li portano appresso quotidianamente.
A maggior ragione, ovviamente, per alcune tipologie di viaggio non è solo raccomandabile averli con se, ma è addirittura obbligatorio. Vediamo, ad esempio, quali sono i documenti d’identità in traghetto o in nave di cui disporre. ( Viaggi verso le isole? Ecco come trovare le migliori tariffe con il traghetto).
A maggior ragione questo dopo i diversi attentati che hanno scosso l’Europa dal 2016 in poi. con un rafforzamento dei controlli da parte del personale addetto all’imbarco e le diverse Forze dell’Ordine di stanza presso i porti italiani.
Quindi ricordate per viaggiare in traghetto, anche solo per una tratta nazionale, occorre sempre essere minuti di un documento d’identità in corso di validità.
Questo perché i consueti controlli effettuati da parte di Personale e Polizia o Esercito sono finalizzati non solo a controllare la validità del vostro ticket di viaggio, ma anche hanno il fine di verificare l’identità del passeggero che viaggerà per mare.
Vediamo allora cosa occorre avere con se e quali documenti sono validi per Legge.
(vuoi sapere come fare la carta d’identità? Leggi la nostra guida).
Indice Guida Gratis:
Quali documenti bisogna avere all’imbarco in traghetto
Inutile sottolineare come occorre tenere a mente sempre di portare con se i documenti d’identità per tutti i membri della famiglia e presentarsi all’imbarco con una ragionevole anticipo, se non si vogliono correre rischi.
Importante precisare come in assenza di un valido documento d’identificazione, non potrete procedere all’imbarco. Non solo. In quanto, di norma, sarete tenuti ugualmente al pagamento del biglietto di viaggio, poiché non in regola con quanto previsto in materia di imbarco.
Ovviamente la necessità di identificazione non esclude, anzi, bambini e ragazzi. Anche per loro, infatti, dovete sempre disporre dei documenti necessari. Vediamo cosa è necessario.
Tirrenia, Sardinia Ferries e gli altri traghetti: documenti bambini
Ovviamente ancora più stringente la disciplina in tema di minori. Anche qualora siano neonati e sempre sotto i 18 anni dovranno essere muniti di un documento d’identità personale che, rilasciato presso il proprio Comune di residenza, ne attesti l’identità ed il legame con l’adulto che lo ha in consegna.
Sino a 16 anni, in ogni caso, un ragazzo non può viaggiare individualmente su un traghetto, mentre se ha dai 16 anni a ai 18, potrebbe farlo. In questo caso, però, molte volte da parte della Compagnia di navigazione la richiesta di una specifica liberatoria.
Quando la destinazione della tratta termina in terra straniera, se non sono accompagnati da uno o da entrambi i genitori, i ragazzi dovranno disporre di una specifica autorizzazione all’espatrio, comprovata sul documento d’identità. La stessa dovrà anche riportare la persona con cui dovrà viaggiare.
Ugualmente per le tratte nazionali, quando superano le 18 miglia, è sempre opportuno disporre di una specifica autorizzazione al viaggio rilasciato dalla Questura.
(vuoi sapere i documenti necessari per viaggiare con i bimbi? Leggi la nostra guida).
I documenti necessari per viaggiare in traghetto
Come abbiamo visto “No documento no party!” e questo è la prima cosa che dobbiamo necessariamente tenere a mente. Non dimenticando come non tutti i documenti sono, però, ugualmente utili.
A tal proposito, infatti, occorre premettere come né codice fiscale né tessera Sanitaria, siano documenti validi e accettati in fase di imbarco. Sarà quindi inutile esibirli, in quanto non vengono considerati validi ai fini dell’identificazione delle persona.
Vediamo allora quali sono i documenti accettati, distinguendoli, come accade normalmente, in base alla nostra destinazione:
- se viaggiamo in Italia: sarà sufficiente essere muniti di uno dei documenti
I documenti necessari per viaggiare sono diversi e vanno distinti in base alla destinazione del viaggio.
- In caso di viaggi sul territorio nazionale, è sufficiente l’esibizione di uno dei seguenti documenti:
- carta d’identità,
- passaporto
- patente di guida
- patente nautica
- porto d’armi
- libretto di pensione
- patenti all’abilitazione di impianti termici
- tessere di riconoscimento ( a patto che siano munite di un apposito timbro e una foto, rilasciate da un’amministrazione dello Stato).
Viaggi nave non in Italia
2. per viaggi Stati Schengen o in Paesi esteri extra-Schengen: al contrario occorre sempre disporre di un documento riconosciuto valido ai fini del transito in frontiera. Ossia:
- carta d’identità valida per l’espatrio, cosi come specificamente previsto dall’articolo 3, del TULPS;
- passaporto, così come previsto dalla legge 21 Novembre 1967, n. 1185 e successive modificazioni (ovvero i documenti equipollenti ad esso, così come viene considerato il passaporto collettivo);
- documento di viaggio considerato valido dallo Stato di destinazione, nel nostro Paese, ad esempio, sono ammesse le tessere personali di riconoscimento (come possono essere quelle di cui dispongono i militari, i dipendenti civili dello Stato o le tessere At/BT). Per maggiori info conviene in ogni caso far riferimento al D.P.R. 28.07.1967, n. 851, clicca qui per leggerne il contenuto.
Ugualmente ammesso, come previsto dall’Accordo europeo sulla circolazione delle persone fra i Paesi membri del Consiglio d’Europa, che risulti correttamente vidimato dalle Questure, secondo quanto previsto in materia di passaporto.
Link utili: se vuoi leggere la normativa per i documenti per viaggi nazionali,35, comma 2, del Decreto del Presidente della Repubblica nr. 445 del 28 dicembre 2000, qui trovi il contenuto della norma
Diritti e rimborsi di chi viaggia in traghetto? Scoprili qua