La carta d’identità è un documento personale importantissimo in quanto in essa sono presenti tutti i dati e le informazioni del possessore. Infatti, in caso di smarrimento o furto, bisogna immediatamente fare la denuncia presso le autorità competenti e provvedere a fare una nuova richiesta.
Non disporre della carta d’identità, infatti, può comportare una multa, con sanzioni abbastanza pesanti.
Al giorno d’oggi però, oltre alla tradizionale carta d’identità, si può richiedere anche quella elettronica; molto più sicura e comoda. Basterà fare la richiesta e in pochi giorni si otterrà il documento richiesto.
Indice Guida Gratis:
Come richiedere la carta d’identità elettronica
Per ottenere la carta d’identità elettronica basta seguire pochi semplici passi. Questo documento viene fornito ai cittadini italiani che hanno la residenza nel nostro Paese e che hanno compiuto il 15 esimo anno di età.
Questa carta in formato elettronico è dotata di un chip all’interno che permette l’immediato riconoscimento del possessore attraverso i moderni lettori elettronici.
Prima di fare richiesta bisogna procurarsi due foto in formato fototessera e una copia della tessera sanitaria o del codice fiscale. Dopodiché bisogna recarsi all’anagrafe e quindi all’ufficio comunale dove si è iscritti e fare la richiesta all’impiegato del documento di riconoscimento in formato digitale. Una volta che il responsabile dell’ufficio comunale avrà accettato la richiesta, consegnerà al richiedente un modulo da compilare in tutte le sue parti che andrà riconsegnato il prima possibile all’ufficio.
Una volta riconsegnato il modulo, l’impiegato preparerà la nuova carta d’identità elettronica e provvederà a farla firmare direttamente dal sindaco o da chi è stato incaricato. Prima di ricevere la nuova carta bisognerà però effettuare un pagamento attraverso un bollettino presso la posta o uno degli uffici preposti di poco più di 25 euro.
Dopo aver effettuato il pagamento e consegnato una copia delle ricevuta del versamento si potrà attendere l’arrivo del nuovo documento. Una volta ricevuta la propria carta d’identità, la si potrà utilizzare come quella tradizionale ma in più, questo nuovo documento, avrà anche validità di Carta di Servizi.
Il documento avrà al suo interno un chip contenente tutti i dati necessari come nome, cognome, residenza e cittadinanza, il codice fiscale, il codice del comune che lo ha rilasciato e la data di rilascio e scadenza dello stesso.
Inoltre avrà la firma di chi l’ha rilasciata e la fotografia che identifica l’intestatario, ma può contenere anche le informazioni relative al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e tutto l’occorrente per apporre la propria firma digitale.
Per finire, fare attenzione a richiedere, se si ha la necessità, una carta valida per l’espatrio altrimenti, sopra la carta sarà indicato espressamente l’impossibilità di utilizzarla per questo scopo.