La Tessera Sanitaria, introdotta a partire dal 1° Gennaio 2004, ha una duplice funzione, sostituisce il tesserino del codice fiscale (identificativo delle persone fisiche e dei soggetti diversi nei rapporti con pubbliche amministrazioni) e costituisce lo strumento per usufruire delle prestazioni sanitarie del Servizio Sanitario Nazionale (visite mediche, acquisto di farmaci, prenotazione di esami di laboratorio, cure termali, ecc.).
In caso di smarrimento della tessera o furto oppure in caso di deterioramento del documento (sostituzione tecnica), l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione uno strumento telematico semplice e veloce per la richiesta del duplicato. Direttamente dal sito dell’Agenzia delle Entrate (sito web https://telematici.agenziaentrate.gov.it/RichiestaDuplicatoWeb/ScegliModalita.jsp) e mediante la semplice compilazione di un modulo online, secondo due diverse modalità, è possibile richiedere la nuova tessera sanitaria. La richiesta non va effettuata in caso di scadenza. In tal caso è previsto l’invio automatico del nuovo documento.
Prima modalità: inserendo il proprio codice fiscale in una semplice schermata, il sistema telematico richiede il motivo della richiesta, il tipo di modello dei redditi presentato (730, Unico, nessuna) e le modalità di presentazione (sostituto, intermediario, servizio telematico o ufficio dell’Agenzia delle Entrate) nonché il reddito complessivamente percepito nell’anno precedente. Tali dati sono richiesti per evitare l’uso improprio del servizio offerto online. L’inserimento di un codice alfanumerico di sicurezza, infine, abilita la richiesta del duplicato della tessera.
Seconda modalità: in caso di accesso alla precedente schermata mediante i dati anagrafici, vanno inseriti in apposite caselle il cognome, il nome, la data di nascita, la provincia e il comune o lo stato estero di nascita e il sesso. Il resto dei dati richiesti è identico alla modalità per codice fiscale viste in precedenza compreso l’inserimento del codice di sicurezza.
A seguito dell’invio della richiesta il sistema telematico effettua le proprie verifiche confrontando i dati inseriti con quelli presenti all’Anagrafe Tributaria. In caso di corrispondenza e verifica giunta a buon fine, la nuova tessera viene inviata all’indirizzo di residenza agli atti presso la banca dati della stessa Anagrafe. In caso contrario il servizio segnala che il duplicato non può essere emesso.
Nel caso in cui il duplicato non dovesse essere ricevuto è necessario recarsi all’ufficio dell’Agenzia delle Entrate (o alla propria ASL di appartenenza) verificando la rispondenza dei dati in possesso dell’Agenzia con i dati aggiornati del richiedente.
Analogamente si possono ottenere informazioni consultando l’indirizzo web http://sistemats1.sanita.finanze.it/wps/portal/ o chiamando direttamente il numero verde 800 030 070.