Carnevale e Halloween sono due feste molto amate dai piccoli, poiché offrono loro la possibilità di trasformarsi nell’eroe o nel cartone animato dei loro sogni. Naturalmente se l’anno scorso i bambini e le bambine sognavano di avere un costume di Elsa Frozen, quest’anno sono altri i costumi ad andare per la maggiore.
Il cartone animato Inside Out è un cartone della Pixar che ha portato al cinema milioni di famiglie e di bambini in tutto il mondo. Racconta la storia di Riley, una bambina che è guidata dalle proprie emozioni e che deve affrontare l’avventura di un trasferimento in una città nuova. Attraverso le emozioni Gioia, Rabbia, Disgusto, Paura e Tristezza il cartone racconta di un viaggio meraviglioso.
Alla fine di quest’avventura scoprirete quanto sono importanti per ognuno di noi tutte le emozioni, anche quelle meno belle come la Tristezza!
Per questo Carnevale quindi perché non scegliere di indossare un costume ispirato a questi piccoli personaggi di Inside Out e preparare il tuo costume di quest’anno con originalità e creatività? Vediamo in questa guida come farlo, insieme!
Indice Guida Gratis:
Inside Out: Costume per Carnevale
Alcune idee per un costume “emozionante”! Tra i film più apprezzati degli ultimi anni c’è il film d’animazione “Inside out“, uscito nelle sale italiane a Settembre 2015, che ha raccolto un grande successo tra bambini ed adulti.
Realizzato dalla Pixar Animation e distribuito dalla Walt Disney Pictures, il film racconta la storia di Riley una ragazzina di 11 anni, che è costretta dal padre a trasferirsi dal Minnesota a San Francisco. La storia delle avventure della piccola bambina è reso attraverso le sue emozioni. Quest’ultime sono rappresentate da: Gioia, Paura, Rabbia, Disgusto enTristezza, personaggi che vivono in una sorta di quartiere generale nella mente della teenager e la guidano nel suo percorso di crescita quotidiana. Naturalmente il trasferimento nella nuova città crea confusione nella ragazza e nelle sue emozioni, che generano in lei umori e pensieri contrastanti, mentre cerca di adattarsi alla sua nuova vita.
In vista del Carnevale 2020 noi siamo qui per proporti un’idea originale: scegli un costume ispirato a Inside Out e stupisci tutti i tuoi amici! Puoi scegliere di acquistarlo direttamente su Amazon, oppure se hai voglia possiamo vedere insieme come fare da noi il costume dei personaggi del film d’animazione Inside Out.
Idee per travestirsi da “emozione” di Inside Out
I buffi protagonisti di questo film della Pixar possono essere utilizzati come ispirazione per creare delle maschere e dei costumi adatti sia al Carnevale che ad Halloween. Infatti con qualche trucco e l’utilizzo di semplici indumenti – che si possono trovare facilmente anche in casa – si possono realizzare degli splendidi costumi legati alle alle cinque emozioni di Inside Out.
Rabbia, Paura e Tristezza ad esempio sono costumi perfetti per la festa del Carnevale. Perché non scegli di travestirti insieme ai tuoi amici come i personaggi di Inside Out? Organizzatevi e scegliete di fare il costume di Inside Out: ognuno di voi può essere un’emozione diversa e tutti insieme sarete sicuramente riconoscibili e con un costume originale!
Vediamo insieme come fare costumi di Inside Out. Analizziamo tutti i vari personaggi e cerchiamo di capire come possiamo fare per travestirci anche noi in emozioni.
Costume Inside Out: Rabbia
Questo Carnevale prepara il tuo costume da emozione di Inside Out, e scegli il più burbero di tutti i personaggi del cartone della Pixar: si, parliamo proprio di Rabbia.
Il costume di Carnevale di Rabbia può essere creato utilizzando semplicemente una camicia bianca: arrotolate le maniche della camicia fino al gomito!
Per la parte inferiore del nostro travestimento sarà sufficiente un pantalone marrone, e completeremo il nostro costume con una semplice cravatta rossa.
Per quanto riguarda il viso, si può disegnare la faccia di Rabbia, che si presenta con la bocca aperta e i denti aguzzi, su un cartoncino. Nel caso in cui non siate abili disegnatori nessun problema: potrete fare una fotocopia a colori e incollarla su un cartoncino di sostegno, applicando dei fori per occhi e bocca e un elastico per mantenerla sul viso.
Altrimenti, se volete sembrare più realistici sarà sufficiente dipingere la pelle del vostro viso di color rosso fuoco: scegliete dei colori appositi per evitare reazioni allergiche o problemi nel rimuovere il trucco.
Pettinatevi in modo sbarazzino, costruendo una cresta alta: utilizzando un po’ di gel modellate le punte dei vostri capelli e rendetevi il più possibile simili a Rabbia di Inside Out!
Costume Inside Out: Paura
Se invece il vostro personaggio di Inside Out preferito è il fifone Paura, ecco come possiamo fare per preparare il costume da Paura. Sicuramente sarà un costume originale e divertente: se poi ci comporteremo come il piccolo eroe viola del cartone sarà sicuramente un travestimento riuscito.
Paura è l’altro eroe perfetto per mascherarsi a Carnevale. Anche per fare il costume di Inside out di questo personaggio ci basta una camicia o maglia azzurra, un papillon viola, un gilet di lana a quadretti e un paio di jeans. Anche in questo caso sono tutti capi di abbigliamento che comodamente potete trovare nei vostri armadi, senza spese ulteriori.
Per il viso, invece, si può ricreare una faccia spaventata attraverso il trucco, creando una base viola e gli occhi bianchi e scompigliando i capelli. In alternativa si può sempre utilizzare un cartoncino come per Rabbia, costruendo una maschera da legare con un elastico.
Costume Inside Out: Tristezza
La piccola Tristezza, blu e paffuta è la vera protagonista del viaggio che viene raccontato nel film Pixar: sentendosi un “peso” per il piccolo gruppo di amici Tristezza sceglie di andarsene e tutta la storia ruota attorno al suo ritorno a casa.
Infine molto facile e adatto in ogni occasione è il costume di Tristezza. Anche in questo caso si può utilizzare un vecchio maglione grigio, di una taglia più grande. Scegliamo un modello dolce vita, con il collo morbido. Indossiamo inoltre un paio di pantaloni blu elettrico o anche dei jeans, leggins o collant blu: sicuramente ognuno di noi ne ha almeno un paio nell’armadio! Completiamo il tutto con un paio di scarpe da ginnastica dello stesso colore blu.
Completiamo il nostro costume con una parrucca a caschetto blu e dei grandi occhiali tondi, che possono rendere perfetto e riconoscibile il nostro look da Tristezza di Inside Out. Se non volete acquistare su Amazon nè la parrucca nè gli occhiali, non temete: potete realizzarli facendovi aiutare anche dai vostri bambini con della lana blu per quanto riguarda i capelli. Altrimenti per creare il paio di occhiali saranno sufficienti un pezzo di cartoncino nero e delle forbici: dopo aver disegnato la sagoma degli occhiali rotondi e grandi sarà sufficiente ritagliarla e indossarla!
Costume Inside Out: Gioia
La super energica Gioia è l’eroina più amata del cartone Inside Out: dalla battuta sempre pronta e la risata contagiosa, Gioia è l’amica perfetta per ogni bambina.
Per fare il costume da gioia potremo utilizzare un semplice vestito smanicato color verde chiaro. Scegliamo un modello che abbia le spalline larghe e la gonna almeno lunga fino al ginocchio.
Per curare i dettagli del nostro costume decoriamo il nostro vestito utilizzando un pennello a punta fina e della tempera per tessuto blu: disegniamo dei piccoli fiori stilizzati. I petali saranno tratti lunghi e decisi che si diramano da uno stesso centro.
Completa il tuo costume da Carnevale di Gioia di Inside Out con una parrucca blu elettrica che abbia i capelli molto corti, e un filo di rossetto rosso. Calze a maglia gialle e un bel sorriso: Gioia è perfetta e pronta ad uscire!
L’eroina più dispettosa e schizzinosa del film Inside Out è Disgusto: la piccola Disgusto è semplice da riprodurre ed è vestita in modo molto semplice. Vediamo insieme come preparare anche il suo costume. Per preparare il costume di Disgusto avremo bisogno di un vestito verde smeraldo senza maniche che cada morbido fin sotto al ginocchio. Dopo aver trovato il vestito giusto ci basterà curare pochi dettagli per fare il nostro costume di Carnevale di Inside Out: utilizzando una stoffa verde creiamo una cintura da legare in vita per rendere l’effetto “a clessidra” del vestito di Disgusto.
Con un pennello a punta fine e dei colori per tessuto possiamo poi aggiungere i disegni caratteristici del vestito: delle stelle stilizzate riempiono tutto il vestito di Disgusto e sono molto semplici da riprodurre sulla nostra stoffa. Per non sbagliare potremmo anche pensare di creare con del cartoncino uno stencil, per far tutte stelle uguali della stessa dimensione. Completiamo il costume con un paio di leggins verdi, un foulard lilla da legare al collo e un paio di ballerine viola da mettere nei piedi. Una parrucca verde e un filo di rossetto viola sono gli ultimi orpelli che renderanno perfetto il nostro costume di Carnevale di Disgusto, “principessina” di Inside Out.
Pronti allora per questo Carnevale: l’idea per il costume c’è! Non resta che mettersi all’opera e recuperare tutto l’occorrente. Buon divertimento e buon Carnevale a tutti.