Attenzione! Carnevale è alle porte e si avvicina il momento in cui dovrete scegliere quale sarà il vostro costume per questa festività! Travestirsi come una principessa o come un personaggio dei cartoni animati è sempre divertente, e quest’anno potrete pensare di costruire da voi il vostro costume per Carnevale.
Magari i più piccoli potranno preferire un costume di qualche personaggio dei cartoni animati che gli piacciono di più: vorranno essere per il giorno del Carnevale 2020 il protagonista dei loro film di animazione o fumetti preferiti. I cartoni della Disney sono sempre quelli più amati da grandi e piccini e con i loro personaggi diventano sempre una fonte di ispirazione per i nostri travestimenti e i nostri vestiti di Carnevale.
Se il personaggio preferito della vostra bambina è la principessa Elsa di “Frozen 2“, quest’anno potete renderla felice vestendola come la principessa Disney per Carnevale. Perché acquistare online un costume già pronto quando potete imparare a farlo da voi, a casa? Ecco che allora ci siamo noi ad aiutarvi: vediamo insieme come fare un costume da Elsa di Frozen!
Indice Guida Gratis:
Come fare il vestito di Elsa per Carnevale
Per fare il costume da Elsa, la protagonista del cartone animato Frozen, servirà solo un po’ di pazienza e qualche consiglio ben dato. Siete pronti? Iniziamo subito a fare il costume da indossare nel giorno della festa di Carnevale 2020 della principessa Disney Elsa, o della sua amica Anna!
Non per forza occorre acquistare il costume su Amazon: provate a farlo voi. Vedrete, sarà divertente e il risultato finale non vi lascerà delusi!
Il vestito da Elsa si basa su una gonna lunga fino alla caviglia e un corpetto, che si abbottona su un lato, dotato di velo. Ecco ciò che ci serve per realizzare l’abito:
- stoffa lucida di colore azzurro
- filo dello stesso colore
- un elastico alto
- un metro
- filo
- ago
Innanzitutto bisogna prendere le misure di chi indosserà il costume di Carnevale da Elsa, per poter avere dei riferimenti prima di creare la gonna. In particolare ci servono la larghezza del bacino e la distanza che separa il bacino stesso dalle caviglie. Se volete che la gonna abbia un effetto arricciato, la larghezza all’altezza del bacino dovrà essere superiore alla misura effettiva: tenete presente che maggiore sarà questa larghezza più la gonna del vestito di Elsa risulterà arricciata.
Procedimento per fare la gonna di Elsa di Frozen 2
In base alle misure prese dovremo tagliare la stoffa; una volta tagliato il pezzo che ci serve per costruire la gonna di Elsa, si può cominciare con la prima cucitura. Essa consiste in una leggera impuntura nella parte superiore da realizzare con la macchina da cucire.
Il filo non va fermato né all’inizio né al termine perché dovrà essere tirato per arricciare la stoffa fino a quando questa raggiungerà la lunghezza dell’elastico. L’elastico andrà fermato con degli spilli sul bordo arricciato. Dopo aver compiuto questo passaggio dell’elastico per la gonna si può procedere alla cucitura a macchina della gonna, usando il punto zig zag.
L’apertura laterale della gonna si può cucire piegando a metà la stoffa con la parte lucida verso l’interno; anche in questo caso l’apertura va fissata prima con gli spilli e poi cucita a macchina. Non rimane che l’orlo finale: la stoffa va piegata di un paio di centimetri verso l’interno, fissata ancora con gli spilli e poi cucita. Ora togliete tutti gli spilli e rigirate la gonna, che così sarà pronta per essere indossata.
Come fare il corpetto di Elsa
Per la realizzazione del corpetto sono necessari:
- stoffa con paillette di colore azzurro
- tulle bianco
- gemme
- bottoni automatici
- colla a caldo
- metro da sarto
- ago e filo
Per fare il corpetto di Elsa di Frozen 2 dovremo seguire un preciso procedimento: niente di difficile! Di nuovo si inizia il procedimento per fare il corpetto prendendo un paio di veloci misure con il metro da sarto: le misure che servono per creare il corpetto sono la larghezza del torace, da prendere poco sotto le ascelle, e l’altezza dalle ascelle stesse al bacino.
Continuiamo tagliando la nostra stoffa azzurra. Consiglio: quando andrete a tagliare la stoffa, ricordate di aggiungere un paio di centimetri sia in larghezza che in altezza. Una volta tagliato il pezzo di tessuto che ci serve procediamo con le cuciture: i lati corti dovranno essere cuciti con i bottoni automatici.
Per quanto riguarda il velo, la larghezza sarà uguale a quella del corpetto mentre l’altezza potrà essere decisa a piacere (per arricciarlo si segue lo stesso procedimento utilizzato per la gonna). Il velo va fissato sulla parte posteriore del corpetto con gli spilli e poi cucito.
Completiamo il nostro vestito per Carnevale con le ultime piccole cure: i dettagli sono sempre quelli che fanno la differenza nei costumi di Carnevale. Ebbene, l’ultimo passaggio per concludere il nostro costume di Elsa è quello che consiste nell’incollare le gemme sul vestito e sul velo con la colla a caldo. Abbondate di gemme e paillettes: le principesse Disney sono sempre luminose e brillanti. Anche il vostro vestito di Elsa a questo punto sarà splendente!
Eccoci quindi alla fine di questa guida: il costume di Carnevale di Elsa è pronto. Non resta che pettinarsi con la lunga treccia della protagonista del cartone animato Frozen 2 e seguire un tutorial per avere il make up perfetto.
Qualche ultimo ritocco e che la festa di Carnevale inizi: stupite tutti con il vostro bellissimo vestito da Elsa! Buon Carnevale a tutti: che il travestimento riesca.