Per tutti gli amanti dello skateboard sarebbe utilissimo avere a disposizione una rampa personale per fare un po di salti al fine di tenersi sempre in esercizio, allenare le proprie skills e imparare a perfezionare i tricks. Ma esiste un modo molto semplice per costruire una rampa fatta in casa?
In questa guida online andremmo a vedere per prima cosa quali sono i requisiti per costruire un mini skate park personale; per prima cosa è fondamentale individuare il posto in cui iniziare a costruirla.
Coloro che hanno a disposizione tanto spazio non avranno problemi, ma coloro che invece tanto spazio non ne hanno saranno costretti a costruire una rampa più piccola.
Esiste un modo molto semplice per costruire una rampa, l’importante è seguire attentamente alcuni passaggi:
Indice Guida Gratis:
Come costruire un rampa per fare skateboard
- Per costruire una rampa per fare skateboard bisogna procurarsi dei piani, in alcuni siti vengono dati gratuitamente, in altri a pagamento, è consigliabile rivolgere la propria attenzione a quelli gratuiti in quanto sono di qualità pari a quelli in commercio. Inoltre nel caso in cui si volesse costruire una rampa in legno sarà necessario procurarsi degli strumenti elettrici.
- Per una rampa in legno occorre il giusto tipo di legno, se dovrà essere tenuta all’aperto è consigliabile procurarsi del legno o del compensato trattato per esterni. Qualora invece la rampa dovesse essere tenuta al chiuso, basterà del legno non trattato.
- Una volta procurato il materiale, in base alla quantità di esso e alle proprie esigenze bisognerà disegnare un progetto della rampa calcolandone le dimensioni e il design. Qualora si dovessero avere dei dubbi è meglio chiedere consiglio al negozio o al parco skate più vicino.
- Prendere il piano di compensato e disegnare una curva base della rampa aggiungendo una parte piatta extra sulla sommità, leggermente più bassa e lunga per la distanza, leggermente più alta per l’altezza.
- Una volta disegnata la curva è necessario tagliare tre pannelli di compensato, inoltre stabilisci dove vuoi inserire il listelli 2×4 che supportano la curva, devono essere distanti non più di un piede l’uno dall’altro.
- Inoltre taglia dei canali di compensato per inserirvi i listelli 2×4.
- Adesso è giunto il momento di inchiodare alcuni listelli al retro e all’interno del compensato per far si che si mantenga sicuro e solido.
- Stabilisci dove vuoi inserire il listelli nel pannello centrale e provvedi a tagliare le scanalature(disegna le scanalature anche negli altri pannelli).
- Ora è il momento di inchiodare i listelli ai pannelli sul lato esterno al fine di allinearli con le scanalature centrali.
- Infine verificare la solidità della struttura, qualora non dovesse esserlo aggiungere un numero maggiore di supporti o maggior compensato.