Che si tratti del periodo estivo, quando si formano infinite code di automobili sotto il sole cocente, che di quello invernale in cui si vuole arrivare a destinazione il prima possibile per le tanto attese vacanze, il servizio Telepass è un alleato importante.
Chiunque viaggi per le autostrade italiane sa che i vantaggi offerti dal servizio Telepass sono fondamentali perché permettono di saltare la coda al casello.
Il cliente Telepass però potrebbe aver bisogno di tenere sotto controllo le proprie spese per i viaggi autostradali. E farlo è davvero semplicissimo e soprattutto si può fare direttamente online usando il proprio computer o smartphone, senza muoversi da casa. Vediamo come.
Indice Guida Gratis:
Controllare pagamenti Telepass online
Per poter procedere alla visualizzazione via web delle proprie fatture è sufficiente registrarsi sul sito dell’azienda (www.telepass.it), direttamente a questo link.
Una volta entrati nella pagina web di Telepass, è necessario procedere con la registrazione: per accedere alla pagina apposita è sufficiente cliccare sul tasto “Area Riservata“, presente sulla destra della schermata. Per chi ha già il proprio account basterà inserire username e password. Per chi invece non avesse ancora il proprio profilo Telepass sarà necessario scegliere l’opzione “Registrati” e inserire i propri dati anagrafici, congiuntamente al numero del proprio dispositivo telepass.
Una volta confermata l’iscrizione via mail, si può accedere al proprio account appena creato in ogni momento.
Una volta fatto l’accesso alla propria area riservata inserendo il nome utente e la password si aprirà la propria pagina personale, dove si potrà controllare tutta l’attività effettuata con il telepass indicato da un qualsiasi membro della famiglia.
Per controllare le spese è sufficiente cliccare sulla voce “Le mie fatture“, presente nella schermata della pagina. In questo modo apparirà la lista completa delle fatture emesse durante tutto il periodo di utilizzo del telepass.
Si possono applicare dei filtri all’elenco delle fatturazioni, scegliendo gli estremi cronologici dell’arco di tempo d’interesse. Una volta selezionata la fattura riguardante il periodo desiderato, è sufficiente selezionarla per iniziare il suo download. Il tempo necessario per scaricare il documento sarà molto breve. Una volta completato il download si potrà salvare il file sul proprio computer, in modo da averlo sempre sotto mano e poi poterlo consultare. La fattura in questione potrà anche essere esaminata in forma cartacea, cliccando sull’apposito tasto e stamparla in pochi secondi.
Novità: sono anche arrivate le fatture elettroniche Telepass
Le fatture telepass emesse a partire dal 1 gennaio 2019 a favore di soggetti con partita IVA sono obbligatoriamente in formato elettronico XML.
Le fatture elettroniche telepass saranno trasmesse dall’Agenzia delle Entrate e comunicate tramite PEC e Codice Destinatario al cliente telepass; sono fatture anche consultabili sul sito dell’Agenzia delle Entrate nell’area Fatture e corrispettivi.
In ogni caso nell’Area riservata del sito ufficiale del servizio telepass sarà comunque presente una “fattura di cortesia” non valida a fini fiscali.
In questa maniera, in pochi e semplici passi sarà possibile tenere completamente sotto controllo le proprie spese autostradali, avendo sempre a portata di mano le fatture di tutto il periodo di utilizzo del proprio Telepass.