Conoscete Linkedin, il popolare social network del lavoro? Questo vi permette infatti di avere una buona possibilità di poter trovare un lavoro: ecco qualche consiglio utile su come aumentare notevolmente le vostre possibilità di trovare un’occupazione grazie al web.
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Come usare sapientemente Linkedin per trovare lavoro
Costruiamo un buon profilo: Prima di tutto, dovete costruire un buon profilo: questo vuol dire che dovete inserire i vostri dati reali, ovvero nome e cognome senza alcun diminutivo o soprannome, cosa che nel mondo del lavoro ben poco sono gradite. Se ad esempio vi chiamate Luigi, inserite il vostro nome per intero, e non Gigi, lo stesso vale se avete un nome che può essere ridotto, come nel caso di Giuseppe, che diventa Pino, o Pasquale, che spesso viene abbreviato con Lino.
La foto inoltre deve essere seria: se avete una foto tessera come quella del curriculum utilizzate quella, senza inserire foto troppo social che vi ritraggono con altre persone in situazioni tutt’altro che professionali.
Ricordatevi inoltre di inserire tutte le varie esperienze di lavoro che avete avuto: queste devono essere accompagnate da date e altre informazioni, che ovviamente devono essere reali, documentabili e non inventate. Ecco dunque come affrontare il primo passo, ovvero come creare un buon profilo su Linkedin.
Socializzate, ma non troppo: Linkedin nasce come social network, e pertanto è bene cercare di creare la propria rete di contatti: cercate dunque di parlare con datori di lavoro, manager e stringere con loro la classica amicizia virtuale. Queste persone potrebbero osservare il vostro profilo, ed in base alle vostre precedenti esperienze, scegliervi come lavoratori per la loro azienda. Attenzione però: evitate di essere troppo social, ovvero di utilizzare certi elementi come foto poco adatte al sito, oppure commenti e altri elementi non idonei, dato che questi potrebbero danneggiarvi. Siate sempre professionali su Linkedin, dato che sarete osservati con attenzione: per ogni altro elemento di condivisione ci sono gli altri social network, dove potete divertirvi come volete.
Parlare solo se sapete l’argomento: Su Linkedin ci sono tantissime discussioni, che vengono create dai vari gruppi, anche a quelli del lavoro ai quali appartenete: questa rappresenta l’ottima occasione per farvi conoscere e dunque per poter ottenere un punteggio maggiore sotto gli occhi del datore di lavoro. Attenzione però: parlare in maniera professionale, e quindi argomentate ogni cosa che dite, e state lontani dagli argomenti sconosciuti, dato che potreste rimediare solo delle magre figure.
Occhio alle segnalazioni: Su Linkedin, come detto prima, siete sempre controllati, anche quando cambiate lavoro: esiste la funzione di segnalazione, che permette di esprimere un commento sui colleghi, datore di lavoro e su altri aspetti del vecchio impiego. L’ultimo consiglio è quello di parlare sempre bene, anche se questo non corrisponde al vero: se parlate male dopo aver cambiato lavoro, gli altri datori di lavoro non vi vedranno di buon occhio, in quanto verreste considerati come coloro che sanno criticare dopo aver perso il lavoro, o come spesso viene detto, come quelli che “sputano sul piatto nel quale hanno mangiato per tanto tempo“.