Devi togliere delle macchie di evidenziatore da tessuti o dalla camicia di cotone di tuo figlio? Per l’ennesima volta i bimbi sono tornati con maglie o jeans sporchi di quei maledetti colori fluo dell’evidenziatore?
Inutile disperarsi, calma e gesso, le soluzioni, seppure nella difficoltà del compito che ti attende, non mancano.
D’altronde, visto il successo e l’estrema diffusione degli evidenziatori, divenuti, negli ultimi anni, un elemento imprescindibile dall’astuccio, non solo degli studenti di superiore e per gli Universitari, ma anche per i loro colleghi più piccoli di elementari e medie, è sempre più frequente che ci si trovi a confrontare con tali tipo di macchie.
Se avete dei bambini, quindi, periodicamente vi capiterà di trovare sui loro vestiti delle macchie di evidenziatore.
Tra tutte le macchie, questa è la più difficile da rimuovere.
In questa guida vi daremo alcuni consigli su come togliere le macchie di evidenziatore.
Indice Guida Gratis:
Come rimuovere le macchie di evidenziatore dai vestiti
Come premettevamo sono diversi i rimedi utilizzabili in caso di queste macchie, tenendo conto che, se gestite immediatamente o dopo poche ore, il problema può risolversi anche con un semplice giro di lavatrice.
Le difficoltà maggiori, però, sorgono quando la macchia è ormai secca e non c’è modo per sbarazzarsene.
Vediamo cosa poter fare.
Come eliminare macchie di evidenziatore con latte e alcol
Un primo metodo è a base di latte e alcol.
Assicuratevi quindi di avere a portata di mano del latte, un po’ di alcol (preferibilmente rosa), sapone di Marsiglia (meglio se liquido) e un tovagliolo di stoffa.
Iniziate stendendo il tessuto su di una superficie piana e riponete il tovagliolo di stoffa, ben ripiegato su sé stesso, sotto il tessuto all’altezza della macchia.
A questo punto versate un po’ di latte in un pentolino e scaldatelo, stando attenti, però, a non farlo bollire! Mentre il latte si scalda, provate a tamponare la macchina con un panno imbevuto d’alcol e, una volta riscaldato il latte, ripetete l’operazione utilizzando il latte. Lasciate asciugate per alcuni minuti e poi immergete il capo di abbigliamento in una bacinella precedentemente riempita con dell’acqua calda.
Aggiungete un tappo di sapone di Marsiglia e aspettate almeno un’ora.
Trascorso questo tempo, lavate l’indumento in lavatrice e fatelo asciugare.
Seguendo questi semplici passaggi, la macchia di evidenziatore non dovrebbe più esserci, anche se potrebbe rimanere un piccolo alone laddove c’era la macchia, problema, però, che con buona probabilità andrà via con il lavaggio successivo.
Come eliminare l’evidenziatore con sapone di marsiglia
Se il primo metodo non ha dato i risultati desiderati, potete provare con una seconda strategia.
In questo caso, per togliere la macchia di evidenziatore vi servirà solo del sapone di Marsiglia.
Passate del sapone liquido sul tessuto asciutto, in corrispondenza della macchia.
Aspettate qualche ora affinché il detersivo agisca e poi risciacquate, strofinando un po’ il tessuto. A questo punto la macchia dovrebbe iniziare a non vedersi più. Procedete, quindi, con il classico lavaggio in lavatrice.
Come eliminare macchie di evidenziatore da tessuti delicati
Nel caso in cui dovete togliere la macchia di evidenziatore da un tessuto “delicato“, avete le seguenti opzioni: se si tratta di un capo in cotone, potete tamponare la macchia con l’alcol denaturato (oppure del succo di limone) e poi lavare con del sapone liquido, oppure pre-trattarla con sapone e glicerina e poi tamponarla con l’alcol.
Infine, un ultimo metodo consiste nello sciogliere un po’ di farina di fecola in acqua fredda. Tamponate quindi la macchia con la miscela ottenuta, lasciate asciugare e poi spazzolate vigorosamente.