Lavorare stando sedute davanti al Pc per parecchie ore può portare ad una serie di conseguenze negative che vanno ad influire sulla vista. In questa guida scopriremo come poter rimediare a questo tipo di inconveniente seguendo poche e semplici accorgimenti.
Come non affaticare la vista davanti al monitor
- La prima regola da seguire è quella di tenere una distanza corretta tra il viso e il computer. Si è calcolato che lo spazio ideale dovrebbe essere quella pari alla lunghezza del braccio una volta steso. Posizionare il monitor appena sopra l’altezza degli occhi in modo che non rifletta nessun tipo di luce. E’ di fondamentale importanza anche ricordarsi spesso di sbattere le palpebre per mantenere l’occhio sempre idratato. Questa può sembrare una banalità, ma se ci si fa caso stando davanti al monitor del pc si tende spesso a tenere gli occhi sbarrati per tempi prolungati. In questo modo l’occhio si secca ed è più soggetto a stress da affaticamento.
- E’ opportuno rimanere davanti al computer per un periodo che non superi i 20 minuti, scattato il tempo bisogna concedersi una piccola pausa che può durare anche pochi minuti per permettere un’attività di recupero di tutto l’apparato visivo. Durante la pausa alzarsi dalla scrivania, sgranchirsi le gambe e chiudere gli occhi per qualche secondo aiuterà a ritrovare una rinnovata energia. Ricordarsi di tenere sempre ben pulito lo schermo perché è una potente calamita che attira ogni tipo di pulviscolo che andandosi a depositare sul video rende più difficoltoso leggere e scrivere costringendo l’occhio a uno sforzo superiore.
- Quando è possibile preferire l’utilizzo di sfondi grigi piuttosto che bianchi. In questo modo gli occhi si sforzeranno di meno. Anche lo sfondo nero con scritte in bianco costringe l’occhio a un lavoro eccessivo. Se si devono leggere testi lunghi selezionare sempre la modalità a schermo intero e ingrandire ogni singola parte con lo zoom prima di leggerla. Controllare il livello di illuminazione dello schermo e regolarlo ad una giusta intensità, uno schermo troppo luminoso è sicuramente una delle cause principali dei disturbi da affaticamento collegati alla vista.
- Anche l’utilizzo di appositi occhiali salva vista da usare quando si sta davanti al Pc è un altro valido ausilio contro questo problema. Chiedete consiglio al vostro ottico di fiducia che sicuramente saprà indirizzarvi verso il modello più adatto alle vostre esigenze. In commercio esistono spray appositi per mantenere una costante umidificazione degli occhi oppure lacrime artificiali e colliri riposanti da utilizzare nei casi più gravi.
L’ultimo consiglio è quello di rimanere sempre con la schiena ed il viso dritti per avere una giusta visuale che non vada a pregiudicare la salute degli occhi.